Selva Antibes 25cv 495 cc: è un depontenziato? Purtroppo no, anzi ni.... [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 11/18
bobo ha scritto:
E' proprio come hai detto te da ultimo, il bicarburato da 35 hp (madeira o maiorca, non ricordo mai bene il nome)


Bhe, meglio così (soprattutto per te che hai recuperato 5 hp)
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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ulissc8
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- 12/18
Il Bicarburatore che ho io è il 495 XS e dopo la modifica mi hanno detto che faceva 35 Cv mentre il monocarburatore 30 CV la cilindrata dovrebbe essere la stessa 489 cc
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pieroelaura
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- 13/18
ulissc8 ha scritto:
Il Bicarburatore che ho io è il 495 XS e dopo la modifica mi hanno detto che faceva 35 Cv mentre il monocarburatore 30 CV la cilindrata dovrebbe essere la stessa 489 cc



CIAO RAGAZZI ANCH'IO HO UN SELVA ANTIBES 25CV 2T MA NON HO CAPITO BENE COME DEVO FARE PER FARE QUESTA MODIFICA! Sad AIUTATEMI! Embarassed
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bobo (autore)
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- 14/18
lo apri, allenti il carburatore dal gruppo termico e verifichi se tra i due vi è una flangia metallica (oltre alla ovvia guarnizione).
Se c'è la flangia, finisci di smontare il carburatore e la togli.
Così facendo avrai eliminato la strozzatura in aspirazione ed avrai recuperato la piena potenza (30 cv) del motore.

imho, pronto a prendere bacchettate dai + esperti...

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pieroelaura
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- Ultima modifica di pieroelaura il 23/04/08 19:16, modificato 2 volte in totale
bobo ha scritto:
lo apri, allenti il carburatore dal gruppo termico e verifichi se tra i due vi è una flangia metallica (oltre alla ovvia guarnizione).
Se c'è la flangia, finisci di smontare il carburatore e la togli.
Così facendo avrai eliminato la strozzatura in aspirazione ed avrai recuperato la piena potenza (30 cv) del motore.

imho, pronto a prendere bacchettate dai + esperti...

Embarassed



tank's della tua spiegazione volevo sapere una cosa? anche te hai una selva antibes 25cv 2t come il mio? hai levato questa flangia? e hai trovato miglioramento? scusami delle domande Embarassed fammi sapere
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pieroelaura
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- 16/18
bobo ha scritto:
lo apri, allenti il carburatore dal gruppo termico e verifichi se tra i due vi è una flangia metallica (oltre alla ovvia guarnizione).
Se c'è la flangia, finisci di smontare il carburatore e la togli.
Così facendo avrai eliminato la strozzatura in aspirazione ed avrai recuperato la piena potenza (30 cv) del motore.

imho, pronto a prendere bacchettate dai + esperti...

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bobo (autore)
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- 17/18
Se leggi sopra, vedi che avevo già scritto che la flangia me l'hanno tolta al momento della consegna; non so quindi dirti del cambiamento....
Ma ho un'impressione (e qua veramente rischio di essere corretto dai guru...) e l'impressione è questa.
da 25 a 30 cv, a parità di altre condizioni, non credo che "sentirai" molto la differenza.
Intuisco una maggiore coppia su tutto l'arco di giri... forse minor tempo di planata, forse 50 kg in più che puoi caricare prima di andare in sofferenza...
Ma se non sei al limite della sfruttabilità della tua bestia, non penso che te ne accorgerai.
Invece, FORSE, potresti sfruttare (e qui potrebbe cascare l'asino, cioè io) l'aumento di coppia su tutto l'arco di giri, per montare un'elica più lunga di quella attuale.
Mi par di ricordare che di fabbrica esce con la 11.... io l'ho preteso con l'elica del passo di 13 (ho avuto la fortuna di un difetto di verniciatura dell'elica originale e me l'hanno cambiata senza battere ciglio).

Di più ninzò.
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bobo (autore)
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- 18/18
Ho approfondito il tema.
Di ritorno dalla mia vacanza elbana dove avevo rilevato che il motore non ce la faceva a sviluppare tutti i giri con l'elica del 13 (si ferma sui 4900) sono andato a strassare il meccanico.

Abbiamo allora sviscerato le specifiche3 dei ricambi dei due modelli da 25 e 30 cv del selva antibes ed è emerso che vi sono tre differenze di codici di produzione (cioè pezzi diversi).

Il primo è il carburatore, che è simile ma non uguale; poi la testa e le luci.

Insomma, fare il (ri)potenziamento si fa, ma costa 340 Euro di pezzi + manodopera .

Io non lo faccio.

Quindi, in definitiva, non è propriamente un "depotenziato" ma un prodotto leggermente diverso dal fratello maggiore.
Ho con un certo dispiacere modificato il titolo del topic... Sad
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