Interferenze tra vhf e radio fm

Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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ciao a tutti, ho montato sulla mia barca una radio fm della blaupunk mod elba (quello tondo per capirci) e un VHF lowrance elite 5. gli strumenti funzionano perfettamete ma quando vado in chiamata con il vhf spingendo il tasto call, evidentemente a causa di una forte interferenza, alla radio fm (se accesa) accadono 3 cose:
1) non si sente piu' l'audio
2) l'indicatore numerico del volume diminuisce di un numero ad ogni pressione del tasto call
3) se la radio fm e' in modalita' "mute", come vado in chiamata col vhf, si riaccende.
Le relative antenne sono posizionate sulla pilotina, quella del vhf e' ovviamente esterna, quella della radio fm invece, e' un'antennina (cinese) installata all'interno della pilotina stessa, il mio sospetto e' che questa antennina risenta fortemente del campo creato dal cavo del vhf all'interno della pilotina, ma cio' che appare strano e' come sia possibile che questo campo riesca addirittura a agire sui comandi della radio fm
Possibili rimedi?
Guardiamarina
TITANs
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con la radiofrequenza succede di tutto.

puoi provare con dei semplici ed economici filtri notch fatti con cavo coassiale.
la freq.in uso vanno da 156.050 a 162500 se corretto procedi cosi :fai la somma della frequenza minima e massima e dividi per due.
troverai la freq. centrale che è 159.275 su questa calcoli il filtro notch che poi in realta è un semplice spezzone di cavo coassiale da collegare sulla radio FM tra antenna e massa della stessa e si calcola cosi:300/159.275/4x0,66= 31 cm di cavo la cui estremita libera deve restare aperta ossia il polo centrale non deve toccare la calza.il cavo è RG 58.
se cosi non risolvi puoi provare anche lato VHF (oltre che a pensare di acquistare un ricevitore FM più selettivo)


in uscita al ricetrasmettitore devi collegare un "T" che sarebbe un connettore triplo dove nella parte bassa hai un maschio che va connesso al VHF, gli altri due vanno uno all'antenna e all'altro colleghi con un connettore un corto spezzone di cavo coassiale tipo RG 58 di questa misura: 300/98/4x0,66=0,505 m
ossia 50,5 cm. il cavo alla sua estremita deve restare "aperto"
300 è la velocita di propagazione delle onde elettromagnetiche espressa in migliaia di km al secondo
98 è il centro banda FM (88-108)
4 è un quarto d'onda
0,66 è la velocità di propagazione del cavo RG 58.


se hai dubbi chiedi pure , la radiofrequenza puo viaggiare anche sui cavi di alimentazione non dimenticarlo.
Sergente
Mattiatres
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Salve a tutti mi ricollego a questo topic per avere spiegazioni in merito ad una cosa che mi è capitata oggi. Con una linea alimentazione dedicata dalla batteria sono arrivato in cabina della barca dove ho installato autoradio e una presa usb x caricare i cellulari. Avevo il VHF acceso sul canale meteo . Nn appena ho collegato la presa USB (senza luce led) ho notato un po di fruscio sul VHF. Ho scollegato subito la presa per verificare questa interferenza e mi sono accorto che muovendo i cavi + - addirittura scompariva il segnale . Quindi ho trovato alla meno peggio una sistemazione a questi cavi all interno della plancia e adesso funziona con leggero fruscio. Ho provato addirittura a collegare direttamente il VHF senza passare x il tacca stacca ma il risultato era il medesimo. La linea del VHF si trova nella fiancata opposta . Devo isolare questi ultimi 30 cm di cavi alimentazione? E con cosa in caso?
Capitano di Corvetta
peppe2092
1 Ah ah ah
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Io sono anni che non riesco a risolvere un mistero. Con la plafoniera led accesa in cabina appena vado in trasmissione si spegne la luce.
morale: devo parlare al buio!
Site Admin
VanBob
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A prescindere dal concetto che per ogni problematica differente dall'argomento principale del topic bisognerebbe aprirne uno nuovo (Il regolamento, questo sconosciuto), la relazione tra energia in RF (radio frequenza), linee di alimentazione ed altri apparecchi che sfruttano oscillatori locali è molto stretta. Ogni problematica va analizzata e affrontata singolarmente.
Quindi.... topic dedicati e descrizioni accurate, possibilmente con schemi elettrici annessi.
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