[Fascione rinforzo tubolare scollato] Come rincollarlo?

Sottocapo
Destroy91 (autore)
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- 1/12
Il mio Lomac 510 in alla fine dei tubolari ha incollati dei fascioni di rinforzo molto utili, ma quello di destra ogni anno si scolla. 2/3 meccanici hanno già provato ad incollarlo ma puntualmente lui si scolla nuovamente. Quest'anno ho deciso di provarci io! Un anno si è scollato a tal punto da creare una sacca d'acqua che sollevava uno schizzo di acqua importante, l'ho dovuto tagliare per proseguire il viaggio. Il gommone è in neoprene ma apparte questo non so come fare e che colla usare.
Pensavo di scollare completamente il fascione, passarlo con della carta abrasiva per togliere i residui della precedente colla e abbassare la spalla del rinforzo in modo che faccia meno frizione prima di incollarlo nuovamente, potrebbe essere una buona idea? Non so come scollarlo e con cosa potrei incollarlo.

[Fascione rinforzo tubolare scollato] Come rincollarlo?

[Fascione rinforzo tubolare scollato] Come rincollarlo?


In questa foto non è molto scollato ma con la frizione dell'acqua in planata è un attimo che la scollatura si ingrandisca.
Ammiraglio
Dada77
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- 2/12
Finché si tratta solo di quel lembo puoi incollarlo utilizzando del semplice attac gel flex (non il Classico) che ti blocca lo scollaggio sul nascere....
In alternativa nella sezione tutorial trovi un paio di topic per il lavoro che vuoi fare....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
Destroy91 (autore)
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- 3/12
Il problema è che il lembo che ho alzato per fare la foto scorre lungo il fascione, la parte scollata non è molto profonda ma scorre lungo buona parte del fascione. L attac flex gel ce l ho ma se la metto non indurisce troppo e in caso di nuovo ritocco mi rovinerebbe il tessuto sottostante?
Ammiraglio
Dada77
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- 4/12
Il flex gel è ottimo perché è flex..... Wink

Tenterei prima con l'attac, a scollare e riciclare tutto fai sempre in tempo.....

Oppure....
https://www.gommonauti.it/tutorial37.html
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
Red_arrow
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- 5/12
E i meccanici ti avevano dette quale colla avevano usato per il ritocco?
L'ideale sarebbe "Adeprene forte" per hypalon; se vuoi fare un ritocco di un paio di metri ti basta il barattolo da 125 ml, che costa una decina di euro.
Con una pistola termica dovresti scollare per circa un centimetrino la striscia di rinforzo, carteggiare le parti, pulirle e applicare due mani di Adeprene intervallate secondo le istruzioni.

Ma scusa, non puoi fare una prova per solo un tratto di giuntura con l'Attack e vedere se tiene? Da poco c'è in commercio il "Power flex", io l'ho usato ed è una bomba.
Emanuele

Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 6/12
Io, prima di scollare, farei un tentativo col flex!
Sottotenente di Vascello
Red_arrow
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- 7/12
Quoto sia Dada che Faustinotnz.
Ora che mi ricordo, per una piccola parte di lembo su una giuntura (1 cm) l'ho usato addirittura con microperdita d'aria attiva... beh, i lembi si sono inchiodati uno sull'altro alla grande. Ricordati di dare una carteggiatina o comunque di sgrassare e pulire bene le parti dai residui della vecchia colla.

Comunque (imho) mi informerei dai meccanici per sapere che prodotto avevano usato per fare il ritocco. Se hanno usato una colla specifica bicomponente, ad esempio Adeprene, allora non ha senso tentare lo stesso lavoro. Al contrario, se hanno usato il millechiodi (faccio un esempio a caso), il fascione era destinato a scollarsi e potresti procedere con un nuovo ritocco, aprendo un pelo la striscia di rinforzo e poi infilando Adeprene con un pennellino sottile. Credo che l'unica difficoltà potrebbe consistere nel mantenere distanziate le parti nelle fasi intermedie di incollaggio. Su questo dovresti ingegnarti in qualche modo tu, ma non la vedo semplicissima per un tratto di fascia molto lungo.
Emanuele

Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Sottocapo
Destroy91 (autore)
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- 8/12
Ho dato un occhiata alla sezione tutorial sul incollaggio del neoprene, molto utile e ben fatto, manca la parte per lo scollaggio ma ho letto come fare nella sezione riguardante la sostituzione delle maniglie.
Purtroppo non so e non posso sapere che colla è stata usata in precedenza, ma credo abbiano usato una colla specifica in quanto il primo ha scollato il brandello che era rimasto appeso e sostituito completamente, mentre l'ultimo ha scollato e rincollato.
Ho deciso di seguire i vostri consigli e provare con la flex gel, provo per questa stagione, in caso non tenesse faccio sempre in tempo a scollare tutto e riattaccare (che è l'unico metodo tra l'altro per usare adeprene senza fare magie coi lembi, che alla fine non mi riescono mai). Pulisco, sgrasso e do una grattata in qualche modo con carta abrasiva, gonfio bene, poi incollo!! Felice
Grazie dei consigli, questo week end mi do da fare!!
Sottotenente di Vascello
Red_arrow
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- 9/12
Ricordati di asportare i residui della carteggiatura.
Buon flexy Wink
Emanuele

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Tenente di Vascello
pasino
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- 10/12
Riesumo questo topic poiché mi ritrovo a fare più o meno lo stesso lavoro sul fascione che avvolge il tubolare a poppa. Propenderei per un incollaggio di tipo classico ma riuscire a tenere i due lembi separati( scollatura di 2, 3 cm ) è impresa ardua. Voi che avete utilizzato il Power Flex Attack come vi siete trovati? Grazie
Pasino
Sailornet