Benzina isole Ponziane

Sottocapo di 1° Classe Scelto
TMSio (autore)
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Salve, volevo condividere cio' che mi e' accaduto, per essere di aiuto a qualcuno.
Nella tratta Ventotene - Terracina il mio Honda bf 200 ha cominciato a dare un allarme continuo, alche' ho subito spento e chiamato il mio meccanico che mi spiegava che avevo benzina nell acqua ( ho una cad 22wa)
Visto che mancavano solo 5 miglia e con onde di 1,5 e non potendo fare lo spurgo con il mio vecchio tohatsu 9,8 mi sono avviato verso porto badino.
Alla foce del fiume con mare grosso si formavano onde di quasi due metri che mi anno sollevato sbattendomi come un frusciello verso la banchina..... prima dell arrivo della seconda onda ho avuto la freddezza di provare ad accendere l honda ma il rumore del tohatsu mi impediva di capire se il motore principale fosse acceso ma non potendo verificare( o la va o la spacco) ho dato tutto gas e virato verso sinistra riprendendo l imbarcazione.
In banchina ho smontato il filtro decantatore sulla sinistra del motore guardando la poppa, e' un filtro con un sensore sul fondo.
Avuotandolo c era acqua con un misto di melma marrone con un odore di olio.
Ignoro cosa sia ma vi elenco cio' che ho fatto nei giorni precedenti.
Riformimento a palinuro per 220 litri in benzinaio su strada usando un filtro per l acqua e piccole particelle durante lo svuotamento delle taniche.
Rifornimento a procida per 98 litri aggiungendo un additivo per acqua. C e' da dire che l addittivo preso al primo negozio di articoli per la nautica dopo la direzione del porto turistico risultava avere una confezione molto vecchia e ossidata (era di alluminio) in piu era riprezzata da 9,50 a 11 euro la confezione.
L odore era strano e il flacone era mezzo vuoto ma non leggendo la data di scadenza l ho versanel serbatoio.
A Ventotene causa maltempo la benzina era terminata quindi avendo 80 litri nel serbatoio principale e 25 nel secondario piu 15 di miscela nel thoatsu mi sono avviato.
Cerchero' di postare le foto della melma.
Dopo la pulizia di quest ultima il motore ha cominciato a dare l allarme della sonda lambda ed il mio meccanico verificato cio' con la diagnostica mi ha pulito tutti i filtri cambiato il decantatore grande esterno, poiche' aveva della melma e circa 30 cl di acqua.
In piu' ho acceso il motore e consumato 25 litri di benzina con un addottivo per la pulizia degli iniettori.
Conclusione motore perfetto.
Spesa 200 euro circa tra benzina usata, aditivi (2 flaconi) e filtro decantatore (Un grazie al mio meccanico per la tempestivita' e la bravura).

Riepilogango attenti alla benzina ed i prodotti che mettete nel serbatoio e SOPRATTUTTO Attenti alle onde delle foci dei fiumi non fate MAI l entrata in porto con un motore ausiliario.... aspettate e fatevi venire a prende per essere trainati oppure aspettate miglioramenti
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Tenente di Vascello
gommoncino2002
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l acqua nei serbatoi avvolte è dovuta al mal posizionamento dello sfiato serbatoio del gommone, il filtro decantatore va verificato periodicamente e svuotato all' occorrenza.
l importante che si è risolto tutto senza conseguenze.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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Cool Avendo un Racor come filtro a cosa serve aggiungere altre porcherie alla benzina?
Sailornet