Restauro Jokerboat profi 430. [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Di supporti in acciaio per volante ne ho visti parecchi in vendita qui sul forum.Apri un topic in merito e vedrai che ti arriveranno le offerte.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Console fatta! Tutta recuperando pezzi, l'unica cosa che ho comprato sono 8 viti m6*120.
re: Restauro Jokerboat profi 430.

Provo tutto e..e mi accorgo da perfetto pirla di aver montato il volante al contrario!
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Girava al contrario..poco male, cassetta degli attrezzi e si gira la timoneria!
re: Restauro Jokerboat profi 430.

Ora tutto perfetto!
E navigare è molto più comodo!
Comune di 1° Classe
Lucky61
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Ho letto e visto tutto quanto hai fatto con passione e competenza davvero complimenti e buon mare. Ciao
Comune di 1° Classe
Lucky61
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Ho letto e visto tutto quanto hai fatto con passione e competenza davvero complimenti e buon mare. Ciao
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 56/67
Grazie mille Lucky61!!!
Comune di 1° Classe
AlbertoRossoVE
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Amico sei un Grande..!!! Un saluto da Marghera..Un gran lavoro hai fatto..!!!
Conosco Lacio da Arsego magari lo conosci anche te..!!!

Bravissimo veramente hai un sacco di passione e pazienza..!!!
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Rieccomi,
Anzitutto grazie mille a tutti per i complimenti. (@alberto mi spiace ma Lacio non lo conosco!)
Faccio un piccolo OFF TOPIC perché prima chiacchieravo con degli amici i quali sostenevano che la nautica è un hobby molto costoso. Questo è innegabile, ma dobbiamo anche ricordare che spesso possiamo permetterci il lusso di uscire in mare anche con poco, proprio come sto facendo io. Mi sono impegnato molto, ma in fondo sono riuscito ad avere il mio gommoncino investendo un migliaio di euro e non è poi una cifra così proibitiva. Dopo mezza stagione posso dire con serenità che ogni weekend uscire mi costa fatica, impiego 45 minuti a caricare l'auto, 40 minuti per montare e un'ora per smontare. Quando decisi di prendere il gommone non avevo certezze di lavoro, non potevo permettermi un'auto con il gancio, ma potevo contare sulle mie forze. Decisi di mettermi in gioco e vi garantisco che ogni uscita, ogni messa in moto del mio motore è una soddisfazione impagabile. Il giorno del varo - giorno della staffetta - lo porterò sempre nel cuore, perché sei mesi di sere passate in garage a lavorare sono state ripagate. Poi un po' alla volta sono riuscito cucirlo su misura. Ora sono davvero felice. Forse ora posso permettermi un mezzo più grande, ma non dimenticherò mai da dove sono venuto. È un grazie a tutta questa comunità sempre pronta a darmi consigli ed aiutarmi. FINE OFF TOPIC.
Visto tutto l'aiuto che mi avete dato, pensavo di descrivere con precisione l'errore che ho commesso, cosicché qualcuno possa evitare di ripeterlo.
La situazione era questa, motore appeso a poppa, con un giunto sferico montato sul motore.

re: Restauro Jokerboat profi 430.


La timoneria che possiedo non ha barre di rinvio, ma solo una piastra snodata di questo tipo, che si fissa allo specchio di poppa. ( io per non trivellare lo specchio, ho fatto coincidere un foro con quello del perno delle ruote di alaggio.)

re: Restauro Jokerboat profi 430.


Ora, una volta collegato il cavo al giunto, se il cavo va in estensione il motore gira a destra, se il cavo si accorcia, il motore ruota a sinistra.

re: Restauro Jokerboat profi 430.


Fino a qui tutto semplice.
Veniamo al dunque, la timoneria è tipo m48 ( scrivo tipo, perché non ho visto marchi, ma solo un lungo codice), in ogni caso a catena. Il perno del volante ha una corona che si innesta nella scatola e ruotando fa ruotare gli ingranaggi e di conseguenza allunga o accorcia il cavo.

re: Restauro Jokerboat profi 430.


re: Restauro Jokerboat profi 430.


Vedendo la scatola dal lato A, si nota che ruotando gli ingranaggi in senso antiorario il cavo si allunga, ma guardando lo stesso ingranaggio dal lato B per estendere il cavo deve ruotare in senso orario.

re: Restauro Jokerboat profi 430.

re: Restauro Jokerboat profi 430.


L'errore che ho commesso è quello di invertire il lato A con il lato B, per cui facendo ruotare il volante a sinistra, il gommone virava a destra. È bastato, banalmente,svitare cinque dadi, ruotare di 180 gradi la scatola e ruotando a destra, il motore viene spinto a sinistra e il gommone vira a destra!
Semplicissimo.
Appena posso vi posto qualche dettaglio della consolle e mostrò il supporto del navigatore che ho fatto, perché quello originale costa troppo!
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Adesso il Kart si presenta così:

re: Restauro Jokerboat profi 430.


re: Restauro Jokerboat profi 430. wav re: Restauro Jokerboat profi 430.
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Ecco la consolle finita, esteticamente non è il massimo, ma non manca nulla, almeno per le mie esigenze!

re: Restauro Jokerboat profi 430.


Devo dire che in questa consolle lo spirito ingegneristico ha prevalso, ma il mio animo da architetto non mi ha impedito di colorare il riferimento della bussola del colore del GPS, così sono intonati!

re: Restauro Jokerboat profi 430.


re: Restauro Jokerboat profi 430.


re: Restauro Jokerboat profi 430.


re: Restauro Jokerboat profi 430.
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