Gravi interferenze su Ecoscandaglio qunado accendo la pompa della vasca del vivo, aiuto????????

Sergente
claudio-zenith (autore)
Mi piace
- 1/6
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto................. ho un eco lowrance LCX 37c, con il quale mi trovo egregiamente, e siccome pratico la pesca con il vivo, utilizzo una pompa dedicata per mantenere l'esca viva ( i calamari) in vasca.
Tale pompa é una Shourflu baith centry, da 3000 litri, con motore ad induzione magnetica........... bene, appena in funzione, mi crea grossi disturbi sull'eco, creando sullo schermo tanti puntini, e a volte anche puntini a forma di onde, ho porvato mettendo un firlto all'alimentazione dell'ecoscandaglio, ma nulla da fare, ora siccome ho l'esigenza di usare entrambi contemporaneamaente e consecutivamente, non posso spegnere la pompa perché mi morirebbere l'esca, gentilmente chiedo aiuto a voi, per risolvere questo problema.
Saluti
Sottotenente di Vascello
pj1986
Mi piace
- 2/6
il problema è proprio il tipo di pompa...
la soluzione + semplice è sostituirla
oppure spostala, tenendola quanto più lontana dai cavi e dall'eco
altrrimenti potresti provare a schermarla (pero i risultati sarà un pò difficile ottenerli)
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/6
1) Prova a prendere l'alimentazione della pompa direttamente sulla batteria e non sulla morsettiera comune.
2) metti un filtro antidisturbo "serio" sui cavi di alimentazione di entrambi gli apparecchi (pompa + eco) più vicino possibile agli apparecchi ad evitare che la porzione di filo rimanente tra filtro e apparecchio non faccia da antenna.
3) metti un condensatore in parallelo alla pompa più vicino possibile al motore (non elettrolitico, il valore fattelo consigliare dal negozio)

Se il disturbo viaggia sui cavi di alimentazione con questi rimedi dovresti risolvere.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
claudio-zenith (autore)
Mi piace
- 4/6
grazie ragazzi per la vostra risposta, allora il filtro l'ho comprato in un negozio di nautica, ma sembra che non faccia il suo lavoro, non saprei che tipo di filtro utilizzare e dove reperirlo, mi potete consigliare qualcosa?
il discorso del condensatore non ho capito come montanrlo, mi spiegate meglio?
per quanto riguarda l'alimentazione, la pompa prende il negatovo dalla batteria ed il positivo dalla consolle sul pannello di controllo.
Ho notato che se metto il filtro antidisturbo dell'eco al massimo tutto sparisce, ma peggiora molto la visione delle immagini visualizzate sull'eco, quindi é inpensabile tale soluzione.
Nell'attesa di vosttre notizie, vi ringrazio tanto per l'interessamento al mio problema.
saluti
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 5/6
Secondo me, il disturbo potrebbe essere causato dal campo elettromagnetico della pompa.
Per accertarti della cosa puoi utilizzare per via del tutto momentanea, un'alimentazione diversa da quella della pompa.
Una batteria separata tipo quella degli allarmi a 12 volt.
Stacca i cavi dell'alimentazione dell'eco e li colleghi alla batteria dell'allarme.
Prova.
Se lo strumento ha ancora disturbo vuol dire che lo stesso proviene dal cavo della sonda.
Se non lo fa più il disturbo è causato dall'alimentazione(quindi il rimedio che ti ha consigliato Van Bob è il migliore).
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 6/6
ciao anche io ti consiglio di provare con una batteria di quelle per allarmi,anche ha me sul mio gommone quando metto la vasca del vivo sullo specchio di poppa vicino al motore ho dei problemi,avevo montato una pompa che vibrava molto e disturbava l'ecoscandaglio.ora il problema l'ho risolto con l'utilizzo di un'ossiggenatore di quelli portatili che ho comprato in un negozio di pesca(la vasca del vivo contiene circa 50 l di acqua)non ho avuto più problemi,al rientro svuoto la vasca e ripongo tutto nel gavone.ciao
Sailornet