Mercury 40 xr lightning su lomac 5 metri, rimessaggio motore (girante e olio piede) e piccoli interventi nei gavoni

Sottocapo
GS76 (autore)
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- 1/10
Salve,
pur non scrivendo tanto, nel leggere assiduamente questo splendido forum e nel vedere quale valido ausilio esso da, ho voluto cimentarmi in qualche lavoretto
Ed infatti grazie al tutorial di gommonauti pur non avendo alcuna precedente esperienza in lavori fai da te, ho effettuato il cambio delle girante del mio mercury 40 xr nonchè dell'olio piedeFelice
Dopo il cambio della girante, ho voluto provare mettendo in moto predisponendo l'apposito bidone, tutto ok l'acqua viene fuori come previsto!!
Ma, purtroppo c'è un ma, ricordando di aver letto che qualcuno nell'acqua del bidone aveva versato dell'olio da miscela, ho fatto lo stesso versadone un po (circa 100 gr in un 100 lt) !!! Ho fatto un guaio??? Crying or Very sad
Successivamente ho cambiato l'olio del piede
mercury 40 xr lightning su lomac 5 metri, rimessaggio motore (girante e olio piede) e piccoli interventi nei gavoni

questo è l'olio che ho scaricato, dal colore non sembrerebbe emulsionato, anche se quando colava era di questo colore qui
mercury 40 xr lightning su lomac 5 metri, rimessaggio motore (girante e olio piede) e piccoli interventi nei gavoni

Chi può darmi un suo parere? Può influire sul colore l'averlo messo in moto poco prima? Nel comprare le apposite guarnizioni mi hanno riferito che quelle originali sono state sostituite, qualcuno può confermarlo?
mercury 40 xr lightning su lomac 5 metri, rimessaggio motore (girante e olio piede) e piccoli interventi nei gavoni

a sinistra si trovano le vecchie mentre l'altra è nuova- hanno di sicuro un diametro interno differente ma quello esterno combacia bene sulla vite
mercury 40 xr lightning su lomac 5 metri, rimessaggio motore (girante e olio piede) e piccoli interventi nei gavoni

vanno bene??
Inoltre mi sto approntando a ripristinare i gavoni qui di seguito
mercury 40 xr lightning su lomac 5 metri, rimessaggio motore (girante e olio piede) e piccoli interventi nei gavoni

mercury 40 xr lightning su lomac 5 metri, rimessaggio motore (girante e olio piede) e piccoli interventi nei gavoni

mercury 40 xr lightning su lomac 5 metri, rimessaggio motore (girante e olio piede) e piccoli interventi nei gavoni

mercury 40 xr lightning su lomac 5 metri, rimessaggio motore (girante e olio piede) e piccoli interventi nei gavoni

avrei intenzione di procedere con una buona scartavetrata e successiva pulizia con acetone, per poi ripristinarci il gel coat a pennello, può andare trattandosi dell'interno dei gavoni?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vi porgo cordiali saluti
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 2/10
Su quel motore avevo sostituito le guarnizioni con delle semplici guarnizioni in carta verdi per idraulica. Nessun problema a distanza di un anno! Smile
Ammiraglio
Dada77
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- 3/10
Per i gavoni puoi verniciare semplicemente con della vernice per sentine che trovi nei negozi di nautica senza dannarti l'anima con il gelcoat....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
GS76 (autore)
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- 4/10
Grazie per le sollecite risposte Smile


per Xruggiox
mi hai tolto un dubbio, le guarnizioni vanno bene ! OK

per Dada77
avevo valutato la possibilità di usare la vernice per sentine ma trattandosi anche di un gavone centrale preferirei lasciarlo bianco_ anche perché vorrei cogliere l'occasione per fare la prima esperienza con il gelcoat_

motivo per cui ho già acquistato un chilozzo di gel coat paraffinato con relativo induritote, dato una scartavetrata grossolana e pulito con acetone_ (appena posso metto le foto attuali)
posso dare una mano di gelcoat paraffinato, o dovrei continuare a scartavetrare con carta più fine (ho usato la 100) e/o mettere prima un fondo?

A vostro parere ho fatto un danno versando olio per miscela nell'acqua del bidone?
2° Capo
sacs475Rm
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- 5/10
GS76, ma hai iniziato il lavoro all'interno dei gavoni o ancora nulla ? Qualche foto post durante il lavoro Wink
Sottocapo
yamaarashi
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- 6/10
Il gelcoat è un buon prodotto specialmente se vuoi un risultato ben impermeabile, ma la vernice per sentine fa il suo dovere con molti sbattimenti in meno.
Visto che hai già scelto devi stare attento a un pò di cose
lascia asciugare bene l'acetone prima di pitturare e stai attento a non respirartelo da dentro il gavone.
Considera che il gel coat e poco diverso dalla resina pura colorata, quindi è ottima se vuoi coprire fessure buchetti e roba varia, però in base anche a quanto induritore metti solidifica in fretta diventando difficile da stendere.
Se vuoi un risultato estetico decente carica con un pennello grosso tondo, specialmente negli angoli e vacci dietro a stenderlo bene nelle superfici con un rullino sintetico (quelli che sembrano di gommapiuma) .
Catalizza poco gelcoat per volta perchè in dieci minuti diventa quasi solido, a seconda della temperatura anche di meno.
Non mettercene poco di catalizzatore altrimenti non asciuga abbastanza veloce o rimane colloso invece che diventare bello duro.
Se hai paraffinato, la superficie rimarrà ben impermeabile. Così tanto impermeabile che se ci vai sopra con un altra mano rischi che non aderisca bene e ti venga qualche schifezza. Scartavetra tutto tra una mano e l'altra se vuoi passare più volte, altrimenti carica bene e stendi una volta sola.
Sottocapo
GS76 (autore)
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- 7/10
Ciao a tutti,
confermo di aver effettuato i lavori nei gavoni come avevo precedentemente enunciato, eccezion fatta per una mano di fondo prima del gelcoat paraffinato.
Ho utilizzato sia il rullo che il pennello ed è andato quasi tutto ok. Infatti mi sono reso conto di aver lesinato un po con l'indurente perché mi è rimasto leggermente appiccicaticcio, poco male trattandosi della sentina. Al prossimo rimessaggio invernale vorrei darne un'altra mano previa carteggiata per eliminare lo strato di paraffina. Giusto????
Mi sento di consigliare vivamente di utilizzare una maschera adeguata per scartavetrare e passare il gelcoat. nel lavorare nei gavoni tra polveri ed esalazioni c'è da star veramente male.
Comunque appena posso faccio delle foto del lavoro finito, mi spiace non essere stato in grado di farne alcune durante le lavorazioni ma tra maschera, guanti, e smarthphone non sapevo districarmi.
Sottocapo
yamaarashi
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- 8/10
uhm... speriamo che sia al livello "catalizzo piano piano" e non a quello "catalizzo mai più".
Se rimane colloso anche dopo qualche giorno, potrebbe essere una bella rottura perchè poi ti sporca tutto quello che ci metti dentro.

Forse dando un altra mano catalizzata bene ti fa indurire anche quella sotto, ma non sono sicuro, prova a vedere se c'è qualcuno un pò più esperto di resina che ti sappia consigliare.
Controlla anche che il catalizzatore sia buono, a volte se è vecchio non fa bene il suo lavoro.
Sottocapo
GS76 (autore)
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- 9/10
a distanza di un paio di giorni al tatto non era appiccicoso, ma purtroppo dovendo sostituire la cartuccia del prefiltro benzina mi sono ritrovato a poggiare i piedi su una delle pezze messe per contenere l'eventuale benzina versata; quando ho levato la pezza si era attaccata e mi ha lasciato del colore_
Sostituito il filtro ho continuato a lasciare arieggiare i gavoni e quando ho risposto l'attrezzatura non si appiccicava_
Oltre che dall'indurente potrebbe dipendere anche dalla temperatura, infatti ho lavorato all'interno con una temperatura esterna di 20° circa_
Quindi penso che aveva bisogno di più tempo per indurire, anche perché ho si lesinato con l'indurente ma di pochissimo, misurando accuratamente con bilancia e agendo sulla quantità di gelcoat; volevo darmi qualche minuto in più per stendere vista la scomodità del lavoro_
Sottocapo
yamaarashi
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- 10/10
dovrebbe diventare durissimo, come la resina.
Sailornet