Targa scolorita

Capitano di Fregata
Alex9 (autore)
Mi piace
- 1/17
Ciao a tutti, ho cercato un po' in giro ma non riesco a trovare una soluzione a questo problema. L altro giorno sono stato a fare la revisione periodica all auto e sono stato bloccato perché la targa posteriore ha perso la sua riflettenza. L incaricato, quasi a volersi giustificare mi ha detto che essendo collegati direttamente con la motorizzazione a Roma ora non poteva assolutamente soprassedere a questo problema nonostante la vettura fosse totalmente in regola per il resto è la targa perfettamente leggibile ed integra. ( la targa e' di quelle bianche con numerazione nera e il bianco non riflette più la luce causa deterioramento della vernice nel tempo. Ha 26 anni). L unica soluzione secondo lui sarebbe quella di re immatricolare la vettura ed ottenere così libretto e targhe nuove. Nuove in tutti sensi; spesa a parte circa 160 euro la targa nuova è rettangolare mentre la vettura è nata per una targa quadrata (renault 4). Sarebbe assolutamente antiestetica e sminuirebbe il valore dell auto che è perfetta in tutti i particolari. Qualcuno di voi sa se esiste in commercio una vernice o una pellicola da applicare che sia riflettente? Grazie
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 2/17
Potresti usare la vernice che viene utilizzata per fare le strisce pedonali, per darle una rinfrescatina Felice
mentre, se decidi di fare una reimatricolazione del veicolo per cambio targa, puoi chiedere una targa quadrata, quelle per autocarri per intenderci, (di solito iniziano per ZAxxxxx)

bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/17
Non esiste una vernice per ripristinare le targhe automobilistiche.....

Se devi rimmatricolare la macchina puoi richiedere la targa quadrata....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/17
Alex9 ha scritto:

. L unica soluzione secondo lui sarebbe quella di re immatricolare la vettura ed ottenere così libretto e targhe nuove. Nuove in tutti sensi; spesa a parte circa 160 euro la targa nuova è rettangolare mentre la vettura è nata per una targa quadrata (renault 4). Sarebbe assolutamente antiestetica e sminuirebbe il valore dell auto
Grazie

puoi reimmatricolarla chiedendo le nuove targhe di forma quadrata come la tua, quelle che cominciano con le lettere ZA per intenderci
Capitano di Fregata
Alex9 (autore)
Mi piace
- 6/17
Ok grazie!
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 7/17
Alex,

io ci penserei bene prima di far perdere le targhe originali alla mia macchina (io sono appassionato di targhe... però magari a te non frega nulla...).

Qui però si entra in un campo un pochino scivoloso... come al solito la legge và interpretata... posto che non si possono alterare, manomettere, modificare, riprodurre le targhe poiché di proprietà dello stato... esistono dei professionisti che restaurano le targhe con le vernici "giuste"... non troverai scritto da nessuna parte che restaurare le targhe è lecito ma c'è da capire se restaurare le targhe (per riportarle all'originale) rientra nella categoria alterare, manomettere, modificare, riprodurre......
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sottotenente di Vascello
geppotek
1 Mi piace
- 8/17
secondo me hai trovato la classica pigna in c#@o, io avevo la targa anteriore che era stata probabilmente fatta non benissimo dalla fabbrica visto che gia dopo un paio di anni il nero dei numeri era quasi del tutto scomparso, ripassato i numeri per bene con l'indelebile nero ha passato 3 collaudi con me poi ho venduto la macchina ad un amico che ne ha passato come minimo altri 2... mai chiesto della targa.


Il mio consiglio e di provare in un altro centro collaudi... magari non se ne accorgono.

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dany.86
Mi piace
- 9/17
Ciao, Il consiglio di cambiare centro revisioni non ha senso perché ora c'è la legge che impone di fotografare la targa durante la frenata e se la telecamera non legge la targa il pc non va avanti con le prove.
Mi è stato detto dal tecnico che ha installato la telecamera che il sistema non manda avanti la revisione la foto non riesce a leggere più di due lettere.
Dal mese prossimo dovrò Censored parecchio pure io.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Rolling Eyes
L'alterazione della targa e quindi anche il "restauro" sono cose decisamente poco, per non dire nulla legali.
Ovviamente è una gran seccatura il dover ritargare la macchina, ma è cosa necessaria per poter circolare in legalità purtroppo.
Sailornet