Dadi piede Optimax 115 [pag. 2]

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stinger (autore)
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- 11/13
Misurato i dadi: 14,85 mm
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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teos1968
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- 12/13
Mi accodo su questo topic, perchè ieri ho fatto manutenzione al piede dell' Optimax115 , anno 2005 (girante nuova, guarnizioni tutte, anodi tutti e olio piede).

Purtroppo ho trovato 3 dadi del piede rotti, uno letteralmente esploso....
Angryx...materiale mi sembra ottone.....

La cosa mi ha lasciato assai perplesso, perchè mi sono chiesto: Avrò mica
navigato questa estate con i dadi rotti.......SadSad

Ebbene, fatta la manutenzione, ho rimontato il tutto, usando in sostituzione dei dadi inox autobloccanti, filetto 10 mm che avevo in casa.

Poi mi è venuto il dubbio: ma se la Mercury li ha messi in ottone, non è che in acciaio inox non vanno bene per questioni meccaniche / ossidazione / altro ?

I più esperti che mi dicono ???
Meglio quelli originali in ottone ???
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Tenente di Vascello
fulroc
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- 13/13
Anch'io ho lo stesso motore ma del 2004. Molto strano il fatto dei dadi rotti, non ti sei chiesto come mai? Cosa intendi per esploso, completamente corroso? Io non ho montato quelli inox perché se sono stati messi in ottone penso che ci sua il suo motivo, magari per le correnti galvaniche che si formano a contatto con l'acqua del mare? Forse una foto dei dadi è più esplicativa per capire come mai sono in quelle condizioni. Non è che il vecchio proprietario li ha smontati forzandoli con un chiave non della sua dimensione?
Sailornet