Honda bf 130 4t e Coverline [pag. 2]

Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 11/22
Scusatemi se insisto. Ma posto un altro dato che potrebbe essere utile per chiarire la situazione.
Come ho detto con l'elica attuale una 3 pale 13.75x19 in acciaio si raggiungono i 30 nodi a 5000 giri. Il rapporto al piede dell'honda 130 dovrebbe essere 2 a 1. Applicando la semplice formuletta per calcolare la vel.max teorica, a 5000 giri la barca dovrebbe raggiungere i 39 nodi. Siamo quindi in presenza di un regresso mostruoso, superiore al 20% !!!
Occorre rivedere anche il diametro? Eppure dal catalogo Solas le eliche destinate all'honda 130 hanno tutte un diametro dai 13" ai 13,75" e passi da 13 a 21
Aiuto!!!
Capitano di Fregata
mfonti
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- 12/22
Punto sulla 15 4 pale.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 13/22
Grazie Mfonti.
diametro?
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 15/22
Riprendo la discussione per un breve report.
Il meccanico ha alzato il motore di 2 fori e ieri siamo usciti per una prova.
Rammento che attualmente monto una Solas 3x13 1/4x19 in acciaio inox.
Le condizioni erano leggermente migliori di quelle della volta precedente: il mare era quasi calmo e il vento leggero. A bordo ieri eravamo uno in più (3 persone).
Dopo 2 minuti di riscaldamento a velocità di traina parte di nuovo il cicalino della protezione; metto in folle senza spegnere, il cicalino smette... boh... Verifico che l'acqua esca regolare dal circuito di raffreddamento... non so che pensare...
Decido di procedere comunque alla prova e, quindi, come si suol dire "giù la manetta e su il trim!"
Il motore ha ora un assetto ottimo. La scia è pulita e non ci sono più baffi fastidiosi. La vel.max ha toccato i 33 nodi a 5100 giri abbondanti. Ho recuperato 100/150 giri e 3 nodi di vel.
La protezione non è più scattata nonostante abbia navigato a lungo a tutto gas. Qualcuno è in grado di fare delle ipotesi al riguardo?
Tuttavia come mi è stato consigliato anche da voi, passerò probabilmente ad un'elica Solas in alluminio 3x13 1/2 x 15 poiché mi serve una accelerazione più pronta per lo sci nautico.
Se interessa farò un aggiornamento.
Saluti
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 16/22
Se hai la la possibilità prova anche una quattro pale, peri un pò in velcità ma hai un accelerazione eccezionale.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Fregata
mfonti
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- 17/22
Se hai dato manetta rapidamente, è possibile che il termostato non sia riuscito a seguire con la sua apertura l'aumento della temperatura, e ti sei trovato la protezione inserita.
Se non hai già verificato, un controllo del termostato è molto facile.
Un problema piuttosto insidioso invece che si manifesta nei 115 e 130 è la rottura della testa. Questo avviene in quanto i passaggi dell'acqua sopra le valvole di scarico tendono a chiudersi con sedimenti di sale e calcare, creando un punto caldo.
I motori che hanno più di 8/10 anni, usati in acqua salata e mai sciacquati con acqua dolce sono molto soggetti.
La soluzione è rimuovere la testa per pulire bene tutto, montare un termostato da 60°, e abituarsi a usare OGNI VOLTA il sistema di lavaggio a freddo.
Tutto risolto.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 18/22
Grazie per le spiegazioni. Farò fare una verifica.
Come detto la protezione si è inserita dopo un paio di minuti di andatura da traina. Non credo che il motore abbia avuto il tempo di scaldarsi più di tanto. Andavo molto lentamente, a poco più del minimo. Si è attivata la protezione, per cui ho messo il motore in folle, senza spegnere. Dopo pochi istanti il cicalino si è disinserito. A quel punto ho iniziato a navigare normalmente, dando tutta manetta e mantenedola anche abbastanza a lungo. Ho navigato per una mezz'ora e non è più successo nulla.
La stessa cosa era accaduta due settimane fa nel corso della prima uscita (quella di ieri era la seconda). Dopo pochissimo si era attivata la protezione, poi si era spenta e non si era più verificato nulla, nonostante avessi navigato per almeno un'ora, spesso al max.
Cosa intendi per sistema di lavaggio a freddo? Io, dopo tutte le uscite, poichè la barca viene ogni volta rimessata in secca, eseguo un risciacquo del motore facendolo girare un po' in acqua dolce. E' sufficiente? Ci vuole dell'anticalcare?
Ma se il passaggio dell'acqua fosse difficoltoso da creare un surriscaldamento, il problema non dovrebbe manifestarsi quando il motore funziona da un po', piuttosto che nei primi minuti?
Grazie per l'attenzione
Saluti[/quote]
Capitano di Vascello
aureliods
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- 19/22
andryb ha scritto:
la protezione si è inserita dopo un paio di minuti di andatura da traina. Non credo che il motore abbia avuto il tempo di scaldarsi più di tanto. Andavo molto lentamente, a poco più del minimo. Si è attivata la protezione, per cui ho messo il motore in folle, senza spegnere. Dopo pochi istanti il cicalino si è disinserito. A quel punto ho iniziato a navigare normalmente, dando tutta manetta e mantenedola anche abbastanza a lungo. Ho navigato per una mezz'ora e non è più successo nulla.


andryb ha scritto:
La stessa cosa era accaduta due settimane fa nel corso della prima uscita (quella di ieri era la seconda). Dopo pochissimo si era attivata la protezione, poi si era spenta e non si era più verificato nulla, nonostante avessi navigato per almeno un'ora, spesso al max.


Per me il termostato è difettoso oltre che sporco. A mio avviso, la "scaldata" e quindi l'allarme la si ha maggiormente quando il motore gira più forte, mentre a minimo benché possibile è più raro l'episodio. Il termostato secondo me è difettoso e la pressione dell'acqua lo "stimola" ad aprirsi per questo motivo al minimo con poca pressione acqua hai avuto l'allarme, ma quando hai dato manetta e quindi è aumentato la pressione nel circuito di raffreddamento il termostato si è aperto e non hai avuto più problemi.

Aprirei la sede del termostato e verificherei il suo/loro stato e provvederei alla sua/loro sostituzione. Si loro, perché "forse" anche il tuo motore ha due termostati a due gradazioni diverse, come il 150 Vtec, ma non sono sicuro di ciò non conosco il motore.



andryb ha scritto:

Cosa intendi per sistema di lavaggio a freddo? Io, dopo tutte le uscite, poichè la barca viene ogni volta rimessata in secca, eseguo un risciacquo del motore facendolo girare un po' in acqua dolce. E' sufficiente? Ci vuole dell'anticalcare?
Ma se il passaggio dell'acqua fosse difficoltoso da creare un surriscaldamento, il problema non dovrebbe manifestarsi quando il motore funziona da un po', piuttosto che nei primi minuti?
Grazie per l'attenzione
Saluti


Il lavaggio a freddo proposto da mfonti consiste nel connettere il tubo dell'acqua alla predisposizione di lavaggio del motore, consente un lavaggio completo del circuito di raffreddamento. Se sciacqui con le cuffie ogni volta che rientri, il circuito delle testate non viene lavato proprio perché il/i termostati con l'acqua corrente si chiudono e quindi nel circuito testata non arriva acqua. L'aggancio predisposto sul motore invece consente tale lavaggio, e forse è la soluzione del tuo problema.
Saluti Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 20/22
Grazie tantissimo per le preziose delucidazioni.
Saluti
Sailornet