Delucidazioni consumi

Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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Buongiorno. Spero di non aver sbagliato a aprire questo topic, ma mi ci stò arrovellando un pò la testa da troppo tempo.

Mi sono letto il bignamino nautico, mi sono letto il glossario, ma non sono riuscito a fugare i miei dubbi.

Sò che per i motori marini si usa parlare di consumo orario... e fin quì è tutto ok.

Sò che per i motori (in generale) se si usano al massimo, i consumi lievitano... e fin quì è tutto ok.

Leggo sempre di velocità di crociera (con la I o senza???) e di giri motore ottimali.

Quello che non riesco a capire è (sparo cifre a caso)
Ho un motore X che fa 30nodi a WOT e consuma 30litri/ora, quindi 1miglia/litro
Velocità di crocera 20nodi e consumo 15litri/ora quindi 1,33miglia/litro.

Se navigassi a una velocità inferiore a quella di crocera, i consumi salirebbero o diminuirebbero? tipo se andassi a 10nodi, riuscirei a spuntare un rendimento maggiore del motore oppure no?

In campo automobilistico vale la regola che se vai più piano (ovvio non agli eccessi), consumi meno. Però in ambito marino magari ci sono altri fattori (vento, onde ecc...) che potrebbero inficiare questo principio?

Grazie a chi avrà la pazienza di chiarire queste nozioni basiche a un neofita.
Capitano di Vascello
e.bove
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focaccina ha scritto:
Se navigassi a una velocità inferiore a quella di crocera, i consumi salirebbero o diminuirebbero? tipo se andassi a 10nodi, riuscirei a spuntare un rendimento maggiore del motore oppure no?

Finché sei in planata il consumo diminuisce al diminuire della velocità.
Quando scendi al di sotto della planata e vai in dislocamento il consumo riaumenta.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 3/7
Farò una domanda proprio da abc e basi.

La planata si riconosce bene? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Non vorrei confondere una planata da una barca appoppata.

Ho guidato solo un paio di volte un gommone e ora la barchetta che ho preso la devo ancora provare per cui di esperienza con le barche ne ho davvero poca.

Leggevo sul forum che se il motore è troppo poco potente, si rischia che la barca non riesca a planare.

Sbaglio?


Comunque paradossalmente, si consuma di più (in termini di resa) andando a 3nodi in porto, che planando magari a 12-15miglia? (tiro sempre dati a caso).

Altra ulteriore domanda: c è una velocità minima per raggiungere la planata o varia da imbarcazione a imbarcazione?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/7
Allora: inizialmente sei a dislocamento....... inizi a dare gas e lo scafo tende ad appoparsi.....ad un certo momento noti che la prua si abbassa e la velocità aumenta in modo sensibile: sei in planata.

Se la potenza del motore è insufficiente lo scafo resterà appopato e non osserverai mai l'abbassamento della prua e l'aumento sensibile della velocità.
Aggiungo che una volta in planata puoi tranquillamente ridurre il gas
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
e.bove
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focaccina ha scritto:
Ho guidato solo un paio di volte un gommone e ora la barchetta che ho preso la devo ancora provare per cui di esperienza con le barche ne ho davvero poca.

Gommone o barca non c'è differenza (:-O ... aspettate, aspettate ..)
nella transizione da dislocamento a planata (meglio no ?)

focaccina ha scritto:
Altra ulteriore domanda: c è una velocità minima per raggiungere la planata o varia da imbarcazione a imbarcazione?

Attenzione a fare queste domande ... qui dentro ci sono fantasmi che aleggiano per molto meno ... :-)
https://www.gommonauti.it/ptopic69583_l_elica_incide_sulla_velocita_minima_di_planata.html?highlight=minima+planata


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 6/7
stò leggendo quel topic, ma mi stà incasinando ancora di più.

credo comunque che finchè non proverò sul campo la cosa, rimarrò con tante perplessità.

il mio dubbio è per l appunto che la mia barchetta, con il suo 521 fa 18 nodi (detto dal vecchio proprietario) a WOT e dovrebbe consumare sui 12lt/ora
Non vorrei ritrovarmi sempre con la manetta spalancata perchè la barca non plana.
Ho chiesto info a chi me l ha venduta, ma ne sà meno di me...
Ammiraglio di divisione
eros
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ciao , tieni conto che il 521 ,specie se portato a 30 cv, estremizzando va al minimo o al massimo Smile
non hai tanta possibilità di regolare il numero di giri.

Sempre per estremi è giusto il tuo ragionamento , ma in planata , hai una gamma di regimi che puoi mantenere (con quel motore circa 3 Smile ) , ad ognuno corrisponde un numero di giri motore ed un (scusa i termini non corretti) sollevamento dell' imbarcazione dall' acqua.
Il miglior rapporto tra giri e planata ti da il miglior consumo ,ma poi devi fare i conti con le onde ed il comfort di navigazione.

Per cui:
Usalo in planata se puoi in base alla onde con una planata allegra , la riconoscerai dal rumore dell' acqua e del motore .
Con il 521 molto di più non si può fare, se non equipaggiandolo con sensore di consumo ,ma non vale la pena

ciao eros
ps. il 521 l' ho usato ed amato per circa 20 anni
Sailornet