E' arrivato il mercury optimax diesel! [pag. 2]

Sottocapo
ribuo
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- 11/25
se ho ben capito da quello che dicono la candela dovrebbe servire per permettere di avere un regime massimo un po più alto andando a ridurre il ritardo di accensione caratteristico dei diesel. Sicuramente soluzione molto interessante! Nel campo dei motori da autotrazione ultimamente c'è molto interesse per i 2t diesel di piccola cilindrata, è probabile che questo esempio non sarà l'unico nei prossimi anni
Sottocapo
ribuo
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- 12/25
In risposta a Sardomar, il fatto che vada a gasolio permette di soddisfare alcuni requisiti imposti dall'industria militare credo, per il discorso della candela per la combustione non è da escludere che questa entri in gioco superato un certo regime, in tanti motori a doppia accensione indipendente si è soliti far andare il motore quando più conveniente con una sola delle due candele; in questo caso ipotizzo abbiano fatto lo stesso, fino un certo regime accensione per compressione, superato questo accensione comandata visto che il ritardo all'autoaccensione limiterebbe i giri raggiungibili. Poi bisognerebbe sapere molti dettagli sull'iniezione per capire meglio
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 13/25
Sardomar ha scritto:

Infine è un 2 tempi mentre il ciclo Diesel è a 4 tempi



Bè no... cioè non è detto... esistono molti casi di applicazioni Diesel 2 Tempi... specie proprio per la propulsione navale... sono infatti chiamati Diesel 2T "lenti"

cito uno stralcio da Wikipedia:




........ Tra gli anni 1960/70 fecero la comparsa i primi motorie Diesel 2T lenti con luci di aspirazione scolpiti alla base del cilindro (collegate al collettore di lavaggio) e valvola di scarico in testa a comando idraulico (Tipo Sulzer). Questa nuova configurazione portò tali motori a rendimenti del 50%, soppiantando progressivamente le TaV. Questa nuova tipologia di motori permetteva una maggiore semplicità costruttiva e conseguentemente una grande affidabilità (messa in dubbio forse soltanto nella configurazione a "doppio effetto", in seguito abbandonata a causa d'incendi anche devastanti). Questi motori Diesel 2T, permettono consumi specifici dell'ordine dei 180 g/KWh, collegamento diretto asse elica/motore, senza l'interposizione di riduttori di velocità che dissipano preziosa e pregiata energia meccanica di propulsione. Tuttavia il motore Diesel 2T lento di grande potenza (fino a 98 MW), il Sulzer Wartsila RTA96 presenta l'inconveniente di svilupparsi in verticale sino a 12 metri, oltre 6 o 7 metri del case engine della sala macchine per un ingombro totale di oltre 20 m. Motivo per il quale esso trova naturale collocazione a bordo di petroliere, portacontainer. Invece nelle navi passeggere, traghetti, RoRo, Supply ed altri navi similari, comporta problemi di continuità dei ponti da prua a poppa, eliminazione delle cabine/piscine/discoteche ed altri locali caratteristici delle navi passeggere, specie a poppa (in questo caso si impongono i motori pluricilindrici a "V" sino a 18 Cilindri tipi Wartsila ZA46S e similari).
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 14/25
Bellissimo esercizio tecnologico, complimenti alla Mercury per l'innovazione proposta. Thumb Up

Ma non è tutto oro quello che luccica.

Allora, cominciamo a dire che questo motore non è una novità assoluta ma una (importante) evoluzione di un motore realizzato da qualche anno e funzionante a kerosene. (leggi qui)

Seconda questione, questo motore non può essere commercializzato nè in Europa nè negli Stati Uniti in quanto:
"This engine does not meet EPA, C-ARB, or CE exhaust emissions requirements." (Non rispetta le norme antiinquinamento ndr). Infatti, è un motore destinato esclusivamente ad applicazioni militari. (leggi qui)

Terza questione, i consumi.
E' ben noto che i migliori motori a combustione interna dal punto di vista dei consumi sono i diesel turbocompressi due tempi a corsa extra lunga ad iniezione diretta, per una serie di motivi termodinamici e meccanici ben noti quali il rapporto di compressione elevatissimo, la bassa velocità di rotazione, la favorevole combustione. Purtroppo, questi motori sono poco adatti a lavorare in condizioni di carico variabili e quindi trovano le migliori applicazioni in ambito navale per le lunghe traversate oceaniche e in ambito terrestre per la produzione di energia elettrica.
Nell'industria automobilistica, quindi, si sono sviluppati i diesel turbocompressi quattro tempi ad iniezione diretta e, soprattutto, con numero di giri elevato rispetto ai due tempi, ma modesto rispetto ai corrispondenti motori a benzina.
Il Mercury diesel due tempi di cui parliamo "shares 95 percent of its components with the gasoline engine from which it derives" (Ha il 95%di componenti in comune con il benzina da cui deriva ndr) e sviluppa la massima potenza a 6000 rpm, regime mooooolto elevato per un diesel. Ciò porta a consumi elevati, dell'ordine del 10-20% superiori ai corrispondenti quattro tempi a benzina. (leggi qui)

Conclusione
Forse i dieci anni di cui parlava Gulliver e i prossimi anni di cui parlava ribuo sono un periodo di tempo sufficiente per risolvere alcuni problemi tecnologici e termodinamici e aprire quindi una nuova pagina per le applicazioni di piccoli diesel due tempi veloci.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 15/25
fran ha scritto:


Conclusione
Forse i dieci anni di cui parlava Gulliver e i prossimi anni di cui parlava ribuo sono un periodo di tempo sufficiente per risolvere alcuni problemi tecnologici e termodinamici e aprire quindi una nuova pagina per le applicazioni di piccoli diesel due tempi veloci.


io penso di si, da esterno.

e con lo sbalordimento di chi (argomento diverso) ha letto le prove del G2 Evinrude e pensava che i 2T fossero solo storia

UT
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 16/25
Io penso che sia inutile starne a parlare se ancora non si è visto.
Di sicuro se vogliono venderlo deve consumare o come il 4 tempi a benzina o meno.
Poi non ricordo chi ha detto che il diesel marino ha meno potenza del terrestre non è affatto vero,anzi, ne ha molta di più!
Contrammiraglio
dolce*11
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- 17/25
Comunque stiamo sempre parlando di un motore a scoppio e siamo nel 2016.

Nel 2026 spero che i combustibili fossili non si usino più.

C'è la tecnologia ma non la volontà di farlo.

Personalmente non vedo nessun tipo di innovazione , solo il solito vecchio motore del 1853 di Barsanti e Matteucci.



Razz
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
frz
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- 18/25
doctord73 ha scritto:
Quindi 3000 cc e 175 hp, questo significa aspirato!

Non capisco questa deduzione....
Vorresti forse dire che 175 hp per un 3000 diesel sono scarsi ??
Saluti
Fabrizio
Guardiamarina
ciopper8
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- 19/25
Davidepieve ha scritto:
Io penso che sia inutile starne a parlare se ancora non si è visto.
Di sicuro se vogliono venderlo deve consumare o come il 4 tempi a benzina o meno.
Poi non ricordo chi ha detto che il diesel marino ha meno potenza del terrestre non è affatto vero,anzi, ne ha molta di più!


Credo ci sia un grosso equivoco...certo che vogliono venderlo, ma non a me, ne a Davidepieve.
Vogliono venderlo, in primis, alla Marina Militare Americana che ha espressamente vietato motori a benzina e relativi sebatoi a bordo delle loro unità e di conseguenza a tutte le altre forze militari che adottano o adotteranno misure e restrizioni simili.
Almeno per ora e allo stato attuale della tecnologia presentata Wink

Per le altre deduzioni lascio la replica ad altri non cogliendone il ragionamento.

Mi permetto di ringraziare il prof. fran per il prezioso e puntuale intervento tecnico Thumb Up
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 20/25
Davidepieve ha scritto:
Io penso che sia inutile starne a parlare se ancora non si è visto.

Si è visto, molto bene, e, soprattutto, si sono viste le curve di coppia/potenza/consumo.
Se poi questi dati sono taroccati o solo pubblicitari, beh, è un loro problema non mio.
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