Elica per Coaster 650 motorizzato Yamaha 150 4T [pag. 2]
mavala
- 11/19
c'è una formuletta che ha messo a punto Van per ottenerla.... qual'è il rapporto al piede del tuo motore?
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
bigfish
- 12/19
mavala
- 13/19
ho letto che provi una ballistic, anche questa elica non è facilmente schedabile...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
bigfish
- 14/19
esatto... sabato vediamo
prima ti ho buttato la, scusa il gioco di parole, una da 19" perche sabato oltre alla ballistic vorrei provare anche quella, che ho già in un gavone come elica di rispetto o di cambio "assetto" in caso di imbarco ospiti
prima ti ho buttato la, scusa il gioco di parole, una da 19" perche sabato oltre alla ballistic vorrei provare anche quella, che ho già in un gavone come elica di rispetto o di cambio "assetto" in caso di imbarco ospiti
dantefe (autore)
- 15/19
Nessuno che ha esperienza diretta con il coaster 650 e lo yamaha 150 4t?
VanBob
- 16/19
bigfish ha scritto:mavala ha scritto:c'è una formuletta che ha messo a punto Van per ottenerla.... qual'è il rapporto al piede del tuo motore?
nel mio caso non è molto attendibile... già provato più volte
La formula non l'ho inventata io, è semplicemente uan serie di moltilicazioni/divisioni, io l'ho solo messa sul web.
Perchè non è attendibile nel tuo caso? Deve essere attendibile, è semplice aritmetica!
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VanBob
- 17/19
Esperienza da un amico:
Coaster 650 supersgonfio
5 persone belle grosse a bordo
Yamaha 150F 4T
elica acciaio di serie da 17"
5700 rpm
38,3 nodi al GPS
Immagino che a gommo gonfio a dovere e magari in 3 si sarebbe potuto toccare i 6.000 rpm a 40 nodi.
Chi ha scritto sul forum che si raggiungono 45 nodi forse non ha usato il 150 yamaha. Credo realisticamente ai 40 nodi e non di più indipendentemente dall'elica utilizzata (non ci sta potenza per spingere un'elica più lunga senza avere riduzione del numero dei giri), questo pensiero mi viene confermato anche dal calcolo teorico con l'apposita formula per un motore che gira al max a 6.000 giri e ha un rapporto al piede 14:28.
Coaster 650 supersgonfio
5 persone belle grosse a bordo
Yamaha 150F 4T
elica acciaio di serie da 17"
5700 rpm
38,3 nodi al GPS
Immagino che a gommo gonfio a dovere e magari in 3 si sarebbe potuto toccare i 6.000 rpm a 40 nodi.
Chi ha scritto sul forum che si raggiungono 45 nodi forse non ha usato il 150 yamaha. Credo realisticamente ai 40 nodi e non di più indipendentemente dall'elica utilizzata (non ci sta potenza per spingere un'elica più lunga senza avere riduzione del numero dei giri), questo pensiero mi viene confermato anche dal calcolo teorico con l'apposita formula per un motore che gira al max a 6.000 giri e ha un rapporto al piede 14:28.
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dantefe (autore)
- 18/19
Grazie, finalmente dati precisi .
C'è nessun altro con esperienze dirette?
C'è nessun altro con esperienze dirette?
VanBob
- 19/19
Anche tu mi confermi che più di quello il 150 non può dare, infatti riporti 5.000 rpm e 39/40 nodi.
Adesso mi viene il dubbio che sia più "risparmiosa" una 19" poichè il regime rimane nel range previsto.
Adesso mi viene il dubbio che sia più "risparmiosa" una 19" poichè il regime rimane nel range previsto.
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