Rifare l'impianto elettrico
Porra1986 (autore)
- 1/13
Salve a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti i gommonauti e fare i complimenti a questo magnifico forum!
Vorrei chiedere un consiglio perché dovrei aiutare un mio amico a rifare l'impianto elettrico su un open di 5mt, e guardando scrupolosamente gli altri post mi sono sorti parecchi dubbi...ringrazio così chi mio può aiutare con consigli più diretti al caso mio.
Dunque il primo problema è sulla scelta del numero e dell'amperaggio delle batterie, perché il motore è un Mercury 40/60 hp di recente costruzione e l'alternatore eroga una potenza di 226 watt, e siccome a livello di utenze servizi facendo il calcolo sono sui 50ah ( 2 pompe sentina,pompa e ossigenatore per il vivo,luci pozzetto, faro,GPS,eco,stereo,ecc), non saprei se mettere una o due batterie e il loro amperaggio,e da lì la scelta su un tagliabatterie per servizi e uno per il motore con eventuale ripartitore di carica(il dubbio è che l'alternatore non riesca a ricaricare 2 batterie ben dimensionate) oppure un commutatore 1,2, both, off, e se a questo punto mi convenga mettere un caricabatterie e quale visto che in mare vorremmo stare essere tranquilli.
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.
Vorrei chiedere un consiglio perché dovrei aiutare un mio amico a rifare l'impianto elettrico su un open di 5mt, e guardando scrupolosamente gli altri post mi sono sorti parecchi dubbi...ringrazio così chi mio può aiutare con consigli più diretti al caso mio.
Dunque il primo problema è sulla scelta del numero e dell'amperaggio delle batterie, perché il motore è un Mercury 40/60 hp di recente costruzione e l'alternatore eroga una potenza di 226 watt, e siccome a livello di utenze servizi facendo il calcolo sono sui 50ah ( 2 pompe sentina,pompa e ossigenatore per il vivo,luci pozzetto, faro,GPS,eco,stereo,ecc), non saprei se mettere una o due batterie e il loro amperaggio,e da lì la scelta su un tagliabatterie per servizi e uno per il motore con eventuale ripartitore di carica(il dubbio è che l'alternatore non riesca a ricaricare 2 batterie ben dimensionate) oppure un commutatore 1,2, both, off, e se a questo punto mi convenga mettere un caricabatterie e quale visto che in mare vorremmo stare essere tranquilli.
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.
Sardomar
- 2/13
Andiamo con ordine:
1) Certamente le utenze non saranno in servizio tutte quante contemporaneamente.
2) L'utilità di due batterie si ha quando hai servizi che utilizzi molto e per lungo tempo
3) Se questo è il tuo caso puoi dotare l'impianto con due batterie gemelle di capacità identica sui 60/70 Ah.
4) Puoi mettere uno staccabatterie 1- 2- BOTH - OFF. avendo cura di non usare mai la posizione BOTH che serve quando entrambe le batterie sono di carica insufficiente per l'avviamento del motore
5) Per ricaricare entrambe le batterie puoi prevedere un ripartitore di carica
Se le utenze elettriche le usi di rado puoi limitare l'impianto a una sola batteria
1) Certamente le utenze non saranno in servizio tutte quante contemporaneamente.
2) L'utilità di due batterie si ha quando hai servizi che utilizzi molto e per lungo tempo
3) Se questo è il tuo caso puoi dotare l'impianto con due batterie gemelle di capacità identica sui 60/70 Ah.
4) Puoi mettere uno staccabatterie 1- 2- BOTH - OFF. avendo cura di non usare mai la posizione BOTH che serve quando entrambe le batterie sono di carica insufficiente per l'avviamento del motore
5) Per ricaricare entrambe le batterie puoi prevedere un ripartitore di carica
Se le utenze elettriche le usi di rado puoi limitare l'impianto a una sola batteria
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Porra1986 (autore)
- 3/13
Grazie mille per la risposta immediata!
L'indecisione tra una o due batterie è dovuta immaginando quando sei tutto il giorno fuori in mare,e magari non utilizzi tanto il motore con ad esempio stereo,eco,GPS attaccati...(tenendo conto che magari l'ultima uscita è stata qualche giorno prima)Allora opterei per tranquillità la scelta a due ma che ne pensi riguardo alla capacità dell'alternatore visto che eroga 226watt a caricare due batterie come dici da 60ah con eventuale partitore? Se scegliessi una sola che amperaggio mi consiglieresti?
Grazie
L'indecisione tra una o due batterie è dovuta immaginando quando sei tutto il giorno fuori in mare,e magari non utilizzi tanto il motore con ad esempio stereo,eco,GPS attaccati...(tenendo conto che magari l'ultima uscita è stata qualche giorno prima)Allora opterei per tranquillità la scelta a due ma che ne pensi riguardo alla capacità dell'alternatore visto che eroga 226watt a caricare due batterie come dici da 60ah con eventuale partitore? Se scegliessi una sola che amperaggio mi consiglieresti?
Grazie
Dada77
- 4/13
Visto che devi fare tutto l'impianto dall'inizio ti consiglio 2 batterie.......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Giuseppone
- 5/13
- Ultima modifica di Giuseppone il 13/03/15 19:17, modificato 1 volta in totale
Anche perchè se hai una sola batteria e decide di piantarti avresti problemi, se ne hai due disponibili e una si rompe, hai l'altra, il che non guasta, per una miriade di ragioni!!!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
ciopper8
- 6/13
aggiungo al post di Sardomar:
4) Puoi mettere uno staccabatterie 1- 2- BOTH - OFF. avendo cura di non usare mai la posizione OFF a motore avviato
4) Puoi mettere uno staccabatterie 1- 2- BOTH - OFF. avendo cura di non usare mai la posizione OFF a motore avviato
Giuseppone
- 7/13
Quoto!!!! Assolutamente da evitare, soprattutto con i motori di nuova concezione!!!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
VanBob
- 8/13
Hai guardato in fondo a questa pagina?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Porra1986 (autore)
- 9/13
Concordo con voi... due sono meglio di una!! Cosa ne pensate riguardo ad un eventuale ripartitore di carica... e quale amperaggio sarebbe meglio per le batterie?
Giuseppone
- 10/13
Come giustamente ci fa notare il nostro buon Van, sotto c'è tutto quello che ti serve sapere, se si continua a discutere e parlare di ciò che stà già scritto non avremmo rispetto del lavoro fatto.
Leggi i topic quì sotto, troverai tutto ciò che ti serve
Leggi i topic quì sotto, troverai tutto ciò che ti serve
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Argomenti correlati