Licenza d'uso VHF nautico [pag. 14]

Ammiraglio di divisione
red1
1 Mi piace
- 131/141
Probabilmente la scelta di inserire anche il modello e il nome del natante è stata fatta successivamente alla promulgazione della legge con una circolare attuativa.
Però riflettendoci non mi sembra tanto sbagliato che vengano inseriti. Pensiamo alla necessità di emettere un bollettino di ricerca per un natante privo di trasponder.
Le unità nella zona avrebbero almeno idea di cosa cercare. Barca o gommone? Di soli 3 m o di 8 m?
Infine il nome che si è soliti dare ai natanti può, a mio avviso, essere un ulteriore aiuto.

Poi magari lasciamo i campi in bianco per non dovere soggiacere a lungaggini qualora si decidesse di cambiare natante, ma l'indicazione del modello e del nome ha un suo perché, sempre imho.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 132/141
Sono andato a prendere i 5,80 eur in francobolli da mettere sulla busta "di ritorno" (mi ricorda tanto quando si richiedevano le mancoliste delle figurine... Laughing ) e scopro che da agosto 2015 i francobolli non hanno più valore nominale, ma una lettera che indica il servizio acquistato. Il tabaccaio, spiazzato dalla mia richiesta di 5,80 euro in francobolli, mi ha dato due "A" del costo di 2,8 euro l'uno e due normali da 0,10 euro.
Vado su internet a capirne di più e scopro:
A (tariffa per l'interno del primo scaglione di peso, formato "piccolo standard");
A zona1 (tariffa per l'estero del primo scaglione di peso, formato nomalizzato, zona 1);
A zona2 (tariffa per l'estero del primo scaglione di peso, formato nomalizzato, zona 2);
A zona3 (tariffa per l'estero del primo scaglione di peso, formato normalizzato, zona 3).

Ma la maledetta busta da 16,2x22,9... (per inciso, la maggior parte delle ditte vende la 16x23, con buona pace della burocrazia)... sarà compatibile col succitato "formato piccolo standard"?
Non ci sto capendo niente, mi viene la depressione e ho solo voglia di emigrare su un'isola deserta a dissertare di burocrazia coi gabbiani. Sad
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 133/141
Ho spedito la domanda compilandola come consigliato e come logica vorrebbe...

natante: a motore
denominato: nome di fantasia
lasciati vuoti i campi "indicativo di chiamata" e M.M.S.I.

Chiama oggi a casa la responsabile dell'ufficio tecnico (io non c'ero) e dice che manca la l.f.t. Sad
Ma perchè??? Per favore... consolatemi voi. Rolling Eyes
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Corvetta
pacotti
Mi piace
- 134/141
Io ho appena fatto tutto sono stati velocissimi, prima ho richiesto il certificato poi la licenza inserendo il numero del certificato, non ho messo il nome del natante.
Cosa intendi per l.t.f?
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 135/141
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Corvetta
pacotti
Mi piace
- 136/141
Come pensavo, solo che nel modulo che ho utilizzato non c'era questa voce.
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 137/141
Neanche nel mio!
È proprio per questo che non capisco. Sbellica
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sergente
clay70
Mi piace
- 138/141
Scusate, ho letto tutto il topic, fin dall'inizio, in quanto ho montato sul mio battello un cobra marine f77. Dopo quasi 15 pagine di posts vorrei da voi qualche conferma.
Io e mio fratello siamo tutti e due possessori di Licenza RTF per navi. Un mesetto fa ho spedito tutti i documenti necessari per l'ottenimento della Licenza SOLO a mio nome. Quindi :
- notifica di immissione in commercio della ditta produttrice (che alla fine è una fotocopia di un documento vecchissimo)
- certificato di conformità/omologazione dell'apparato
- fototessere, di cui una autenticata
- copia della carta di identità
- 2 marche da bollo
- copia di un versamento di 0,52
(probabilmente ho dimenticato qualcosa)
Quindi tutti i documenti necessari, in base a quello che chiede il Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni, Ispettorato Regionale Territoriale del Veneto.
Ora, visto che l'apparato è già montato e visto che il documento non mi è ancora arrivato, se mi fermano basta che esibisca la richiesta, oppure una denuncia di possesso, come leggevo in uno dei primi posts del topic ? Eventualmente che sanzioni ci sarebbero ?
Inoltre, mio fratello se fermato è in regola, visto che la licenza è a mio nome ?
Ma se uno toglie il cavo di alimentazione e dimostra che l'apparato NON è funzionante ?
Grazie e scusate se riprendo il topic
Comune di 1° Classe
maurino49
Mi piace
- 139/141
vai alla guardia costiera ti daranno due moduli,c'è tutto scritt poi con un vs do 052,+tasse+n°4 marche da bollo da 16.00 e consegni all'ufficio che ti diranno:non ti preoccupare è solo un fastidio di sborsare soldi
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 140/141
Stamattina in 40 minuti ho avuto sia il certificato limitato di radiotelefonista per navi sia la licenza d uso del VHF.
Mi sono recato direttamente nella sede del ministero dello sviluppo economico ed abbiamo fatto tutto.
Se potete quindi, recatevi di persona.
https://www.gommonauti.it/ptopic66720_certificato_limitato_di_radiotelefonista_per_navi_fino_alle_150_t_non_superiori_a_60_w_procedur_ottenimento.html?sp_pid=1196204#1196204
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Sailornet