Consigli motore 2 tempi

Tenente di Vascello
spiaggia libera (autore)
Mi piace
- 1/3
Buongiorno a tutti, Mio padre possiede una barchetta di 3,80 mt motorizzata johnson 15cv 2 tempi , naviga per circa 1 ora a mezzo gas facendo una velocità di circa 8- 10 nodi se il mare è calmo riesce a planare se no va come va , il motore consuma da libretto 7,3 litri l ora ,aveva intenzione di montarci un 8 cv 2 tempi , io pernonalmente gli ho sconsigliato di farlo perchè penso che per fare lo stesso tragitto alla stessa velocità o simile consumerebbe di più avendo il motore quasi a tutto gas e non avendo un margine di riserva di cv se le condizioni del mare peggiorassero . Cosa ne pensate saluti Andrea .
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 2/3
Le tue valutazioni mi paiono corrette su tutta la linea.
Non so se tuo padre deve spendere qualcosa per cambiare il motore ma mi sembrerebbero soldi spesi meglio se lui facesse fare una bella revisione profonda al motore che lo ha sempre accompagnato.

Quanto sopra ovviamente vale solo se il J15 non ha seri problemi per cui la sostituzione è indispensabile....

Buon mare!
Tenente di Vascello
spiaggia libera (autore)
Mi piace
- 3/3
Grazie , il motore è un 2005 il 255 cc ,quindi mi confermi che a parità di velocità e distanza un motore anche più grosso (15 cv ) contro uno più piccolo (8cv) il secondo consuma anchè di più , per la manutenzione la fa lui stesso a fine stagione in modo maniacale saluti Andrea .
Sailornet