Come smontare piede mercury 40 xr lightning elpto 98

Comune di 1° Classe
nickdesigner146 (autore)
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ciao! come smonto il piede del motore? ok svitare i 6 bulloni ma poi come sfilo l'asta del campio? grazie
Comune di 1° Classe
nickdesigner146 (autore)
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l'asta del cambio che va dal piede al motore NON presenta la "chiglietta" come in alcuni modelli, mi sembra che vada diretta nel motore...quindi come procedo? aiuto....
re: Come smontare piede mercury 40 xr lightning elpto 98
Ammiraglio di squadra
andimar
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Dopo aver svitato tutti i bulloni e il gambo si sfila non occorre fare altro. Metti la manetta a folle, controlla che l'elica giri liberamente in modo che al rimontaggio non si verifichino accoppiamenti anomali
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
bertmarc80
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Come fa a sfilarsi se non sganci la marcia?

Va sganciata altrimenti non scende
Comune di 1° Classe
nickdesigner146 (autore)
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- Ultima modifica di nickdesigner146 il 15/04/21 13:54, modificato 1 volta in totale
grazie ragazzi, ma ho messo la folle e l'elica gira... il problema è che in questo modello del 98 penso si debba sganciare in qualche modo l asse del cambio. tant'è che il piede, tolti i 6
bulloni, scende 2 cm ma poi è bloccato. Vorrei fare la pazzia di svitare il bullone posto sul piede inferiore vicino all'asta (vedi foto). dite che è fattibile? grazie ma è la mia prima barca e sono un novellino.
re: Come smontare piede mercury 40 xr lightning elpto 98
Tenente di Vascello
bertmarc80
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Dovresti guardare in quel coperchio nero... forse passa da li

Per smontarlo serve chiavetta apposta in pollici

Altrimenti smontala da dentro il motore! Guarda dove si muove e la stacchi da sopra
Comune di 1° Classe
nickdesigner146 (autore)
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grazie per la risposta.. ho visto che dentro il motore l'asta finisce in una specie di rettangolo di plastica... arrivarci è abbastanza complesso per la mia inesperienza. Ho pensato che se svitando il bullone posto sul piede inferiore (vedi foto) dovrebbe essere tutto più facile. Se funziona eviterei di toccare l'asta e parti nelk motore. cosa dite ragazzi è fattibile?
Tenente di Vascello
bertmarc80
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- 8/18
Se togli vite nel piede non si stacca, faresti un bel casino in quanto sganceresti la chiavetta e non la leva che è fissata con coppiglia dentro al piede!
Se vuoi fare come vuoi...libero ma la leva va sganciata in due modi

Dentro al motore
O a metà gambo (scatola ispezione da togliere, poi trovi la leva avvitata con un dado che va sbloccato)
Comune di 1° Classe
nickdesigner146 (autore)
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- 9/18
direi che vi ascolto!! oggi guardo e poi aggiorno...per ora grazie davvero...molto gentile. buona giornata
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 10/18
Se togli il tappo con le viti oltre gli or sfili il cuneo che innesta le marce nel piede, se non lo reinstalli correttamente sono "volatili per diabetici", inoltre se non reinstalli correttamente il tappo potresti avere perdite di olio o infiltrazioni di acqua che si traducono in danni.
Dai un'occhiata a questo thread il motore in questione è Mariner ma dovrebbe essere gemello del Mercury https://www.gommonauti.it/ptopic78394_tagliando_al_mariner_xr_lightning.html
MBMarco
Sailornet