E il meccanico disse: tu hai fatto un unico errore: non chiamarmi [pag. 3]

Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
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- 21/41
frz ha scritto:
trainare a 22 nodi è follia pura, penso che una barca a vela di 10 mt con entrobordo traini uno scafo come il tuo a ben più di 3/4 nodi...


Onestamente per il traino mi sono fidato di loro, sembravano molto sicuri di quello che facevano. Anche io non avrei mai pensato che mi trainassero ad una velocità simile. Prima mi hanno chiesto di abba ssare il motore e metterlo con il timone al centro. Hanno poi steso una cima gialla (quasi fluorescente, si vedeva benissimo) molto robusta, collegata al golfare di prua, prima lunga una decina di metri e mi hanno portato al largo a 5/6 nodi. Poi uno dei due ha iniziato ad allungare la cima di un bel po', ad occhio anche 40 metri. Dopo aver allungato la cima così tanto hanno dato gas e in poco tempo io ero dietro di loro a 20 kn per poi raggiungere 22 kn. Quando siamo arrivati nei pressi del porto dove dovevano portarmi, hanno progressivamente diminuito la velocotà fino a fermarsi e, a circa mezzo miglio, mi hanno trainato a mano verso di loro. Uno di loro ha legato fermamente la mia barca alla dritta del loro gommone per mezzo di due cime una a poppa e una a prua e, con questa unità "composta", abbiamo ormeggiato all'inglese alla mia dritta (hanno fatto tutto loro).
Bisogna tenere presente che il mare era piatto ma la giornata era molto calda e umida, magari temevano l'arrivo di qualche temporale (come del resto anche io)... non so, comunque la velocità è stata questa.

Per quanto riguarda barca la vela di nostro cugino, con il suo motore diesel 30 CV entrobordo non supera i 6,5 kn da solo. Non so trainando cosa avrebbe raggiunto... ma comunque avventurasi per 20 Mn con due barche non era consigliabile con quella potenza.... forse avrei potuto usare il mi piccolo ausiliario per aiutarlo, in effetti a questo non ci abbiamo pensato. Eravamo entrambi un po' presi male per la situazione. In ogni caso ci abbiamo messo un ora a 22 kn... e anche così prima delle 10 di sera non ho concluso l'avventura...

occorre dire che il servizio "sea help" come ha giustamente rilevato qualcuno, avrebbe dovuto fare qualche piccolo intervento prima del rimorchio MA la cosa non è stata minimamente fatta. Se fossi stato abbonato il traino era gratis, ma in ogni caso avrebbero almeno dovuto provare qualcosa invece non hanno nemmeno guardato il motore...
Non xe per Cicio barca...
Tenente di Vascello
Quickie
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- 22/41
Non ho capito una cosa. ......il motore non è andato in protezione.....l unico difetto è stato la mancata fuoriuscita dell acqua dalla "spia" , mentre l importante è che l acqua fuoriesca dall elica, e ti sei accorto del tutto da un rumore anomalo? Che strana sequenza di cose!!!!
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
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- 23/41
Quickie ha scritto:
Non ho capito una cosa. ......il motore non è andato in protezione.....l unico difetto è stato la mancata fuoriuscita dell acqua dalla "spia" , mentre l importante è che l acqua fuoriesca dall elica, e ti sei accorto del tutto da un rumore anomalo? Che strana sequenza di cose!!!!


Infatti questa è proprio la cosa strana. Il rumore era come un gorgoglìo, un ribollimento sotto il piede, appena messo in moto, come se qualcuno avesse soffiato dell'aria dal piede verso l'esterno... ma lo ha fatto solo all'atto dell'accensione. Inizialmente pensavo ad un sacchetto o qualcosa che avesse preso le pale ed è per quello che ho controllato la spia dell'acqua, che peraltro periodicamente mi giro sempre a controllare, questo anche quando usavo il gommo ed il mercury 15 CV.

Se non fosse stato per quel rumore forse me ne sarei accorto nel pomeriggio dato che era prevista una sosta in rada per il pranzo...

Il motore comunque non è mai andato in protezione...
Non xe per Cicio barca...
Contrammiraglio
stinger
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- 24/41
Mi succedeva sempre col Suzuki, la prima volta anch'io sono andato dal meccanico, fortunatamente ero in Corsica e checchè se ne dica dei corsi, è bastata una stretta di mano come pagamento. Lui (e poi successivamente io) ha usato del filo elettrico spellato.
Un intervento analogo in Sardegna (avevo semplicemente finito la benzina in un serbatoio, ma il motore si era spento perché contemporaneamente mi si era avvolta intorno all'elica una cima in porto) mi era costato 50000 lire.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 25/41
Capita... Sonda da elettricista. Sailor
Contrammiraglio
brava22wa
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- 26/41
Per lo stesso problema sul mio Honda 115/130 uso un pezzo di lenza da 100/120,circa 30 cm, risolvo alla grande.
Tenente di Vascello
Katiago
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- 27/41
Yamaha TOP 700 sbloccato: no acqua dalla spia

su questo topic io avevo consigliato di soffiare dalla spia

con un compressore per risolvere il problema dell'acqua

percio 2 le vie d'uscita

chiamare il meccanico

consultare il forum pazienza

saluti
Contrammiraglio
dolce*11
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- 28/41
@ Capitan_Uncino ,

Citazione:
Il giorno dopo, alle 4 del mattino, mando un messaggio al vetriolo al mio meccanico, dicendo che sarei passato da lui al rientro.
La risposta, dopo aver fatto qualche domanda (se avevo rimesso in moto, se era scattato l'allarme di temperatura, che non era scattato) è: "ti aspetto a qualunque ora".


Se ti può consolare , secondo me al tuo meccanico gli è andata di c..o.

Sbellica

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Tenente di Vascello
daniel 82
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- 29/41
Dovremmo rinominare questo topics con un titolo del tipo...."modi creativi e buffi per pulire lo scarico dell'acqua"! Sbellica Sbellica Sbellica
rileggendo....partendo dal problema....ho scoperto che ognuno ha la sua tecnica e il suo strumento!!!! Sbellica Sbellica Sbellica

@Capitan_Uncino prendiamola con un sorriso....questo è il bello del forum....alla fine riesce a farti passare l'arrabbiatura.... Wink Wink Wink
Se è "calmo", Esco! Se no....Desisto!!! Smile
Sottocapo
venessia
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- 30/41
capita regolarmente di veder sparire il nostro amico zampillo. il problema da noi è (credo) soprattutto dovuto al fatto che i motori restano in acqua tutto l'anno e non possono essere sciacquati con l'acqua dolce: l'unica cosa che possiamo fare è trimmarli. purtroppo così facendo il tubicino terminale dell'impianto di raffreddamento a seconda del motore può capitare resti parallelo all'acqua con conseguente ristagno dell'acqua salsa.

Di solito strappo un pezzetto di legno dalle bricole e lo uso come stura-tubicino, ma va bene qualunque cosa non appuntita!

ciao!
Sailornet