Mercruiser 4,3 v6 lx batte

Comune di 1° Classe
mezzomarinaio75 (autore)
Mi piace
- 1/4
buongiorno a tutti,
alcuni giorni fa sono uscito con la mia barca che monta un mercruiser 4, 3 lx a carburatori. tutta la giornata si è svolta senza alcun problema, ma al mio rientro in darsena (con motore al minimo) probabilmente un cilindro di una bancata, ha cominciato a " battere".....proprio un brutto rumore !! grazie a dio ero praticamente giunto all'ormeggi... ho spento tutto! dopo 2 giorni eeè arrivato il meccanico che, controllate le valvole (tutto ok) il livello olio (normale ), compressione elevata (difficile far girare il motore manualmente) ha sentenziato la necessità di sbarcare il motore, ipotizzando o la rottura di un cilindro, o l'allentamento del perno del cappello del cilindro.. che ne pensate ??
Capitano di Corvetta
daloloda
Mi piace
- 2/4
In un otto cilindri che batteva, la compressione del cilindro era a 4 al posto di circa 11 bar.... ed a un pistone mancava un pezzo, non so puo dire che c'e' compressione perche il motore gira duro..... se e' grippato gira duro ma non c'e' compressione, come al solito ci vogliono gli strumenti per fare una diagnosi.......
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 3/4
Il motore manualmente risulta duro per svariati motivi, una buona compressione, una bronzina fusa, un pistone rigato...
La compressione è stata misurata con il manometro su ogni cilindro, oppure è stata semplicemente effettuata una prova "manuale"?
Per il discorso valvole suppongo abbia rimosso il coperchio punterie verificandole singolarmente.
MBMarco
Comune di 1° Classe
mezzomarinaio75 (autore)
Mi piace
- 4/4
ovviamente si tratta solo di un impressione al movimento manuale del motore; le valvole con relative molle sono state controllate anch esse visivamente e risultano senza alcun difetto. la vera prova di compressione verrà poi fatta lunedì, con motore sbarcato...
Sailornet