4.250 Kg.... anche per chi traina i TATS [pag. 14]

Comune di 1° Classe
windsail
Mi piace
- 131/143
quindi per semplificare le cose , le complicano ?
Capitano di Vascello
faustinotnz
1 Mi piace
- 132/143
Tanto colpesso non è..bisogna controllare le masse complessive a pieno carico di auto e rimorchio.Bisogna poi verificare che il trattore possa trainare il rimorchio.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
2 Mi piace
- 133/143
faustinotnz ha scritto:
Tanto colpesso non è..bisogna controllare le masse complessive a pieno carico di auto e rimorchio.Bisogna poi verificare che il trattore possa trainare il rimorchio.


Ed infinne controllare se si possiede la giusta patente ........
Balocco 5
Guardiamarina
Ginger II°
Mi piace
- 134/143
Questo regolamento si stà rivelando essere la ennesima presa in giro per l'utente , balzello forzatura della logica e ottusità tecnica conclamata circa le varie categorie di patente, e........ ora che è nel pieno della sua attività devastante , risulta anche essere un mezzo di sopruso vero e proprio nei confronti degli sventurati rimorchisti "prossimi ai limiti tecnici" perpetrato da alcuni operatori del settore patenti e forse anche dalle emanazioni locali e centrali del ministero dei trasporti , mi spiego meglio ......... come mai soprattutto trattandosi di una mera integrazione e verifica delle capacità dell'utente non è possibile procedere da privatista quando invece ciò è concesso per patenti molto più importanti??chi lo ha stabilito e perchè ?? come mai se devo prendere sto schifo di estensione per guidare il mio autotreno esso non è ritenuto idoneo in sede di esame ,....... come mai ad Arezzo alcune autoscuole delle quali posseggo i preventivi scritti , si accontentano di cifre pari o superiori alle 500 € adducendo costi di iscrizione esosi trattandosi di una semplice prova pratica alla quale il candidato deve inoltre contribuire ulteriormente pagando le "guide " di preparazione e di esame del costo che va da 70 a 150 € cadauna e non necessitando di lezioni ed esami di teoria , considerate anche che nonostante tutto quanto , se non bastasse , una autoscuola "storica " aretina è arrivata perfino a sostenere che avrei dovuto rifare la visita medica del costo di circa 50 € , assolutamente inutile , tralaltro io la patente la ho rinnovata qualche mese fà , insomma sono turbato ed amareggiato dal fatto che si tratti della ennesima boiata architettata ad arte per spillare i soldi agli utenti i quali non hanno possibilità di difesa ....almeno credo perchè sono così incavolato che se non riesco a risolvere la situazione senza scongiurare la certezza di essere preso in giro e derubato , i 500/600 € li vada a spendere per intentare una causa legale o un ricorso con l'appoggio di una associazione di tutela dei consumatori per vedere e capire chi ha inventato sta scarica di boiate inutili e strampalate.
Scusate la punteggiatura e la dialettica ma sono così tanto ma tanto amareggiato e deluso, per non dire altro , che ho scritto "di impeto"
spero che riuscirete a capirmi...........
.che ....vergogna .......che schifo!!!!
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 135/143
Hai tutte le ragioni del mondo....... io avevo detto la stessa cosa con altre parole...... ennesimo regAlo dei nostri governanti a favore della lobby delle autoscuole ......... e a quella degli esaminatori.......... naturalmente a spese del buon italiano.... Rolling Eyes
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Tenente di Vascello
jdannya
2 Mi piace
- 136/143
mi sa che si finisce in OT, perdonatemi, ma non la vedo come voi...non del tutto.
sicuramente, da "rimorchista" (brrr, sembra quasi una cosa sconcia) mi girano le fball fball nel vedere limitate le mie opportunità di traino, ma forse l'anomalia era quella di prima, determinata da una circolare che, a quanto pare, non è che fosse così piena di legittimazione, c'è voluto l'Europa per far notare la contraddizione. Se poi giudichiamo sbagliata la legge (posto che veramente lo sia)...si possono sempre raccogliere le firme per il referendum per abrogarla...

500€ per passare dalla patente B alla patente BE? Penso che potrebbe non essere molto...iniziamo a pagare la quota del 55% al nostro azionista di maggioranza, poi magari paghiamo anche quota parte dell'affitto dei locali della scuola guida e di tutti gli altri costi (personale, auto, bollette, carburante...)....quanto resta? Di più di un giusto e legittimo guadagno?

Visita medica da rifare ad ogni cambio di categoria? non è plausibile che in base alla categoria richiesta sia necessario anche una specifica tipologia di visita? (io per esempio, avendo la D, ho appena fatto prove di riflessi a stimoli acustici e visivi e controllo sulla discromia, prove mi pare non previste con la B). Poi, comunque, vale come rinnovo della patente che già si possiede.

Io penso che se le masse in gioco sono tali da richiede il passaggio dalla patente B alla patente BE, qualche nozione di normativa e, soprattutto, di tecnica inerente i mezzi pesanti convenga a tutti che sia nota al conducente, ne vale la sicurezza mia, dei miei cari, di tutte le altre persone che incrocio quando vado in giro... Ritengo che quando presi la patente D non feci un inutile esercizio burocratico e non ritengo di aver buttato via dei quattrini alla luce dell'abilitazione alla potenziale conduzione che ho conseguito e alla responsabilità di cui potrei essere investito (di professione non guido ne autocarri ne autobus).
Difficile per me immaginare l'esistenza di una lobby delle autoscuole (così potente poi). Legge ispirata a criteri di buon senso? auspicabile. Legge perfettibile? probabilmente si. Tanto peggiore di ciò che avviene nel resto dell'Europa? Dubito.
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 137/143
La cosa assurda è l' obbligatorietà dei doppi comandi.

La cosa assurda è che un soggetto, già patentato cat B., magari con 10 / 20 / 30 anni di guida alle spalle (quindi non un allievo di anni 18 alla prima patente di guida), deve fare l' esame con i doppi comandi!!

Guarda caso questa cosa, fino al 30/6/2015 non era prevista...............poi invece ............... Forse l' esaminatore ha paura di finire fuori strada ??

E tu questo non lo definisci assurdo ???

Questo significa che sei "obbligato" ad andare in autoscuola.................oppure se proprio insisti e vuoi farla da privatista............ ti fanno noleggiare l' auto per un bel po' di quattrini.

Altro che lobby................bisognerebbe usare altri termini molto più consoni..............
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Tenente di Vascello
jdannya
Mi piace
- 138/143
teos1968 ha scritto:
La cosa assurda è l' obbligatorietà dei doppi comandi..............


Non conoscevo questo nuovo aspetto. Si, in effetti è poco accettabile.
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Guardiamarina
Ginger II°
3 Mi piace
- 139/143
Tanto per chiarire e per favorire la interpretazione del mio precedente intervento /lamentela /sfogo sono un ex patentato cat D alla quale ho rinunciato in quanto essendo prossimo al 60 anno di vita sarei stato successivamente sottoposto a rinnovo annuale , pertanto attualmente ho , la patente a+b+c , e se si considera che con la patente c si è abilitati alla conduzione di autocarri del peso complessivo vicino alle 20 tonnellate non riesco a capire come mai il mio "autotreno da vacanza" di kg 2260 + kg 1600 a pieno carico ma effettivamente 1750+1600 in ordine di marcia normale , richieda la abilitazione supplementare per sforamento di 360 kg teorici ammissibili a pieno carico ma effettivamente circa 250 Kg sotto al limite delle 3,5 ton !!!!!????? , quale mente se non contorta e dominata dalla piu profonda incompetenza può ritenere che tale combinazione di mezzi richieda una abilitazione supplementare come la "96" estensione alla pat B da far conseguire ad un patentato Cat C da 40 anni e con tutti i suoi punti patente ancora intatti ????

Non vi pare che qualcosa non quadri !!!????

Andando oltre , i 500 euri sono assurdamente esosi ed esagerati in quanto nel primo periodo ne bastavano 200/250 come testimoniato dalle prime quotazioni espresse su questa discussione , all'epoca per cuccare quei 200/250 euro si consentiva anche l'uso del proprio autotreno , poi quando si iniziava a capire che tale abilitazione si poteva ottenere anche da privatista .....eccoli con lo sbarramento del mezzo coi doppi comandi a far sparire dall'orizzonte i privatisti , attualmente riassumo i costi rilevati ad Arezzo : n° 2 bollettini da 16 €+ uno da 26,40 credo utili per la pratica in motorizzazione , iscrizione autoscuola 150/250 euro in gran parte ingiustificati in quanto non sono necessarie lezioni teoriche in autoscuola ma solo prova pratica di 1/2 ora circa del costo da 70 a 150 euro da corrispondere al noleggiatore , a questo come ho già detto una certa autoscuola volefa aggiungere cerificato del medico di famiglia + visita medica e marca da bollo assolutamente inutili in quanto trattasi di integrazione e non di nuova abilitazione come sarebbe giusto per la B/E evvaiiii chi piu ne ha piu ne metta !!!!!

Anche su questo credo che ci sia qualcosa di strano o no!!!

Ci sono poi cento altre situazioni che non mi quadrano su questo argomento della B 96 ma per non esagerare la chiudo quì sperando di aver fornito le info necessarie almeno a farmi capire su quale era il messaggio e la testimonianza che volevo portare in questo Forum , buon mare e cordiali sluti a tutti gli amici Gommonauti /rimorchisti .
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 140/143
Condivido ciò che dici sono passato nella tua stessa situazione ....ho anche io patenti superiori ma non la E eppure ho dovuto fare la B96 quanto mi ha urtato sta cosa assurda .....però ormai l ho fatta un anno fa giusto giusto e non ci penso più
Calcola che ho guidato oltre 15 anni rimorchi dietro la jeep raba da 2000 3000kg eppure mi mancava la E e nella mia ignoranza guidando un camion credevo che condurre una jeep con rimorchio ero in regola invece per la legge no....... .
Alla fine ora ho preso sta B96 e amen ora traino un 1800kg al limite dei 4250 compresa motrice .....
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sailornet