Smontaggio canotto timoneria yamaha top 700 per ingrassaggio

Sottocapo
nostromo25 (autore)
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Salve, mi trovo qui a chiedere letteralmente aiuto !
premetto che mi avete aiutato già molte volte anche solo grazie a vecchi post che ho riletto, ma questo proprio non riesco a risolverlo.

ho da poco acquistato l'ennesima barca Smile Smile una brezza credo mod. Shadow da 5mt con motore yamaha top 700, credo e spero di aver fatto un discreto affare, sembrava nessun problema molto evidente fino a che non ho capito che lo sterzo era molto duro non per il cavo timoneria, ma per il canotto (mi pare di aver capito che si chiama proprio così) del motore, per intenderci credo proprio il movimento centrale del motore su cui gira.

ecco, su questo argomento ho già trovato molti post su come sbloccarlo, tra sbloccanti, diluente, benzina, e scaldarlo, ho aggiunto compressore e tanta pazienza ma nulla, è migliorato in po, ma comunque inaccettabile, credo debba proprio smontarlo.... ed è sicuramente un operazione che voglio, o quantomeno vorrei fare io, ho un po di pratica e parecchia attrezzatura, ma è una cosa che non ho mai fatto, non vorrei cominciare a smontare alla cieca, qualcuno mi sa dire come e da cosa devo partire per smontarlo ?? Confused Confused
a questo punto mi pare di aver capito che devo riuscire a togliere il motore dalla staffa attaccata allo specchio di poppa giusto ? Embarassed

mi preoccupa tutto l'ossido e la ruggine che vedo proprio su quei dadi e il mozzo

volevo precisare che il motore non è bloccato, ma fa molta fatica a girare, soprattutto nei due fine corsa, dx e sx
Contrammiraglio
Apache77
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Ciao , non credo che il problema sia li' dove dici tu ma ...
1-togli il cavo dello sterzo (se e' duro come penso ti tocca martellarlo con un cacciavite / cacciaspine lungo dall'altro lato)
2-procurati uno scovolino in metallo del diametro del foro in cui scorre il cavo (pochi euro nei negozi di brico) , montalo su un avvitatore/trapano
3-infilalo nel foro del canotto e vai facendo avanti e indietro. Vedrai uscire ruggine , grasso incrostato e di tutto di piu.
4-Soffia e asporta la polvere rimasta , inonda di CRC .
5-Prima di rimontare il cavo verifca che anche lui scorra bene , girando il timone .
6-Fatto cio' rimonta tutto et voila'
Tenente di Vascello
Rikyegle
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Come ti ha detto Apache anche io credo che il problema non sia dal canotto dello sterzo. Se hai scaldato e poi con un ingrassatore hai sparato grasso nuovo fino a far uscire quello vecchio il problema non è li. Togli il cavo della timoneria, fai come ti ha detto Apache ma controlla bene che il pezzo del cavo che estrai dal motore sia perfettamente dritto, basta che sia anche un po' storto e il motore non gira bene, sopratutto a fine corsa.
Sottocapo
nostromo25 (autore)
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- 4/7
eccomi, grazie in anticipo per le celeri risposte, forse però non sono riuscito a rendere bene l'idea, o forse io non ho capito proprio il problema,
come dicevo nell'apertura del post, io ho già staccato la barra di rinvio dal motore, e la barra d'acciaio che scorre sull'ultimo pezzo del monocavo è libera, per intenderci lo sterzo gira molto facilmente senza il motore collegato, certo non ho sfilato il cavo del tutto dal suo foro di alloggio sulla staffa, ma credo, che quel cavo li non influisca sul movimento del motore quando staccato.

per rendere l'idea non c'è nulla che collega la testa del motore alla barca, peru cui lo si gira solo a mano, ed è molto duro.

per aiutarmi vi farò qualche foto di ciò che parlo per farvi vedere.

spero di esser riuscito a farvi capire

Sad Sad Sad Sad mi manca solo questo problema e poi posso metterla a mare.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

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Sottocapo
nostromo25 (autore)
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- 5/7
Ecco fatto le foto, spero di riuscire a rendere meglio l'idea così.

re: Smontaggio canotto timoneria yamaha top 700 per ingrassaggio


questo è tutto il complesso del canotto, si vedono i due fori, quello in basso ha montato l'ingrassatore ora smontato per metterci dentro crc,
quello di sopra è una sorta di foro di scarico con perno avvitato con tappino di gomma come rondella.

ora tornando a noi, credo di dover sfilare il motore da qui dentro

re: Smontaggio canotto timoneria yamaha top 700 per ingrassaggio


questa è la base dell'asse con questa specie di ghiera, e anche se non si vede bene da questa foto c'è un fermo a rondella

re: Smontaggio canotto timoneria yamaha top 700 per ingrassaggio


questa è la parte superiore, quei due dadi avanti alla piastra non ho capito bene cosa vanno a mollare, e un altro dubbio è l'astina del cambio che si vede tra i pezzi, che scende dal motore al piede... non capisco come potrebbe essere staccata, o se deve essere alzato il tutto verso l'alto.

resto in attesa di consigli
Sottocapo
nostromo25 (autore)
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salve a tutti, per conoscenza di tutti vi dico come ho risolto il problema, mi hanno consigliato come ultimo tentativo di riscaldare l'asse centrale di movimento con un cannello a mano, l'ho comprato in ferramenta per 14€ quello con la bonboletta di gas sotto a forma di pistola.
comunque, ho riscaldato tantissimo, facendo astensione a non prendere fuoco, ho coperto il motore di una pezza bagnata, e pulito tutto il grasso fuori, e pian piano dal foto basso di ingrassaggio (con ingrassatore smontato) ha cominciato ad uscire grasso marrone terreno che ribolliva per l'alta temperatura, tanto che era caldo che il grasso bruciava mentre usciva, e di tanto in tanto, mi fermavo e facevo una bella spruzzata di sbloccante e crc dal foro di sopra e di sotto, e contunuava a uscire "schuifo" fatta questa operazione 4/5 volte, credevo di aver fatto peggio in quanto il motore girava ancora meno e cigolava pure, poi a caldo ho montato l'ingrassatore (mi sono pure scottato) e ho cominciato a mettere grasso con la pistola da ingrassaggio, quando è arrivato sopra, ho chiuso il perno di sopra e con la pistola con continuato a pompare, è andato tutto in pressione ed è cominciatop ad uscire il grasso anche dai piccoli passaggi sotto e sopra le guarnizioni di ancoraggio, è arrivato ovunque !
a questo punto ho cominciato a muovere il motore sempre inserendo grasso e......

MIRACOLO si è sbloccato il tutto, ora va che è una favola.... leggerissimo !!

Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Tenente di Vascello
Rikyegle
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Te lo avevamo detto che quello era il metodo migliore per sbloccarlo... Bene mi fa piacere che hai risolto... Adesso buona navigazione 👍
Sailornet