Isole Greche: curiosità, aneddoti, peculiarità

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1/6
In molti viaggiamo già col pensiero all'estare 2016
Apro questo topic, sperando che molti lo possano condividere ed arricchire con le proprie informazioni, aiutando magari qualcuno di noi a sognare di più e ad individuare la sua meta estiva 2015

Non vorrei che fosse però un topic turistico!
Uno solo post per ogni location, dove in breve siano raccontati aneddoti e curiosità su un isola, anche la più piccola.

Comincio io
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 2/6
Castelrosso-Kastellorizo, conosciuta anche come Megisti - Dodecanneso

E’ una piccola isola situata 70 MN ca. ad est di Rodi e a un paio di miglia dalla costa della Turchia. 500 abitanti scarsi, seppur ad inizio secolo fossero oltre 15.000 (gran parte emigrati in Australia)

E’ salita alla ribalta in quanto location del film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, si distingue per alcune curiosità.

Fu l’unica isola che rifiutò un Governatore Greco che fu espulso dagli abitanti nel 1915. Prima ancora (1912) chiesero spontaneamente l’annessione all’Italia (che rifiutò) Fu assegnata all’Italia solo nel 1921 in conseguenza del trattato di Sevres.

Nonostante i buoni rapporti con la popolazione locale, secondo la mia fonte (la solita wiky) gli Italiani vietarono di dipingere le case con i caratteristici colori bianco e blu, privandoci così oggi della vista dei famosi colori tipici dei paesini greci

Dubito però che agli abitanti fregasse più di tanto, anche in considerazione del fatto che tali colori non appartengono allo stile bizantino-veneziano che caratterizza l’arcipelago.

Di interesse strategico pari a zero, fu l’unica isola che gli Inglesi riuscirono ad occupare dopo l'8 settembre 1943 nel Dodecanneso.

Esiste un piccolo aeroporto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 3/6
Ro - Dodecanneso

Minuscola isoletta poche miglia ad ovest di Kastellorizo, nella confusione post 2^ guerra mondiale, confusi altrettanto i vecchi trattati Italo-Turchi, divenne veramente Greca grazie alla tenacia di una donna: la patriota Despina Achladioti, che ogni mattina, fino alla sua morte avvenuta nel 1982, era solita issare la bandiera Greca affinchè fosse ben visibile dalla costa Turca.

Oggi abitata solo da un piccolo presidio militare, che prosegue la tradizione di Despina
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 4/6
Strongili - Dodecanneso

La sua storia la lega alla Madrepatria camminando di pari passo con quella di Ro e Kastellorizo, da cui dista circa 5 mn in direzione SE.

Non raggiunge il km2 di superficie. Solo Pietre e capre, ma nel 2001 dichiarava 9 abitanti, forse la famiglia a guardia del faro, considerato l’edificio greco più ad est

Scomparso causa crisi quell’ardore patriottico che impone il vessillo Greco su ogni scoglio patrio, oggi è di proprietà dell’attore Jonny Deep che l’ha pagata 4,2 milioni
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 5/6
Farmakonissi (Farmaco) -Dodecanneso

Minuscola, l’ulimo abitante deceduto nel 1966 Salita recentemente sotto i riflettori della cronaca per un naufragio di migranti, si trova a metà strada tra Lipsi, la costa Turca.

Seppur piccola si è trovata spesso al centro di importanti vicende internazionali

Giulio Cesare vi fu tenuto prigioniero dai pirati che chiesero 20 talenti per il suo riscatto. Offeso, ne fece consegnare il doppio, promettendo però ai pirati morte certa. Poco dopo infatti li catturò e li fece crocifiggere, ma, in un momento di pietas, ordino che fossero prima strangolati onde risparmiare loro la sofferenza che tale supplizio comporta.

Nel 1995 (o 1996?) vista ammainata la bandiera Turca dall’isola contesa, il Sindaco di Kalymnos fu prontamente inviato ad issare quella Greca. Ne derivò uno stato di crisi che porto le due nazioni sull’orlo di un conflitto.

A negoziati in corso, un gruppo di giornalisti Turchi provocatoriamente decise di raggiungere l’isola in elicottero per issare nuovamente la propria bandiera e fare uno scoop

Apriti cielo! Immediato lo sbarco nottetempo dei commandos Greci per re-issare la propria, con conseguente aggravamento della crisi latente e rischio che si pigliassero a cannonate per davvero
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 6/6
karpathos o Scarpanto - dodecanneso

Karpathos segna il limite sudorientale del mar Egeo, ha una forma smilza ed allungata ed è attraversata da una catena montuosa il cui punto più elevato è la cima del monte Lastos (1.215 metri), più generalmente conosciuto con il nome di Kalì Limni, la maggiore elevazione del Dodecaneso.

In seguito alla guerra italo-turca fu annessa all'Italia insieme alle altre isole del Dodecaneso. Il 12 settembre 1943, dopo l'armistizio, fu occupato dalle truppe tedesche, che disarmarono gli italiani, fancedoli prigionieri.
Alla fine della Seconda guerra mondiale fu occupata dagli inglesi.
Nel marzo del 1948 Scarpanto, assieme a tutto il Dodecaneso,come già detto da Yatar, divenne parte integrante dello Stato greco.

Dispone di un piccolo aereoporto situato nella parte su dell 'isola..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sailornet