Ancora uno Zodiac MKII GT con il telo di carena scollato. Consigli.

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 1/22
Cari gommonauti, sono alla mia prima discussione che, purtroppo, è arcinota agli assidui frequentatori del forum.
Ho appena acquistato un gommone di cui si era parlato anche tre anni fa:
https://www.gommonauti.it/ptopic62377_gommone_zodiac_problema_perdita_d_aria.html

Il battello è in condizioni vicine al nuovo, anche più di prima poiché Plata, nel frattempo, lo ha mandato in revisione alla Zodiac di Milano; lì sono stati rifatti entrambi i coni e ristrutturato lo specchio di poppa.
Purtroppo alla fine della scorsa stagione il battello ha presentato una scollatura di circa 50 cm. nel telo di carena, sul lato sinistro, subito prima del triangolo di prua. Plata ha dunque deciso di venderlo ad un prezzo "simbolico", ulteriormente abbassato in sede di trattativa. Per così dire, la patata bollente è così passata nelle mie mani.

Dopo aver letto credo tutte le discussioni in merito, i dubbi se possibile sono anche maggiori di prima. Vi chiedo dunque consigli sui seguenti aspetti:

1) neoprene, hypalon, Hypatex, Orca. L'elenco non finisce qui e non credo che siano tutti uguali. Qual'è quello giusto per il mio battello? Ogni nome corrisponde a rivenditori differenti.

2) In una discussione a cui si accede dal link precedente, "Il canotto" afferma che il mio gommone, costruito nel 1984 e venduto nel 1985, potrebbe essere ibrido: in hypalon (?) i tubolari, in PVC il telo di carena ed altri (quali?) dettagli. E' possibile? O più semplicemente è tutto in hypalon (magari...)? Chi sa quali sono i codici per risalire al materiale di fabbricazione? Questo considerando che zodiac Italia non esiste più, esistono solo i centri di assistenza.

3) Domanda fatidica. Le tre soluzioni: incollare il tratto scollato e procedere per l'estate. Scollare tutto il telo e reincollarlo completamente. Smontare il telo, copiarlo su un pezzo di hypalon e incollare quest'ultimo. E' evidente che sono andato in crescendo, ma non credo che sia tutto rose e fiori nell'ultimo caso; ad esempio, per smontare il telo di carena credo che dovrei andare a toccare il lavoro fatto recentemente dalla zodiac sullo specchio e sarebbe un vero peccato. Opinioni?

4) Ma se il telo è in PVC e i tubolari in hypalon, la chiglia gonfiabile in quale materiale è?

Per il momento mi fermo qui, altre domanda arriveranno.
Grazie a chi vorrà mettere a disposizione le proprie esperienze.
Capitano di Fregata
peppe380
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- 2/22
Ciao e benvenuto

Se hai bene la discussione che hai postato vedrai che non ci sono dubbi sul materiale del tuo gommone: è tutto in PVC. (non credo esistano gommoni ibridi ma non lo so).

Quindi segui bene le indicazioni del link messo da dada nel post che hai citato tu. Ovvero questo:
https://www.gommonauti.it/ptopic58962_zodiac_mk2_recupero.html?highlight=

1 PVC
2 non esiste l'ibrido
3 proverei ad incollare solo il pezzo scollato (sapendo che prima o poi si riscollerà)
4 sempre PVC
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Ammiraglio
Dada77
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Invece in quella discussione mi ero sbagliato...... Il GT è in neoprene ed effettivamente ne esiste una versione ibrida con tubolari in neoprene e telo di chiglia in PVC...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
peppe380
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- 4/22
Dada77 ha scritto:
Invece in quella discussione mi ero sbagliato...... Il GT è in neoprene ed effettivamente ne esiste una versione ibrida con tubolari in neoprene e telo di chiglia in PVC...... Wink



Noooo...
Mi metto il karma negativo da solo, con la scritta ho detto 4 c*****e?????
Selva 500 + Suzuki DF 40
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Ammiraglio
Dada77
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Qui trovi il lavoretto che ho fatto io.....

https://www.gommonauti.it/ptopic64461_nuovo_recupero_zodiac_mk2_gt_si_passa_al_neoprene.html?highlight=

Ne ho visti 3 fino ad oggi è tutti avevano anche il telo in neoprene....... Wink

Hai modo di fotografare il tessuto specie negli incollaggi del telo e in qualche punto possibilmente abraso per capire se si tratta di neoprene?

Hai un gioiello in mano...... Wink
Daniele
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Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 6/22
Intanto provo ad inserire una foto della scorsa estate:


re: Ancora uno Zodiac MKII GT con il telo di carena scollato. Consigli.



Al momento il gommone si trova su un bancale, a sei metri di altezza, in attesa di trovare un paio di giorni di pace lavorativa da dedicargli.
Dunque vi chiedo scusa ma per fornirvi qualche immagine avrò bisogno di un po' di tempo.

Ringrazio Dada per il complimento; in effetti si tratta di un bellissimo battello, nuovo come sono nuove certe 500 dopo 40/50 anni, usate dallo zio solo per andare a messa la domenica.
C'è effettivamente questo problema dello scollamento, problema che in passato alcuni sul forum hanno assolutamente demonizzato, forse con qualche pregiudizio; in questi giorni leggendo tutti i vari thread ho imparato a riconoscere i puntualissimi e interventi di Dolcenera...


A Dada dico inoltre che all'acquisto non mi sembra di aver visto zone abrase; certamente appena sarà possibile posterò foto in dettaglio del punto scollato, nella speranza che sia sufficiente a capire se il telo è in PVC o hypalon. Sui tubolari Plata non ha alcun dubbio, rassicurato dalla Zodiac: sono sicuramente in hypalon.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 8/22
Dada77 ha scritto:


Ti seguo con moooooolto interesse...... Wink


Detto da te è molto rassicurante!!

Intanto però rilancio le 4 domande in testa alla discussione...
presto ne verranno altre!
Ammiraglio
Dada77
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- 9/22
Palmitos ha scritto:

Dopo aver letto credo tutte le discussioni in merito, i dubbi se possibile sono anche maggiori di prima. Vi chiedo dunque consigli sui seguenti aspetti:

1) neoprene, hypalon, Hypatex, Orca. L'elenco non finisce qui e non credo che siano tutti uguali. Qual'è quello giusto per il mio battello? Ogni nome corrisponde a rivenditori differenti.

2) In una discussione a cui si accede dal link precedente, "Il canotto" afferma che il mio gommone, costruito nel 1984 e venduto nel 1985, potrebbe essere ibrido: in hypalon (?) i tubolari, in PVC il telo di carena ed altri (quali?) dettagli. E' possibile? O più semplicemente è tutto in hypalon (magari...)? Chi sa quali sono i codici per risalire al materiale di fabbricazione? Questo considerando che Zodiac Italia non esiste più, esistono solo i centri di assistenza.

3) Domanda fatidica. Le tre soluzioni: incollare il tratto scollato e procedere per l'estate. Scollare tutto il telo e reincollarlo completamente. Smontare il telo, copiarlo su un pezzo di hypalon e incollare quest'ultimo. E' evidente che sono andato in crescendo, ma non credo che sia tutto rose e fiori nell'ultimo caso; ad esempio, per smontare il telo di carena credo che dovrei andare a toccare il lavoro fatto recentemente dalla Zodiac sullo specchio e sarebbe un vero peccato. Opinioni?

4) Ma se il telo è in PVC e i tubolari in hypalon, la chiglia gonfiabile in quale materiale è?


1 - il tessuto è hypalon/neoprene....

2 - esiste una versione ibrida con telo in PVC facilmente identificabile vedendo il telo.....

3 - se il telo è neoprene puoi limitarti a incollare solo il tratto scollato assicurandoti che le porzioni adiacenti siano ben salde, se invece si tratta di PVC il lavoro definitivo sarebbe scollarlo completamente (poi in caso vediamo come fare) e utilizzare il telo attuale come dima per la realizzazione del nuovo in neoprene (operazione abbastanza facile)......

4 - la chiglia dovrebbe essere sempre in neoprene (facilmente identificabile anche questa)......

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
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Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 10/22
Sulla risposta 4) ti chiedo: la chiglia gonfiabile come materiale va con i tubolari o con il telo di carena?
Cioè: se la carena è in PVC e i tubolari in hypalon, la chiglia gonfiabile...?
Sailornet