[Johnson 70cv 4T su Marvel 570] - quale elica?

Comune di 1° Classe
g_pagani (autore)
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Buongiorno forum, sono un nuovo iscritto e vi saluto, sperando di poter aprire le danze con un quesito; ho un "dubbio" che, da solo, non riesco a sciogliere.

La mia fidanzata vive sul Lago Maggiore ed è inseparabile dal suo Marvel 570; questo gommone ha subìto il furto del motore (uno Yamaha 40cv) l'anno scorso, e suo padre, che ne è il vero proprietario, ha gentilmente procurato un vecchio Johnson 70cv 4T. Vecchiotto davvero, e inizialmente non proprio un violino, ora dopo vari interventi meccanici è "a posto" e ce lo godiamo. Il precedente proprietario, però, lo usava su un'imbarcazione da lavoro con un'elica a passo corto (immagino sia stato bello sfruttato, poveretto...), ed ora, sul marvel, dobbiamo stare cauti con la manetta per non mandarlo fuorigiri.
Lo usiamo solitamente a 5000 giri, regime con il quale prende circa 18 nodi (stessa velocità del precedente Yamaha 40cv a tutta manetta), e l'abbiamo spinto brevemente fino a 5500 giri, toccando i 22 nodi (misurazioni accurate tramite GPS). Evidentemente si può fare di meglio, sistemando le disproporzioni.
C'è ancora agio nella manetta per spingere di più, ma andrebbe chiaramente fuorigiri; siccome il padre della mia fidanzata ha già fatto abbastanza, e il gommone è comunque suo, vorrei regalargli un'elica più idonea.

Il gommone, come detto, è un marvel 570 da 5,7m, che da quel che ho potuto investigare pesa 380 kg a vuoto; il johnson mi sembra pesi 168 kg, e in navigazione occupiamo il gommone da due a massimo sei persone, normalmente. Il più delle volte siamo in giro in cinque, stimerei 300 kg in media di passeggeri.

Cercando pareri pregressi in Rete, e confrontandomi con i negozi online, ho trovato che l'elica in alluminio Solas da 13,87 x 17 (d x p) potrebbe, dico potrebbe, essere "quella giusta". Mi risulta che il passo 17 fosse quello venduto di serie con il motore, ma potrei sbagliarmi.

Voi, che ne dite?

Vi ringrazio per l'assistenza e vi auguro un'ottima giornata.

Giacomo

P.S.: Ovviamente, per poter usare questo motore, abbiamo conseguito la patente nautica entrambi... A scanso di equivoci.
Capitano di Fregata
igea
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Ciao , che elica avete attualmente montata sul vostro Johnson?
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Comune di 1° Classe
g_pagani (autore)
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- 3/8
Bella domanda... Purtroppo, non essendomi occupato dell'acquisto, dubito di poter risalire al modello, al massimo potrei alzare il motore e mettermi a misurarla, ma non so con che precisione.

Basterebbe?

Grazie,

Giacomo

P.S.: Se può essere utile, il motore è precisamente il Johnson "Bombardier" 70, laddove ho letto che Bombardier faceva fare questo motore a Suzuki, di conseguenza è identico ai coevi Suzuki ed Evinrude... Caso che questo ampliasse il range di riferimenti per i lettori. E' di questa serie, anche se in foto si vede il 40: https://usatoevinrude.com/media/Advertisement/228/Advertisement_228_1354981993.jpg
Capitano di Fregata
igea
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- 4/8
Si ho capito di che motore parli .Un consiglio , carica le immagini dalla sezione "Carica un immagine sul server " che lo trovi a sinistra sotto le emoction mentre scrivi un messaggio.

Non credo tu possa misurare l elica , visto che le misure sono in pollici , però ad esempio nella mia il passo è scritto nell elica stessa , quindi dagli un occhiata Wink .però se tu non ci dai il passo dell elica montata, diventa quasi impossibile definire un elica adatta. La 17 comunque credo potrebbe essere la giusta soluzione , ma è solo un ipotesi e comunque rischieresti di avere anche questa volta un elica errata.
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g_pagani (autore)
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- 5/8
Grazie molte.

Per le misure, credo che senza la pretesa di essere precisi al millimetro possa comunque avere un'idea; per il diametro, misuro il raggio dal centro dell'elica al bordo più esterno di una pala a caso, poi lo raddoppio; per il passo, sempre con un righello, cerco di azzeccare gli estremi di una pala e leggere quant'è "profonda".
Poi, centimetri o pollici, a convertire impieghiamo un secondo.

Che ne dici?

Giacomo
Contrammiraglio
coaster650
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- 6/8
Io dico che molto più semplicemente le misure di un'elica sono riportate sull'elica stessa: sul mozzo centrale lato esterno.... su una pala..... sulla corona interna dove viene avvitato il dado....

Fai una piccola investigazione e, sempre che l'elica non sia seriamente usurata, puoi leggere senza misurare "all'occhio per cento".....
Comune di 1° Classe
g_pagani (autore)
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- 7/8
Senz'altro, se troverò i dati stampigliati, li leggerò più che volentieri. Wink

Potrei farcela stasera, altrimenti andrebbe al fine settimana purtroppo.

Giacomo
Capitano di Vascello
andryb
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- 8/8
Per fornire suggerimenti di una qualche utilità occorrerebbe conoscere anche il numero di giri massimo che si riesce a raggiungere nelle condizioni di navigazione abituali, nonché il range max indicato sul manuale di uso e manutenzione. Importante sarebbe inoltre conoscere il rapporto al piede (anch'esso riportato sul manuale d'uso) per poter calcolare il regresso.
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