Motorizzare un Gabry 550 - Costruzioni Nautiche Marino
boboli (autore)
- 1/10
Come da titolo sono costretto ad un acquisto immediato nel momento sicuramente peggiore della stagione (la fretta è sempre cattiva consigliera) in quanto purtroppo il mio Suzuki DF70 (del 2005 acquistato usato nel 2009) mi ha abbandonato (infiltrazioni d'acqua nei cilindri, olio motore emulsionato)
La barca (Gabry 5.50 - Caratteristiche tecniche: Lunghezza: mt. 5.54; Larghezza: mt. 2.25; Peso: kg. 470;. Portata persone: n. 06; Potenza max. installabile: HP 120) viene usata in laguna a Venezia, con qualche rara uscita dalle dighe quindi pochissimo mare. Il 75% delle uscite le facciamo in 3, raramente in 4/5, quasi mai in 6.
Le soluzioni proponibili (con possibilità di finanziamento, nuovo tutti subito non me lo posso permettere) sono le seguenti:
Mercury 40 EFI Pro con centralina modificata 60 : 6000 euro montato
Yamaha 40/70 7100 euro montato
Mercury 80 EFI max 8000 euro montato
I miei ragionamento sono i seguenti:
se devo spendere 7100 euro per un 998cc ne aggiungo meno di 1000 e monto un 2000 che, lasciando stare la velocità di punta, mi lascia più tranquillo vista la cilindrata. Lascerei quindi stare Yamaha e punterei su uno dei due mercury: il primo strizzerebbe l'occhio al costo ma sarei forse un po' più tirato mentre con il secondo mi mettereri in posizione più simile a quella attuale (parità di peso con il Suzuki, maggiore cilindrata).
In alternativa ci sarebbe Suzuki (DF80) ma l'assistenza non mi ha soddisfatto pienamente e anche questo aspetto va tenuto (molto) in considerazione oppure Honda DF 40/70 montato a 5800 euro; purtroppo con Honda non ho nessuna esperienza quindi andrei un po' alla cieca (non per l'assistenza che conosco e valuto positivamente)
Ho parlato un po' con chi me andrebbe a montare il Mercury e secondo il suo personale parere, visto l'utilizzo reale, il piccolino potrebbe tranquillamente bastare... voi cosa ne pensate ???
grazie
Roberto
La barca (Gabry 5.50 - Caratteristiche tecniche: Lunghezza: mt. 5.54; Larghezza: mt. 2.25; Peso: kg. 470;. Portata persone: n. 06; Potenza max. installabile: HP 120) viene usata in laguna a Venezia, con qualche rara uscita dalle dighe quindi pochissimo mare. Il 75% delle uscite le facciamo in 3, raramente in 4/5, quasi mai in 6.
Le soluzioni proponibili (con possibilità di finanziamento, nuovo tutti subito non me lo posso permettere) sono le seguenti:
Mercury 40 EFI Pro con centralina modificata 60 : 6000 euro montato
Yamaha 40/70 7100 euro montato
Mercury 80 EFI max 8000 euro montato
I miei ragionamento sono i seguenti:
se devo spendere 7100 euro per un 998cc ne aggiungo meno di 1000 e monto un 2000 che, lasciando stare la velocità di punta, mi lascia più tranquillo vista la cilindrata. Lascerei quindi stare Yamaha e punterei su uno dei due mercury: il primo strizzerebbe l'occhio al costo ma sarei forse un po' più tirato mentre con il secondo mi mettereri in posizione più simile a quella attuale (parità di peso con il Suzuki, maggiore cilindrata).
In alternativa ci sarebbe Suzuki (DF80) ma l'assistenza non mi ha soddisfatto pienamente e anche questo aspetto va tenuto (molto) in considerazione oppure Honda DF 40/70 montato a 5800 euro; purtroppo con Honda non ho nessuna esperienza quindi andrei un po' alla cieca (non per l'assistenza che conosco e valuto positivamente)
Ho parlato un po' con chi me andrebbe a montare il Mercury e secondo il suo personale parere, visto l'utilizzo reale, il piccolino potrebbe tranquillamente bastare... voi cosa ne pensate ???
grazie
Roberto
martiello123
- 2/10
Con un 40/70 sei sottomotorizzato soprattutto se vai in 4/5 persone. Perché non ti orienti su un buon usato di 90/100cv? Comunque se proprio dovessi rimanere sul nuovo, guarderei il selva xsr 40/70 identico allo yamaha ma costa circa mille euro di meno
boboli (autore)
- 3/10
martiello123 ha scritto:Perché non ti orienti su un buon usato di 90/100cv?
Tralasciando il problema non secondario del pagamento "tutto e subito", a meno di una botta di fortuna clamorosa il mercato nella mia zona è pressoche immobile in questo momento...
Oggi pomeriggio vado dal concessionario Selva, vediamo con che prezzo ne esco e a quel punto entrerà anche quello nella valutazione dei 40/X0
giovannick
- 4/10
Ciao boboli, io sulla mia Gabry che finalmente ho finito di equilibrare, ho montato un suzuki df90 e devo dirti 3 cose importanti
1 avevo un evinrude etec 40 cv che consumava poco davvero ma per andare in planata faticava un po e con mare formato avevo qualche problema a rientrare in porto specialmente se carico...
2 ho utilizzato un etec 90cv bellissima la risposta in accelerazione solo che avevo la prima versione (comprato di seconda mano) e le plastiche erano rotte a causa delle vibrazioni dello stesso.
3 ho acquistato un suzuki 90cv e proprio domenica ho fatto la mia prima prova di stabilità e consumi... che dire.... entra in planata immediatamente, silenziosissimo, ho fatto un totale di 52 Mn ad una velocità di crociera di 25 nodi, al ritorno gli ultimi 8 miglia ho preso un vento abbastanza teso circa 15 nodi (visto dal bollettino) ed ho consumato esattamente 30 litri di benzina.... io vado a pesca spesso a portopalo di capopassero e 2 anni fa ero andato con il 40 cavalli ed ho avuto una disavventura in quanto ero uscito come al solito con il pieno (62 litri) e li ho consumati tutti perchè dovevo stare sempre a manetta per una velocità massima di 24 nodi e quando prendevo un po di mare scendeva bruscamente a 17/18 nodi... risultato che mi hanno trainato (un amico) per rientrare in porto.
quindi io ti consiglio vivamente suzuki df 90.
1 avevo un evinrude etec 40 cv che consumava poco davvero ma per andare in planata faticava un po e con mare formato avevo qualche problema a rientrare in porto specialmente se carico...
2 ho utilizzato un etec 90cv bellissima la risposta in accelerazione solo che avevo la prima versione (comprato di seconda mano) e le plastiche erano rotte a causa delle vibrazioni dello stesso.
3 ho acquistato un suzuki 90cv e proprio domenica ho fatto la mia prima prova di stabilità e consumi... che dire.... entra in planata immediatamente, silenziosissimo, ho fatto un totale di 52 Mn ad una velocità di crociera di 25 nodi, al ritorno gli ultimi 8 miglia ho preso un vento abbastanza teso circa 15 nodi (visto dal bollettino) ed ho consumato esattamente 30 litri di benzina.... io vado a pesca spesso a portopalo di capopassero e 2 anni fa ero andato con il 40 cavalli ed ho avuto una disavventura in quanto ero uscito come al solito con il pieno (62 litri) e li ho consumati tutti perchè dovevo stare sempre a manetta per una velocità massima di 24 nodi e quando prendevo un po di mare scendeva bruscamente a 17/18 nodi... risultato che mi hanno trainato (un amico) per rientrare in porto.
quindi io ti consiglio vivamente suzuki df 90.
Colbac 580 Shark
Suzuky DF90
Lowrance HDS 7 carbon
Tanta voglia di mare....
Suzuky DF90
Lowrance HDS 7 carbon
Tanta voglia di mare....
master commander
- 5/10
Conosco la barca, il suo motore è 90 hp.
I soldi che risparmi su 40/60 li butti in benzina. Là sicurezza non ha prezzo, il minimo è 80 Mercury con loro finanziamento.
I motori sono tutti validi ????? Guarda assistenza più comoda.
Ciao Claudio
I soldi che risparmi su 40/60 li butti in benzina. Là sicurezza non ha prezzo, il minimo è 80 Mercury con loro finanziamento.
I motori sono tutti validi ????? Guarda assistenza più comoda.
Ciao Claudio
zamodany
- 6/10
master commander ha scritto:Conosco la barca, il suo motore è 90 hp.
I soldi che risparmi su 40/60 li butti in benzina. Là sicurezza non ha prezzo, il minimo è 80 Mercury con loro finanziamento.
I motori sono tutti validi ????? Guarda assistenza più comoda.
Ciao Claudio
E' una barca che ho avuto fino a Novembre 2013 con un 40/60 e non mi ha mai dato problemi con equipaggio di 3 persone ...
Anche i consumi mi sono sempre sembrati in linea con quelli della Mercury (sempre qualcosa di più) a velocità di 16/18 nodi
Però concordo sul fatto che un 90HP sia il motore più giusto...Credo che il limite sia 115...
Ciao
boboli (autore)
- 7/10
Innanzitutto vi ringrazio per la rapidità e competenza nelle risposte (non che mi stupisca vista la serietà delle persone che frequentano questo forum).
Purtroppo le Vostre risposte sono proprio quelle che il mio conto corrente non voleva sentirsi dare...
Io stesso dubitavo sui 40/X0 visto che la barca l'acquistai usata con un Mercury 40 ELPT a carburatori portato credo a 50 cambiato poi l'anno successivo con il 70 suzuki.
Gli attuali concessionari continuano a sostenere che per la laguna e in 3 non serve salire di categoria e un 40/60 può bastare tranquillamente (me l'hanno detto il conce Honda e quello Yamaha) sostenendo che il mio vecchio Mercury non ha nulla da spartire con i nuovi modelli...
Oggi pomeriggio summit familiare, poi prenderemo la decisione. Al momento sono orientato su Mercury: l'assistenza la fa un centro molto serio e competente e il commerciale mi ha suggerito di andare da lui per vedere come sta la barca in acqua con il 70 suzuki (stesso peso) ed in base a questo prendere la decisione definitiva...
a presto vi farò sapere
Roberto
Purtroppo le Vostre risposte sono proprio quelle che il mio conto corrente non voleva sentirsi dare...
Io stesso dubitavo sui 40/X0 visto che la barca l'acquistai usata con un Mercury 40 ELPT a carburatori portato credo a 50 cambiato poi l'anno successivo con il 70 suzuki.
Gli attuali concessionari continuano a sostenere che per la laguna e in 3 non serve salire di categoria e un 40/60 può bastare tranquillamente (me l'hanno detto il conce Honda e quello Yamaha) sostenendo che il mio vecchio Mercury non ha nulla da spartire con i nuovi modelli...
Oggi pomeriggio summit familiare, poi prenderemo la decisione. Al momento sono orientato su Mercury: l'assistenza la fa un centro molto serio e competente e il commerciale mi ha suggerito di andare da lui per vedere come sta la barca in acqua con il 70 suzuki (stesso peso) ed in base a questo prendere la decisione definitiva...
a presto vi farò sapere
Roberto
toti.marzo
- 8/10
Ciao Boboli io ho la tua stessa imbarcazione avevo un 60 mercury 2 tempi , proprio quest'anno ho trovato un occasione di un Mariner 90 4 tempi.
Ho solamente dovuto equilibrare i pesi in barca, ma ti dico che è la potenza giusta per quel tipo di barca.
Fidati e quasi 10 anni che ho la Gabry 550 e di prove ne ho fatte parecchie.
Ho solamente dovuto equilibrare i pesi in barca, ma ti dico che è la potenza giusta per quel tipo di barca.
Fidati e quasi 10 anni che ho la Gabry 550 e di prove ne ho fatte parecchie.
Costruzione Nautiche Gabry 5.50 propulsore Marine 90hp elpt cilindrata 1596.00 cm cub.
giovannick
- 9/10
Ciao toti.marzo posso chiederti quanti nodi riesci a fare con la tua imbarcazione? grazie....
Colbac 580 Shark
Suzuky DF90
Lowrance HDS 7 carbon
Tanta voglia di mare....
Suzuky DF90
Lowrance HDS 7 carbon
Tanta voglia di mare....
toti.marzo
- 10/10
Ciao circa 35 nodi con 3 persone
Costruzione Nautiche Gabry 5.50 propulsore Marine 90hp elpt cilindrata 1596.00 cm cub.
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