Valvole clapet o di non ritorno

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vint (autore)
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- 1/14
Salve ragazzi avrei alcuni quesiti da porvi;(ho visto nel forum ma non ho trovato risposte esaustive)
Vorrei montare queste valvole sui miei ombrinali ma mi sono sorti alcuni dubbi:
Sono meglio in ottone o in PVC?
Per chi le utilizza:l'acqua defluisce bene dal calpestio o ci vuole molta pressione per farle attivare?
Se qualcuno le ha montate magari mi mettesse qualche foto del modello Smile

Grazie in anticipo Smile
Capitano di Corvetta
essebi
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- 2/14
Ciao, io la montai sul lomac 500 ma non mi trovai bene, in fase di alaggio e varo entraba acqua em mi ritrovavo il pagliolo sommerso , in sostanza è come togliere il tappo se non naviga non svuota
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vint (autore)
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- 3/14
Diciamo che io ce l'ho ormeggiata in porto quindi ogni volta salire e mettere i tappi è diventata una noia. Il mio problema era se nel caso entrasse acqua(dopo il lavaggio con acqua dolce ad esempio) l'acqua esce tranquillamente dalla volvola senza bisogno di avere una notevole pressione.
Capitano di Corvetta
essebi
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- 4/14
Assolutamente non esce se il mezzo non si muove
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vint (autore)
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- 5/14
Allora grazie mille per la dritta !! Cool
Capitano di Corvetta
essebi
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- 6/14
Smile
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 7/14
Se usi quelle in ottone, oltre ad essere ispezionabili, ci vuole una pressione irrisoria per far aprire le valvole di non ritorno, nel mio caso, basta un bicchiere d'acqua per aprirla, in quanto la chiusura non e altro che uno sportellino in ottone basculante, viceversa se l'acqua prova ad entrare la bascula appoggia ad una sorta di bordo, chiudendosi ermeticamente.

Queste sono le mie valvole

re: Valvole clapet o di non ritorno


All'interno sono fatte piu o meno cosi......... Felice

re: Valvole clapet o di non ritorno


Quelle in plastica non le consiglio, ne avevo una sul BSC e spesso si otturava in quanto era semplicemente uno sportellino in gomma, che al minimo sporco, bastava un pò di melma che si ostruiva rimanendo aperto

bye
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vint (autore)
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- 8/14
Grazie mille per la delucidazione! Cool
Quindi se sta ormeggiata non ho il pericolo che si riempia d'acqua? O comunque devo stare in movimento per farla uscire?
Capitano di Corvetta
essebi
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- 9/14
Si ma, visto che la pressione dell'acqua esterna è sicufamente più alta di quella interna, visto che il pagliolo non è autosvuotante e si trova sotto la linea di galleggiamento o al suo pari non servono a farlo svuotare da mezzo fermo
Guardiamarina
DEDDY80
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- 10/14
Ma lo sportellino della valvola in ottone non si blocca con il tempo o comunque sì indurisce cosi da alterare la pressione che occorre per aprirla?
Sailornet