Sostituzione paraoli Johnson 25cv 1979

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
Mi piace
- 1/7
Come da titolo mi sto accingendo a sostituire i paraoli del mio motore ovviamente conosco il sito (l'antro di camillo)
Il mio paraolio amato che sta sotto la giarnte è completamente saldato all'alluminio quindi ho iniziato a forare tutto con delle punte a ferro di piccolo diametro facendo molta attenzione a non toccare le pareti del blocco in alluminio ed a non andare troppo in fondo a toccare il cuscinetto spero di non essere andato troppo infondo

Sostituzione paraoli Johnson 25cv 1979
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
Mi piace
- 2/7
Finalmente ce l'ho fatta ho estratto i 2 paraoli sotto la girante.
Le pareti di acciaio del paraolio erano completamente saldate (causa corrosione e salsedine) al blocco di alluminio quindi ho fatto una serie di fori per indebolire il paraolio, poi con un cacciavite fino a taglio ben affilato ho iniziato a battere tra un foro e l'altro piegando il lamierino verso l'interno in modo da staccarlo dal bordo. Ci vuole MOLTA attenzione a non forare troppo perchè si arriva all'anello di battuta del cuscinetto.
Ci ho messo buona un'oretta e mezza quindi molta pazienza per non rovinare il blocco di alluminio che ovviamente è più delicato e ovviamente non sostituibile.

Per il paraolio dell'asse dell'elica è stato molto più semplice perchè seguendo la guida (di camillo) non ho avuto problemi e poi il paraolio si dovrebbe vendere insieme al blocchetto con l'or. Quindi sostituisco il pezzo intero.

Oggi comunque vado ad ordinare tutti i ricambi
Guarnizioni viti di sfiato e livello olio.
Guarnizione ingranaggi.
Guarnizione scatola girante.
girante (anche se non è molto usurata la cambio)
Ovviamente olio e paraolio.

prossimamente vi informo sui risultati e la spesa Felice
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/7
Ottimo lavoro, cisgales
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/7
Un bel risciacquo con olio fresco della scatola degli ingranaggi per essere sicuri che non rimangano residui di lavorazione. Gira l'asse dell'elica manualmente in modo che il risciacquo avvenga al meglio e poi scarica l'olio e rimetti altro nuovo. Nel dubbio, un secondo risciacquo a piede montato facendo girare in moto a marcia inserita senza elica.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
1 Mi piace
- 5/7
Per ora ho lavato con spruzzandoci dello sbloccante smontando i componenti in effetti c'erano molti trucioli caduti dalla foratura fatta al paraolio della girante. Per sicurezza lo farò grazie della dritta
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
Mi piace
- 6/7
Riesumo il post riportando che il lavoro effettuato è venuto alla perfezione oltre ai pezzi di ricambio occorrono un poi di manualità e sopratutto moooolta pazienza. Il motore nella stagione estiva non mi ha dato nessun problema e credo che se uno ha le capacita necessarie sia un lavoro accessibilissimo. Io ho un'officina ma fondamentalmente faccio il fabbro, non avevo mai aperto un motore. I consigli che posso darvi dalla mia piccolissima esperienza sono:

Attenzione nel togliere i paraoli i miei erano praticamente saldati a causa delle incrostazioni e quindi sono riuscito a toglierli solo bucandoli ma attenzione al non rovinare il blocco ed a non andare troppo in profondita per quanto riguarda quelli sotto la girante.

Mentre smontate i paraoli vedete il verso oppure se li avete distrutti fatevi consigliare da chi ve li ha venduti io comunque ora non ricordo bene il verso perché li ho messi nello stesso verso di come stavano quelli vecchi.

Occhio quando aprite la scatola degli ingranaggi nulla di complicato ma ci vuole attenzione a non far uscire gli ingranaggi dall'albero.

Ho sostituito tutte le viti della scatola degli inganaggi perché erano un po rovinate ed anche ovviamente quelle di scarico e sfiato dell'olio con la loro guarnizione.

So che ci sono fior di tutorial però ho volto condividere la mia piccola esperienza sperando che possa essere utile a qualcuno

Ah comunque il motore qualche settimana fa mi è stato rubato quindi ne ho ripreso un'altro 521xp ma non dovrebbe aver bisogno di questi lavori per fortuna
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 7/7
ottimo il lavoro e peccato per la disavventura, auguri per il nuovo acquisto
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sailornet