Montaggio tubo passacavi corrugato

Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
Mi piace
- 1/11
Buongiorno a tutti.
Mi sono deciso, ora dovrò cimentarmi nell'installazione del tubo corrugato per riordinare un pò di cavi a poppa, e a tal proposito vi chiedo:
Secondo voi è più semplice staccare i cavi dalla parte del motore o da quella della manetta per farli passare internamente?
Rolling Eyes
L'ultima volta che ho fatto quest'operazione, ribaltare la leva della manetta, per mettere il pulsante del trim sul pollice, prima era azionabile con il mignolo UT , nel rimontaggio ho invertito i cavi...andava in retro quando spostavo la manetta in avanti e vice versa... Embarassed Rolling eyes montaggio tubo passacavi corrugato
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 2/11
Il mio consiglio: stacca i cavi dal lato motore.

Solo così potrai inserire il tubo e farlo della lunghezza giusta.
Tutti i cavi devono avere la giusta lunghezza uscendo dalla boccola applicata allo specchio di poppa in modo che possano seguire tutti la stessa curva di inserimento nel motore.

Di solito quelli che "dettano legge" sono i cavi del telecomando
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 3/11
Ho fatto lo stesso lavoro in otto anni per ben due volte, sul mio honda 115 cv ho tolto i cavi dalla manetta dal motore i cavi batteria dalla batteria stessa e un connettore elettrico che portava i collegamenti degli strumenti e trim lo ho staccato dal motore, e' stato mlto semplice, ti devi aiutare con una sonda da elettricista.
Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
Mi piace
- 4/11
Ok! Quindi aggiudicato per il passaggio dal motore verso la prua con relativo stacco, vi terrò informati.
Grazie, ragazzi! Wink Cià
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 5/11
perchè non ne prendi uno di quelli aperti ?

tipo quelli per riordinate i cavi dei pc

Viene quasi meglio

ciao eros
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 6/11
Non e' una soluzione pulita, meglio il classico tubo corrugato.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 7/11
Potresti tagliare per lungo il corrugato con un taglierino, infilare dentro i cavi e chiudere il tutto con crevatte in plastica dello stesso colore.Ti eviteresti di smontare i cavi.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Uauaton V
Mi piace
- 8/11
per molti anni ho usato un tubo spiralato che usano gli elettricisti per far passare i cavi e dato che ogni anno avevo qualche modifica da fare, l'ho tasgliato pe la lunghezza e ho tolto o introdotto sempre quello che mi necessitava spostare o ordinare meglio senza mai dover sganciare o dissaldare nulla ( certo i cavi si mettono o si debbono togliere uno alla volta perchè lo spiralato è molto duro da aprire ) poi avevo l'accortezza di mettere il taglio girato sotto così scaricava l'acqua che entrava
re: Montaggio tubo passacavi corrugato
Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
Mi piace
- 9/11
Quella del taglio è un'ipotesi che non ho scartato, dipenderà dalla valutazione delle difficoltà che avrò nello staccare i cavi.
Preferirei lo stacco dei cavi piuttosto che il taglio del corrugato, anche se ci sono notevoli ventaggi in termini di eventuale manutenzione dei cavi.
sarebbe possibile mettere anche la rete, o calza, che lascia anche passare l'acqua, ma esteticamente mi piace meno... Cool
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 10/11
Metti il tubo per bene e ti scorderai i cavi, è molto semplice, basta un poco di manualita' ed eventualmente quando stacchi qualcosa, scriviti tutto.
Sailornet