Bombard C4: un paramezzale unico in 3 pezzi

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
Mi piace
- 1/2
Questo è per l'enciclopedia di Nicasta Wink
Il paramezzale del C4 e' l'unico (a detta sua, io non lo sapevo) che è composto in tre pezzi anzichè due, ed erano emersi dubbi sul suo montaggio, in particolare rispetto ai normali paramezzali in due pezzi.
In effetti, non vi sono particolari difficoltà, tenendo presente che i due ginocchi si flettono in direzioni opposte: quello a prua in giù, quello a poppa in su (come i normali ginocchi).
Ciò comporta che la "tenda canadese" tipica della fase di montaggio del paramezzale sia in fondo uguale a quella dei tradizionali...
Le foto forse sono più chiare delle parole.
(promettete di non lapidarmi per le scarpe?)

Bombard C4: un paramezzale unico in 3 pezzi

Bombard C4: un paramezzale unico in 3 pezzi

Bombard C4: un paramezzale unico in 3 pezzi

Bombard C4: un paramezzale unico in 3 pezzi

Bombard C4: un paramezzale unico in 3 pezzi

Bombard C4: un paramezzale unico in 3 pezzi
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 2/2
@bobo

Ti ringrazio per aver risposto in modo esaustivo, anche con sequenza fotografica. Wink

Al fine di dare un significato alla risposta di bobo che ha aperto questo Topic, ritengo utile riportare qui il post del mio quesito sul paramezzale del Commando.

---------------------------------------------------------------- https://www.gommonauti.it/ptopic7415_indagine_sui_nostri_smontabili.html?sp_pid=109877#109877 ------------------------------

Intendevo dire questo:

Un paramezzale classico, ovvero in 2 parti, presenta il punto di giunzione (ginocchio) praticamente nella sua esatta metà. Quindi i bracci di leva sono equivalenti e la "tenda canadese" viene abbassata abbastanza agevolmente per assestare il paramezzale in posizione e procedere al serraggio.

il paramezzale del Bombard Comando è invece suddiviso in 3 parti e questo,sebbene vada ad incidere nel complesso della struttura, presenta il vantaggio di una migliore trasportabilità all'interno dell'autovettura.

Questo è il paramezzale del Comando

re: Bombard C4: un paramezzale unico in 3 pezzi


re: Bombard C4: un paramezzale unico in 3 pezzi


che come si può vedere è invece suddiviso i 3 parti.
Ciò fa si che il ginocchio di unione (una volta fissati i 2 pezzi verso poppa) anziché essere a metà è spostato a 2/3 della lunghezza del paramezzale.
I bracci di leva sono pertanto differenti ed il pezzo corto di prua mi da l'impressione che complichi notevolmente le operazioni necessarie per abbassare la "tenda canadese".

in pratica, a parità di lunghezza di paramezzale, mi pare più difficoltoso sistemare un paramezzale suddiviso in 3 parti come quello del Comando (unico caso nel campo degli smontabili) piuttosto che un paramezzale classicoin 2 parti.

Dalla parte del Comando vi è però indubbiamente il vantaggio di trasportare comodamente i 3 pezzi all'interno dell'autovettura piuttosto che i due pezzi lunghi.
Sailornet