Risalita da scivolo difficoltosa: come fare?

Sergente
pierlu_plm (autore)
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- 1/22
Salve a tutti.
Un paio di settimane fa ho varato per la prima volta il mio JB Coaster 580 (1100Kg con carrello e tutte le menate) da un piccolo scivolo. A parte la difficoltà per lo scivolo stretto in fase di alaggio avendo le ruote sulla ghiaia (il cemento finisce e poi c'è il ghiaino) mi sono trovato in seria difficoltà avendo una auto con trazione anteriore. La potenza non è un problema (Passat sw 2000 con cambio automatico 150CV) ma ho sgommato come in formula 1 per riuscire a venirne fuori. Siccome questo scivolo è praticamente l'unico utilizzabile pensavo a una soluzione alternativa.

varo: carrello agganciato all'auto e risalita con "piccola" sgommata dato che devo trainare solo in carrello senza gommone

alaggio soluzione 1:
1) metto il carrello in posizione sullo scivolo
2) freno a mano carrello
3) sgancio auto e la porto sul piano (posiziono il ruotino del carrello come se lo dovessi parcheggiarlo)
4) porto l'auto in un posto in piano (ma sempre su ghiaia)
5) collego il gancio auto al carrello (da vedere come/con cosa) *
6) tiro il gommone sul carrello **
7) muovo l'auto e tiro su il carrello con gommone sopra

* con cosa quale cima/nastro? dove lo attacco?
** non essendo il carrello bloccato sul gancio ma solo collegato tramite la cima (in tensione) di cui sopra all'auto rischio il ribaltamento del carrello mentre tiro su il gommone?

alaggio soluzione 2:
1) metto il carrello in posizione sullo scivolo
2) freno a mano carrello
3) sgancio auto e la porto sul piano (posiziono il ruotino del carrello come se dovessi parcheggiarlo)
4) a 7/8 metri davanti allo scivolo c'è un pilastro di cemento con un gancio e i resti di quello che secondo me era un verricello... come potrei utilizzare questo punto fisso per tirare su il carrello con gommone? *

* Qualche idea? Avete provato con questa tecnica? In alcuni porticcioli questa è una tecnica classica ma c'è un verricello predisposto allo scopo ma qui non c'è e mi domando se il carrello in fase di alaggio magari si "impenna"

Che dite? Ogni idea/consiglio è bene accetta!!

Thanks
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Sottotenente di Vascello
joe73
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- 2/22
ciao pierlu, ho il tuo stesso gommone con un monovolume 2000cc 100cv quindi stessi problemi dato che anche a me capita di utilizzare scivoli con ghiaia.

mai staccare il carrello dal gancio per l'alaggio, non ci riusciresti e diventerebbe pericoloso.

io sto attento a non entrare mai troppo in acqua, cerco di non far bagnare i mozzi altrimenti non lo tiro più su.

in alcuni casi, sugli scivoli più scomodi metto una zavorra (50 kg per ruota) sul cofano in corrispondenza delle gomme anteriori motrici in modo da non farle slittare.

oppure ricorrere ad un ulteriore auto che aiuti la trazione

o se si riuscisse ad ancorare allo scivolo due lamiere striate in corrispondenza della carreggiata

Laughing
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/22
Delle due ipotesi per l'alaggio dopo aver sganciato il carrello dall'auto preferisco la soluzione 2.
Dovresti procurarti un argano tipo quello montato su alcuni fuoristrada.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/22
- Ultima modifica di bobo il 19/04/15 18:48, modificato 1 volta in totale
Non diciamo fesserie.
Affidarsi al freno a mano del carrello è una boiata.
Come lo è in ogni caso sganciare il carrello dalla macchina sullo scivolo.
Sottotenente di Vascello
joe73
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- 6/22
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

ehmm volendo proprio specificare Laughing Laughing

non leggano i responsabili della sicurezza
prendi il largo e lascia a terra ogni pensiero
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/22
Il varo e alaggio con movimentazione del carrello mediante un argano è pratica consolidata in molti rimessaggi
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio
Dada77
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- 8/22
Immagino come sarebbero contente le altre persone che dovrebbero stare ad aspettare la fine di tutta questa giostra prima di poter usufruire dello scivolo......

Per aiutarti in partenza metti due "tacche" dietro le ruote posteriori (legate a due ci mette in modo che avanzando vengano trascinare dalla macchina e non finiscono sotto le ruote del carrello).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 9/22
Per aiutarsi con l'argano bisogna avere un buon punto di fissaggio ed ovviamente l'argano...
Sganciare il carrello sullo scivolo significa al 90% andare in acqua a riprenderlo.
Purtroppo quando vi sono queste situazioni occorre un mezzo di adeguate capacità.
La vettura con cambio automatico non è proprio l'ideale, ma se si dispone di cambio sequenziale basta inserire la marcia più bassa e tentare.
Partire sgommando è contro producente in quanto le ruote perdono presa e c'è la possibilità che l'auto arretri invece di avanzare.
La soluzione della zavorra sull'anteriore è buona, ma se la vettura non è da battaglia non è una bella cosa mettere persone o pesi sul cofano.
Per la serie a mali estremi estremi rimedi, in qualche situazione me la sono cavata con due zeppe da mettere sotto le ruote postriori del mezzo man mano che si avanza.
Occorrono un paio di volontari che con il mezzo marinaio accompagnino le stesse dietro le gomme, mezzomarinaio o remo o un manico di scopa non hà importanza, l'essenziale è che chi compie l'operazione sia distante e di lato, non dietro la vettura per evitare situzioni di pericolo.
MBMarco
Capitano di Corvetta
tistac
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- 10/22
Anche io avevo il tuo stesso problema, macchina con tanta coppia, trazione anteriore e scivolo ripidissimo. Per non distruggere la frizione cercavo sfruttare un po' di più le gomme e ogni volta pur avendo il controllo della trazione tutti si giravano e vedevano questa nuvola di fumo uscire dalle mie gomme, anche perché spesso lo scivolo era pieno di ghiaino e comunque bagnato. Per aumentare un po' l'aderenza sull'avantreno non tirare su tutto il gommone in modo che non pesi sul timone ma che al contrario tenda ad alzartelo, fai in modo che sia appoggiato sui rulli quindi che non dondoli tanto (già mezzo metro indietro cambia notevolmente). Così si va decisamente meglio, poi appena salito senza fare grosse frenate te lo metti in posizione e te lo leghi.
Ottima alternativa alle due persone sul cofano che comunque aumentano il peso da portare avanti.
Sailornet