Consiglio su acquisto tender

Sergente
elfomalefico (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno a tutti..

Avrei un informazione da chiedervi in quanto sicuramente siete più pratici di me.
Abito a Roma da un pò di anni e vorrei acquistare un tender per farmi delle giornate di pesca sottocosta (magari a traina o a bolentino)
Avrei pensato di acquistare un tender con paiolato in alluminio di 2.70 mt per poter uscire comodamente in solitaria o al max in 2 persone e motorizzarlo con un mercury 3.3 che già è in mio possesso (dovrei solo trasportarlo da Lecce a RM)
Secondo voi vale la pena? Da considerare che il tender lo porterei sempre sgonfio al mare e sarebbe da gonfiare/sgonfiare ad ogni utilizzo in quanto non ho spazio per tenerlo gonfio a casa. Embarassed

Se si, dove potrei andare per uscire in tutta tranquillità e dove aver spazio per il gonfiaggio e sgonfiaggio? Avevo pensato di uscire a Focene (magari a coccia di morto che mi sembra un posto più tranquillo). In quel caso avrei lo spazio sufficiente ma non ho la più pallida idea di come sia il fondale ne di come sia a livello di catture. Naturalmente viste le dimensioni ridotte e la motorizzazione bassa non mi allontanerei molto dalla costa.

Grazie mille per tutti i consigli che sono ben accetti.
Sergente
elfomalefico (autore)
Mi piace
- 2/6
C'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento?
Sad Embarassed
2° Capo
Daniel79
Mi piace
- 3/6
Io ti consiglierei di prenderne uno piu grande. (tender)
Io non lo sto piu usando avendo comprato un gommone che d'altronde sto rivendendo per un acquisto superiore, ed è un tender 380 della yamaha completo di motore sempre yamaha 20cv quattro tempi usato per pesca in apnea.
Prima di acquistarlo come te, ero propenso a prendere uno piu piccolo per trasporto e via dicendo ma mi fu consigliato che se avessi acquistato uno piu pccolo avrei cmq desiderato uno piu grande avendo lo stesso spessore di trasporto a parte motore... comprando un gonfiatore professionale che funge da gonfio e sgonfio tipo sottovuoto riducendo gli spessori... e alla fine cosi feci e ti garantisco che i 3,80 si vedono e si sentono tutti anche se trasporti piu di una persona.
Per quanto riguarda i posti di pesca nel lazio li non posso aiutarti sia per il tipo di pesca diversa che per il posto da me sconosciuto.
Sergente
elfomalefico (autore)
Mi piace
- 4/6
Grazie mille Daniel79,
il problema è che vorrei usare un motore da 3.3 cv già in mio possesso, senza doverne comprare uno nuovo.
un motore così piccolo sarebbe troppo poco per un gommone più grande.
Poi vorrei puntare più sulla praticità, leggerezza in quanto dovrò gonfiarlo ed utilizzarlo quasi sempre in solitaria.
Con il tuo quanto ci metti a gonfiarlo/sgonfiarlo e che tipo di gonfiatore hai?
2° Capo
Daniel79
Mi piace
- 5/6
ti dico....
max 10 minuti per gonfiarlo una quindicina per sgonfiarlo sempre con lo stesso gonfiatore che come ti dicevo gonfio e sgonfio
capisco per la praticità ma occhio perche a mio parere 3,3 sono un po troppo pochi.
il mio si chiama yamaha tendere 380 s allego foto

re: Consiglio su acquisto tender
Guardiamarina
Djemi
Mi piace
- 6/6
Ciao, ti dico la mia così ti fai un'idea più genarale.
Io ho avuto due tender, uno 3,1 Mt con 3.3Cv e un 4,0 Mt con 18 Cv.
Ti dico subito che appena vai su con la dimensione diventa lungo il montaggio, soprattutto se hai paiolo in alluminio.
Ti consiglierei un paiolo gonfiabile, ma tu giustamente devi andare a pesca e forse con ami e quant'altro non è proprio indicato.

In ogni caso non andrei su misure sotto i 3 Mt; la dotazione obbligatoria ti sommerge letteralmente, non hai idea di quanto possa essere piccolo un gommone di 3 mt, all'interno devi mettere: giubbotti, ciambella, ancora (con relativo contenitore), razzi, dispositivo di svuotamento, documenti, cassetta da pesca, retini.. ecc... ecc...
Praticamente in due non potete muovervi, fidati, 2.70 è troppo, troppo piccolo.

Non mi farei invece problemi per il motore, tanto ti muovi in dislocamento (non plani) e dunque andrai ad un media di 3-4 nodi indipendentemente dal motore. Esci solamente con mare piatto e sempre sotto costa, se vedi un minimo di onda, rientra.

Questa la mia idea: 3.10 mt e motore 3.3 Cv.
Emiliano.
Sailornet