Restauro Selva 350

Comune di 1° Classe
Charly_Arezzo (autore)
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Ciao a tutti!

Quest'anno mi sono comprato il mio primo gommone, un Selva 350 con fuoribordo, sempre selva, 25cv. E' vecchio e si vede il peso degli anni, ma l'ho acquistato per poco e, sono molto contento di averlo fatto, l'ho usato due volte e è stata una emozione unica, sono tornato come bambino col giocattolo nuovo.

Avendolo comprato a fine stagione ho avuto giusto il tempo di vedere cosa non andava, in modo da poterci lavorare con tutta calma questo inverno. Vorrei sistemare alcune cose e magari qualcuno mi può aiutare.

Il problema più grave riguarda la consolle, che si muove e non resta ancorata bene alla base. Ho serrato bene le 6 viti con cui è fissata e le ho anche sostituite con altre più larghe, ma non c'è stato niente da fare, a fine giornata la consolle si muove e non sono per niente tranquillo.

Volevo dare un'occhiata allo stato della vetroresina sotto alla consolle, ma non riesco a smontare il volante e questo mi impedisce di staccarla. Si tratta di un momo come in foto, purtroppo le brugole che lo fissano non vengono via... a forza di insistere ne ho spanate 2! Qualche consiglio?

Restauro Selva 350


Poi ho un'altra domanda, nella sentina ci sono due fori, uno posteriore, collegato con l'esterno della poppa, e uno laterale, come vedete nella seconda foto. Il gommone mi è stato fornito così, non so se è previsto un tappo anche per quel foro, a cosa serve? Immagino sia collegato con la chiglia, ho fatto una prova e l'ho tappato prima di andare in mare, a fine giornata l'ho stappato ed è uscita molta acqua, credo sui 20-25 litri, è un problema? La chiglia mi sembra in buono stato...

Restauro Selva 350


Ultima cosa, dopo essere stato al mare l'ultima volta ho fatto girare il motore in una vasca di acqua dolce per una mezz'ora, quando ho tolto l'acqua ho notato che nel motore c'era questa chiazza d'olio, si tratta di olio motore? Possibile che ne trafili così tanto? L'ho fatto controllare da un tecnico della Honda e mi ha detto che il motore era ok...

Restauro Selva 350


Restauro Selva 350



Grazie dell'aiuto! Ciao!
Ammiraglio
Dada77
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La consolle la puoi irrigidire incollandola con del sikaflex (oltre alle viti che hai adesso).....
Per smontare il volante non devi rimuovere le viti esagonali ma far "saltare" il coprimozzo centrale (quello con la scritta momo), sotto troverai un dado che blocca il volante, lo sviti e sfili il timone......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Charly_Arezzo (autore)
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- 3/8
Grazie mille dei consigli, sei sicuro che occorre togliere subito il coperchio? Mi sembra che sia imprigionato tra la parte con le viti e quella sottostante, per questo avevo provato a svitarle...
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 4/8
Quoto dada. Il coperchio e' su a pressione, cacciavite piatto e viene via !!

Le viti che fissano la consolle sono autofilettanti?
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Comune di 1° Classe
Charly_Arezzo (autore)
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- 5/8
Grazie, allora provo in quel modo, avete suggerimenti per le altre questioni? Il foro nella sentina e la perdita al motore? O devo postare in altre sezioni?
Ammiraglio
Dada77
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- 6/8
A tappo chiuso ovviamente non devi trovare acqua all'interno...... Se non vedi crepe o fessure evidenti (non significa però che non ci siano) potresti avere problemi di tenuta del tappo o dello stesso ombrinale che lo accoglie.....

Un buon sistema per verificare e trovare il problema puo essere quello di riempire il gommone con acqua (a tappo chiuso) e controllare da dove esce.....

L'olio che vedi all'elica dovrebbe essere semplicemente olio incombusto che tende a scolare dallo scarico all'elica.....

Fai uscire una goccia di olio del piede e verifica se ha lo stesso colore e consistenza di quello che hai trovato.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Se tu postassi qualche foto riguardante la base della consolle, potremmo capirci qualcosa in più e aiutarti meglio.Io ti consiglierei di eliminare quelle viti di fissaggio, stuccare i fori e incollare la consolle sul calpestio con sikaflex e creando una guaina esterna e interna di resina poliestere e mat.Se poi vuoi proprio forare, usa dei tirafondi inox, sigillati con sikaflex e non si muoverà più nemmeno col terremoto. Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Comune di 1° Classe
Charly_Arezzo (autore)
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- 8/8
Grazie ragazzi. Farò la prova con l'acqua e appena riesco a staccare la consolle posto la foto del fondo.
Sailornet