Elica 4 pale Honda BF90 carburatori

Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
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ciao a tutti, vorrei sostituire l'elica del mio BF90 honda carburatori del 2001, il motore è un 4T.

attualmente ho un'elica a 3 pale D3x13.25x17RM e vorrei installare una D4 x12.75x17RM

l'attuale elica installata raggiunge tutti i giri del motore ,da premettere che non sono andato oltre i 5800 ma volendo potevo ancora spingere e raggiungo a pieno carico ( 6 persone, 100 Lt benzina e cibarie varie ) tranquillamente i 26/27 nodi.

adesso vorrei ottenere una spinta maggiore considerando che vorrei tutelarmi in condizioni di mare mosso
il gommone in questione è un Predator 590

mi consigliate il passaggio alla 4 pale? riuscirò ad avere una spinta migliore?

grazie in anticipo
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
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Ho il tuo stesso motore sulla mia pilotina planante (vedi pagina personale per farti un'idea). L'ho comprato già con l'elica 4 pale montata dal precedente proprietario (non ne conosco però le caratteristiche, diametro etc).

La barca a pieno carico con 6 persone, il pieno etc sono circa 1800 kg di dislocamento...

Posso dirti questo: velocità max raggiunta a pieno carico (6 persone): 24 nodi GPS abbondanti.

Entra in planata a circa 4200/4500 giri. Velocità di ingresso in planata circa 12 nodi.

Questa estate (prima esperienza) a causa di una bora imprevista con onde di 1,5 metri il rientro in 6 persone è stato ottimo, nonostante la mia inesperienza non ho mai sentito il motore in affanno. Si governava bene, mi sentivo sicuro.

Onestamente non so come si sarebbe comportato con la sue elica originale a 3 pale... magari sarebbe cambiato poco o nulla.

Il precedente proprietario mi ha detto che l'ha cambiata per farla planare a velocità inferiore... boh. Ho sentito tante di quelle teorie in merito... comunque i dati sono quelli che ti ho dato, spero ti siano utili.
Non xe per Cicio barca...
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
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grazie mille in effetti bisogna testare le cose prima di dare un giudizio di paragone
comunque a me serve più che altro per situazioni dove il mare richiese una spinta in più

grazie ancora
Tenente di Vascello
Pinna
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Buonasera, possiedo un Honda 90 bf 2002 a carburatori, montato su Joker 515 coaster, peso in ordine di marcia 650 kg.ca., elica 4 pale alluminio 12,5 raggio passo 19, con tale configurazione raggiunge da solo, (no passeggeri), i 6.000 giri 62 km orari pari a 34 nodi c.a, plana subito a velocita' ridotta 12 nodi c.a, se si e'carichi 4 persone, i giri scendono a 5.550 e qualche nodo in meno. Ho montato anche elica 3 pale alluminio 13,25 x 17 passo, si alza maggiormente la prua in planata, l'accelerazione e' fulminea ma se si è' scarichi si rischia il fuori giri oltre 6.300, il motore gira alto.
Sembra un'altro motore scattante e molto sensibile all'acceleratore, velocita ridotta di qualche nodo e consuma un po' di più.
In buona sostanza se si viaggia non troppo carichi, e si percorrono lunghe distanze la 19 e' l'ideale a 3.700 giri si fanno 18 nodi in relax per ore, se si desiderano accelerazioni a discapito del confort o se si viaggia carichi la 13,25 x17 e' da preferire.
Personalmente preferisco la 4 pale, 12,5 x 19 passo, maggior trazione, cavità meno nelle virate strette, ma spesso viaggio scarico.
Sailornet