Prima vera prova in acqua clubman19 [pag. 5]
bigfish (autore)
- 41/99
si i tubolari sono belli gonfi
ps: ribadisco tutto è decentrato leggermente a destra tranne il guidatore che stà sulla sinistra..
ps: ribadisco tutto è decentrato leggermente a destra tranne il guidatore che stà sulla sinistra..
bigfish (autore)
- 42/99
si i tubolari sono belli gonfi
ps: ribadisco tutto è decentrato leggermente a destra tranne il guidatore che stà sulla sinistra..
ps: ribadisco tutto è decentrato leggermente a destra tranne il guidatore che stà sulla sinistra..
indomimando
- 43/99
Ma da proprio fastidio , o è una cosa di ricerca della perfezione?
Alla fin fine con un mezzo del genere e delle prestazioni da invidea, se non è cosi evidente il difetto, ti consiglio di fregartene e di godertelo, veramente un bel gommone complimenti
Alla fin fine con un mezzo del genere e delle prestazioni da invidea, se non è cosi evidente il difetto, ti consiglio di fregartene e di godertelo, veramente un bel gommone complimenti
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
bigfish (autore)
- 44/99
grazie indomimando ma il problema è abbastanza accentuaro sopratutto con trim negativo....
bigfish (autore)
- 45/99
ragazzi un'altra domanda.. ma visto che ci siamo due!
sto cercando di capirci qualcosa ma non ci capisco molto, infatti come mai la mia velocità teorica risulta 42 nodi e in realtà ne faccio 36?
e il regresso dell'elica 14% ma è normale?
scusate se vi stresso la vita ma vorrei ottimizzare la mia accoppiata gommo/motore anche perchè il ferro va battuto quando è caldo.. e poi la speranza è di godermi il gommo senza più pensieri e calcoli
i dati ottenuti:
massima velocita teorica:
RPM max 5600
Passo elica 21
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30
La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 41.935 nodi
-----------------------------------------------
regresso dell'elica:
RPM raggiunti 5600
Velocità raggiunta (nodi) 36
Passo elica 21
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30
La percentuale di regresso della tua elica è: 14.154%
sto cercando di capirci qualcosa ma non ci capisco molto, infatti come mai la mia velocità teorica risulta 42 nodi e in realtà ne faccio 36?
e il regresso dell'elica 14% ma è normale?
scusate se vi stresso la vita ma vorrei ottimizzare la mia accoppiata gommo/motore anche perchè il ferro va battuto quando è caldo.. e poi la speranza è di godermi il gommo senza più pensieri e calcoli
i dati ottenuti:
massima velocita teorica:
RPM max 5600
Passo elica 21
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30
La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 41.935 nodi
-----------------------------------------------
regresso dell'elica:
RPM raggiunti 5600
Velocità raggiunta (nodi) 36
Passo elica 21
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30
La percentuale di regresso della tua elica è: 14.154%
Marco55
- 46/99
bigfish ha scritto:ragazzi un'altra domanda.. ma visto che ci siamo due!
sto cercando di capirci qualcosa ma non ci capisco molto, infatti come mai la mia velocità teorica risulta 42 nodi e in realtà ne faccio 36?
e il regresso dell'elica 14% ma è normale?
scusate se vi stresso la vita ma vorrei ottimizzare la mia accoppiata gommo/motore anche perchè il ferro va battuto quando è caldo.. e poi la speranza è di godermi il gommo senza più pensieri e calcoli
i dati ottenuti:
massima velocita teorica:
RPM max 5600
Passo elica 21
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30
La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 41.935 nodi
-----------------------------------------------
regresso dell'elica:
RPM raggiunti 5600
Velocità raggiunta (nodi) 36
Passo elica 21
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30
La percentuale di regresso della tua elica è: 14.154%
Mi sono interessato al tuo post, rimanendo in silenzio, perchè anch'io ho lo stesso
motore (100cv) e ho lo stesso problema ma con un'elica da passo 19.
Mi sono ammazzato di calcoli , conti e regolazioni perchè teoricamente
ho un regresso del 16-18%.
Poi navigando in internet mi sembra di aver capito che le eliche che monta
Yamaha di serie sono effettivamente piu' corte di quello che dovrebbero essere,
e cioè la 19 è una 17 e un pò, la 21 è la 19 e un pò.
Siccome io sono come S.Tommaso oggi sono andato a prendere una Solas passo 19
e domani vado a provarla sperando di abbassare un po' i giri che ora sfiorano i 6100.
Ti farò sapere, comunque se fai i conti come se fosse una 19 vedrai che ha tutto piu' senso.
Domani la prova del 9.
Ovviamente imho.......
bigfish (autore)
- 47/99
hai ragione mettendo una 19" i conti quasi tornano (nel calcolo mi vengono 2 nodi in più ma credo sia un margine tollerabile) non sapevo del passo effettivo inferiore delle eliche yamaha
i muovi calcoli:
Calcola la massima velocita teorica
RPM max 5600
Passo elica 19
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30
La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 37.942 nodi
----------------------------------------------------------------------------------
oppure calcola il regresso della tua elica
RPM raggiunti 5600
Velocità raggiunta (nodi) 36
Passo elica 19
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30
La percentuale di regresso della tua elica è: 5.117%
aspetto ansiosamente l'esito delle tue preove..
i muovi calcoli:
Calcola la massima velocita teorica
RPM max 5600
Passo elica 19
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30
La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 37.942 nodi
----------------------------------------------------------------------------------
oppure calcola il regresso della tua elica
RPM raggiunti 5600
Velocità raggiunta (nodi) 36
Passo elica 19
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30
La percentuale di regresso della tua elica è: 5.117%
aspetto ansiosamente l'esito delle tue preove..
Marco55
- 48/99
bigfish ha scritto:hai ragione .......
aspetto ansiosamente l'esito delle tue preove..
Questa è la conclusione a cui sono arrivato, non è certo da prendere per valida finchè
non ho la prova in mano, magari domani esco e non cambia nulla....
bigfish (autore)
- 49/99
Marco55
- 50/99
Scusa Bigfish, ma sulla tua scheda vedo che il gommone pesa 400 kg,
tenuto conto che il motore pesa 180 siamo a 580kg.
Come ci arrivi a 1100 in ordine di marcia???
tenuto conto che il motore pesa 180 siamo a 580kg.
Come ci arrivi a 1100 in ordine di marcia???
Argomenti correlati