Serbatoio in acciaio

Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 1/13
Leggendo alcuni topic sui serbatoi mi è venuta una preoccupazione: come fare a sapere in che condizioni è il mio serbatoio in acciaio? Che manutenzione occorre fargli? Avendo ormai 13 anni preferirei, ormai a fine stagione, potergli dare una controllata. Ragionando su come fare credo che occorra tirarlo fuori ma per farlo bisogna smontare consolle oltre al piano di calpestio ma tra cavi elettrici e timoneria lo vedo un lavoro troppo complicato. Ho trovato due ispezioni in corrispondenza dei galleggianti. Credete che convenga farlo fare da un meccanico e già che ci sono, per non dover rifarlo in futuro, sostituirli con quelli di plastica? È un lavoro che ha senso? Serve farlo?

Non ho idea dei costi, se qualcuno potesse darmi delle indicazioni gliene sarei grato
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 2/13
Fil, se vuoi star tranquillo i tappi di ispezione non bastano.
Bisogna aprire e verificare ed è una verifica che a mio parere ha sicuramente senso.

Questo ti consenturà anche di verificare oltre allo stato del serbatoio anche se ci sono comunque infiltrazioni d'acqua
E lo stato della schiuma, se, come per il mio, ne è in parte affogato

Probabilmente, se hanno un minimo di lunghezza eccedente, non servirà smontare tutto l'ìimpianto elettrico o la timoneria.
Sollevi la console ed il piano di calpestio, quanto basta per giardarci dentro con l'aiuto di una luce potente

Costi? Beh.... nel mondo normale vanno a ore, quindi forse nemmeno tanto.
Ma nella nautica sappiamo che vanno a metri..... quadrati!

Per quanto riguarda la sostituzione, se è tutto ok vuol dire che ti dura altri 13 anni!
Se è da cambiare..... vuol dire chè è un lavoro che andava fatto per forza!

Sulla scelta inox o plastica non saprei però che suggerire
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
savix2
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- 3/13
Ciao Misterpin,
sicuramente ti conviene ispezionarlo, anzi è una operazione che periodicamente ti conviene fare, anche perchè dopo 13 anni e facile trovare dei punti di debolezza, sopratutto se si tratta di un mezzo che lasci in mare.
Secondo me ti conviene smontarlo, pulirlo,lavarlo, ispezionarlo per bene anche dall'interno aiutandoti con una lampadina, sostituire le guarnizioni, ecc...
Da li ti puoi regolare di conseguenza.
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 4/13
Grazie ad entrambi ma ormai siamo in stagione e quindi lo farò sicuramente nel prossimo inverno. Penso che il lavoro da fare sia quello suggerito da savix perché il lato che potrebbe dare problemi é sempre quello che non hai ispezionato qui di occorrerá toglierlo dall'alloggiamento e alla luce del sole verificarne lo stato. @savix non lo ho mai fatto ma tu credi che con il tuo metodo si riesce ad ispezionare anche tutto l'interno? Intanto cercherò di capire di che morte morire €

Di nuovo grazie

Ciao
Ammiraglio di divisione
red1
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- 5/13
Ho dovuto fare la fatidica scelta plastica/acciaio recentemente e quindi ho qualche notizia fresca. Naturalmente molto dipende dalla forma del serbatoio attuale che condizionerà la compatibilità con quelli in plastica a sogliola universali, ma a spanne posso dirti che per un serbatoio inox da 150 l potresti spendere intorno a 500/600 €, mentre per uno universale in plastica con 150/200 € dovresti cavartela. Se non fai il lavoro personalmente a questi costi devi aggiungere la manodopera.

P.s. nel serbatoio inox, se lo fai realizzare artigianalmente, sincerati che possano apporre la targhetta con la certificazione.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Vascello
aureliods
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- 6/13
Buongiorno a tutti
Filippo circa l'ispezione al serbatoio io ho una mia idea forse in contro tendenza. Io credo visto questi nostri piccoli serbatoi, sia possibile solo una ispezione visiva, poiché quella strumentale e' sicuramente poco eseguibile e sicuramente costosa. Preciso innanzitutto che un serbatoio che ha contenuto carburanti, e' pericoloso anche dopo il lavaggio con metodi e mezzi non professionali, quindi farei molta attenzione prima di inserire una lampadina nel serbatoio, anzi io non la metterei mai.
Mi preoccuperei quindi se sentissi puzza di benzina a bordo, ed allora cercherei la perdita rimuovendo il serbatoio, lavandolo con la soda (metodo non professionale ma che riduce l'esplosivita'), metterei in "leggera" sovrappressione il serbatoio con un compressore distante un 20ina di metri dopo averlo ventilato per una decina di minuti, e con acqua e sapone tamponerei il serbatoio in cerca delle perdite. Tieni presente che anche la pressione del serbatoio e' potenzialmente esplosiva, quindi molta attenzione. Se il serbatoio ha perdite (la maggior parte delle volte dal galleggiante), anche una pressione di 0,1 bar la evidenzia. Ho fatto in questo modo a marzo, e la perdita l'ho trovata nella filettatura delle viti che fissano il galleggiante al serbatoio ed ho dovuto sigillarle.
Tieni presente infine, che anche una buona verifica non ti elimina il rischio che il serbatoio possa bucarsi dopo poco tempo averlo rimontato.
Saluti Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 7/13
Ciao misterpin,
13 anni e' davvero tanto tempo!! Vuol dire che hai un serbatoio di un ottima fattura!!
Non vorrei spaventarti ma se da un giorno all'altro, dovessi sentire odore di benzina che si propaga per tutta la barca come è' accaduto a me...,
Apri consolle, calpestio, cavi ect ect e ispeziona il serbatoio..
Io lo controllo ogni anno, l'anno scorso ( l'unica stagione che non sono uscito in mare neanche una volta) e la barca l'ho lasciata ormeggiata...
Per corrosione/ossidazione il cavo della massa che va allo zinco non ha più svolto il suo lavoro e il risultato è' stato questo..
Micro fori, 4 per essere precisi, tutti nelle pressi degli angoli inferiori del serbatoio ..
Ogni tanto andavo a mettere in moto i motori e sentivo quest'odore ma non vedevo tracce di benzina... La perdita era così lenta che la benzina evaporava priva di arrivare in sentina..e il serbatoio perdeva solo quando all'interno c'erano più di 30 litri di carburante.. La pressione della stessa faceva si che qualche goccia trafilava dai microfori porosi del serbatoio..
L'ultima volta che ho fatto carburante e' stato il giorno che ho imbarcato 30 litri e sono uscito a far provare il motore che poi ho venduto..
Dopo una settimana ho tolto la barca per sbarcare il motore ed ho trovato il serbatoio in queste condizioni..
Il casino è' che non lo salda nessuno..o comunque poche persone..ora sto risolvendo il tutto ma è' stata dura!!
Non trascurare la manutenzione perché poi spendi il triplo!!
Il mio serbatoio è' del 2006..L'avevo ispezionato,pulito d sostituito il trasmettitore di livello quantità in giugno 2013..
si è' bucato tra l'inverno e l'estate del 2014..A BARCA FERMA!!do questo sono sicuro e ve lo garantisco al 100%..

re: Serbatoio in acciaio

re: Serbatoio in acciaio

re: Serbatoio in acciaio
................GIANKO 76.................
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 8/13
Ciao misterpin,
13 anni e' davvero tanto tempo!! Vuol dire che hai un serbatoio di un ottima fattura!!
Non vorrei spaventarti ma se da un giorno all'altro, dovessi sentire odore di benzina che si propaga per tutta la barca come è' accaduto a me...,
Apri consolle, calpestio, cavi ect ect e ispeziona il serbatoio..
Io lo controllo ogni anno, l'anno scorso ( l'unica stagione che non sono uscito in mare neanche una volta) e la barca l'ho lasciata ormeggiata...
Per corrosione/ossidazione il cavo della massa che va allo zinco non ha più svolto il suo lavoro e il risultato è' stato questo..
Micro fori, 4 per essere precisi, tutti nelle pressi degli angoli inferiori del serbatoio ..
Ogni tanto andavo a mettere in moto i motori e sentivo quest'odore ma non vedevo tracce di benzina... La perdita era così lenta che la benzina evaporava priva di arrivare in sentina..e il serbatoio perdeva solo quando all'interno c'erano più di 30 litri di carburante.. La pressione della stessa faceva si che qualche goccia trafilava dai microfori porosi del serbatoio..
L'ultima volta che ho fatto carburante e' stato il giorno che ho imbarcato 30 litri e sono uscito a far provare il motore che poi ho venduto..
Dopo una settimana ho tolto la barca per sbarcare il motore ed ho trovato il serbatoio in queste condizioni..
Il casino è' che non lo salda nessuno..o comunque poche persone..ora sto risolvendo il tutto ma è' stata dura!!
Non trascurare la manutenzione perché poi spendi il triplo!!
Il mio serbatoio è' del 2006..L'avevo ispezionato,pulito d sostituito il trasmettitore di livello quantità in giugno 2013..
si è' bucato tra l'inverno e l'estate del 2014..A BARCA FERMA!!do questo sono sicuro e ve lo garantisco al 100%..

re: Serbatoio in acciaio

re: Serbatoio in acciaio

re: Serbatoio in acciaio
................GIANKO 76.................
2° Capo
piervet
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- 9/13
Ho un serbatoio in acciaio che ispeziono una volta all'anno, dopo averlo accuratamente vuotato e aerato dalla sonda per qualche giorno, con una videocamera a led che riesco a fare entrare all'interno ma anche all'esterno fra gli spazi ridottissimi fra pareti del serbatoio e vano che lo contiene. La nastro ad un fil di ferro e ci gironzolo per tutti gli angoli interni del serbatoio.
La videocamera, collegata ad un normalissimo tablet, l'ho pagata 20 euro, se ben ricordo, e si trova pure su e-bay AMP;_soffid=200&_soffType=SaleAndClearence&_trksid=p5731.m3795" target="_blank">https://www.ebay.it/itm/ENDOSCOPIO-USB-TELECAMERA-VIDEO-ISPEZIONE-FLESSIBILE-5M-5MT-IMPERMEABILE-SONDA/271491884828?rt=nc&_soffid=200&_soffType=SaleAndClearence&_trksid=p5731.m3795

Può essere utile per non togliere serbatoi in acciaio quando si deve smontare mezza barca.



Ciao Cià
T.A.MARE Flamme 22WA - E-tec 150
Sailornet