Restauro Jokerboat profi 430.
faustinotnz (autore)
- 1/67
Ciao a tutti,
Come ben sapete. Lo scorso anno, mi sono cimentato nel restauro del Laros; dopo l'esperienza positiva, ho deciso di ampliare i miei orizzonti e di passare a qualcosa dalle dimensioni un po' più generose.
Purtroppo il budget era limitato, ma volevo un gommone in neoprene, smontabile, dalle buone doti di navigabilità. Mi sono orientato su un vecchio joker, tessuto 1200 denari, valvole in acciaio, pamezzale in legno, paiolo in legno, dimensioni generose (anche se trasportabile) e decisamente spazioso (almeno rispetto ad altri che ho visto). Dopo molte peripezie sono finalmente riuscito ad entrare in possesso del mio joker profi 430 del 1987.
Queste le condizioni di quando l'ho portato a casa:
Tessuto stava bene, non era segnato e non aveva scollature. paramezzale, paiolo e remi erano invece in condizioni pietose.
Le ruote di alaggio sono un grande conglomerato di ruggine.
Cercherò di postare con costanza le immagini del restauro, così da tenervi aggiornati! C'è molto da fare, non sono cose molto difficili, ma laboriose..spero di farcela visto il poco tempo a disposizione.
Come ben sapete. Lo scorso anno, mi sono cimentato nel restauro del Laros; dopo l'esperienza positiva, ho deciso di ampliare i miei orizzonti e di passare a qualcosa dalle dimensioni un po' più generose.
Purtroppo il budget era limitato, ma volevo un gommone in neoprene, smontabile, dalle buone doti di navigabilità. Mi sono orientato su un vecchio joker, tessuto 1200 denari, valvole in acciaio, pamezzale in legno, paiolo in legno, dimensioni generose (anche se trasportabile) e decisamente spazioso (almeno rispetto ad altri che ho visto). Dopo molte peripezie sono finalmente riuscito ad entrare in possesso del mio joker profi 430 del 1987.
Queste le condizioni di quando l'ho portato a casa:
Tessuto stava bene, non era segnato e non aveva scollature. paramezzale, paiolo e remi erano invece in condizioni pietose.
Le ruote di alaggio sono un grande conglomerato di ruggine.
Cercherò di postare con costanza le immagini del restauro, così da tenervi aggiornati! C'è molto da fare, non sono cose molto difficili, ma laboriose..spero di farcela visto il poco tempo a disposizione.
Dada77
1
- 2/67
Per le ruote un bel bagnetto in acido citrico......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
faustinotnz (autore)
- 3/67
Certo Daniele!
Intanto vista la bella giornata mi sto concentrando sul legno, poi passerò alle ruote!
Non credo di riuscire a salvare i mozzi (li rifarò in inox): in ogni caso, prima pensavo di mettere a bagno i cuscinetti con un mix di diluente e gasolio per ammorbidire il grasso (che è lì da non so quanto), poi li metterò a bagno nell'acido citroco per rimuovere la ruggine!
Intanto vista la bella giornata mi sto concentrando sul legno, poi passerò alle ruote!
Non credo di riuscire a salvare i mozzi (li rifarò in inox): in ogni caso, prima pensavo di mettere a bagno i cuscinetti con un mix di diluente e gasolio per ammorbidire il grasso (che è lì da non so quanto), poi li metterò a bagno nell'acido citroco per rimuovere la ruggine!
fabiox
- 4/67
Ma le ruote non sono quelle in plastica che si vedono in foto?
Il paiolo non sembra così malridotto,perchè dici "condizioni pietose"?
Il paiolo non sembra così malridotto,perchè dici "condizioni pietose"?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
faustinotnz (autore)
- 5/67
No, non sono quelle in foto, sono delle altre, poi faccio le foto.
La parte inferiore del paiolo sta bene, sto togliendo il flatting con la rotorbitale. La parte superiore, quella che prende il sole invece, non sta benissimo. L'ultimo pannello stava iniziando a marcire, così come pezzo posteriore del paramezzale. Sto grattando via la parte marcia, nella speranza di arrivare al sano.
Dico pietose, perché tendo ad essere precisino, sarebbe bastata una grattatina leggera qualche anno fa, per evitare di arrivare a questi livelli! stranamente il pezzo di prua, invece, è messo bene! Meglio così!!
La parte inferiore del paiolo sta bene, sto togliendo il flatting con la rotorbitale. La parte superiore, quella che prende il sole invece, non sta benissimo. L'ultimo pannello stava iniziando a marcire, così come pezzo posteriore del paramezzale. Sto grattando via la parte marcia, nella speranza di arrivare al sano.
Dico pietose, perché tendo ad essere precisino, sarebbe bastata una grattatina leggera qualche anno fa, per evitare di arrivare a questi livelli! stranamente il pezzo di prua, invece, è messo bene! Meglio così!!
faustinotnz (autore)
- 6/67
Si comincia: operazione carteggio:
stefanofire
- 7/67
Ciao, anche io sto restaurando il mio gommone che é molto simile al tuo, un bat Cormoran 5 , dopo 21 anni lo sto smontando per rifare il pagliolato che ormai si é deformato, ed invece di mettere tre sezioni di tavole ne metterò una unica tanto il mio non si smonta avendo installato sopra pilotina cassero e gavone di prua...
faustinotnz (autore)
- 8/67
Io al momento purtroppo non posso pensare al carrello..
In ogni caso ieri sono riuscito a carteggiare i remi e un po' di paiolo. Purtroppo non sono riuscito a smontare le parti di acciaio, neppure scaldando con pistola termica. ..se qualcuno ha qualche idea, ben venga! Altrimenti resteranno su!
L'impregnante del pezzo di paramezzale anteriore era in buono stato, perciò ho rimosso solo il flatting, quello posteriore invece ho dovuto riportarlo a legno vivo.. Ora lo lascerò asciugare al caldo..
In ogni caso ieri sono riuscito a carteggiare i remi e un po' di paiolo. Purtroppo non sono riuscito a smontare le parti di acciaio, neppure scaldando con pistola termica. ..se qualcuno ha qualche idea, ben venga! Altrimenti resteranno su!
L'impregnante del pezzo di paramezzale anteriore era in buono stato, perciò ho rimosso solo il flatting, quello posteriore invece ho dovuto riportarlo a legno vivo.. Ora lo lascerò asciugare al caldo..
maxfrigione
- 9/67
Buon lavoro. Ho fatto il tuo stesso lavoro sul mio Solemar Skipper:
https://www.gommonauti.it/ptopic46983_sverniciare_paiolato_in_legno.html?sp_pid=634903#634903
Se poi hai voglia di fare altro, dai un'occhiata qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic46972_nuovo_gommone_solemar_skipper_400_e_nuovi_accessori.html?highlight=skipper+400
Max
https://www.gommonauti.it/ptopic46983_sverniciare_paiolato_in_legno.html?sp_pid=634903#634903
Se poi hai voglia di fare altro, dai un'occhiata qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic46972_nuovo_gommone_solemar_skipper_400_e_nuovi_accessori.html?highlight=skipper+400
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
faustinotnz (autore)
- 10/67
Grazie Max,
avevo già letto i tuoi topic!
Io penso di dare due mani di impregnante, poi come hai fatto tu, flatting e antiskid.
Domanda, qualcuno conosce le pitture della ARD? Ho un distributore vicino a casa e mi fanno un buon prezzo..
Ho sempre usato pitture sikkens, ma il distributore qui vicino mi dice di non avere impregnanti adatti al mio scopo. (Io conoscevo il cetol, ma mi dicono che non è adatto a passarci sopra il flatting).
avevo già letto i tuoi topic!
Io penso di dare due mani di impregnante, poi come hai fatto tu, flatting e antiskid.
Domanda, qualcuno conosce le pitture della ARD? Ho un distributore vicino a casa e mi fanno un buon prezzo..
Ho sempre usato pitture sikkens, ma il distributore qui vicino mi dice di non avere impregnanti adatti al mio scopo. (Io conoscevo il cetol, ma mi dicono che non è adatto a passarci sopra il flatting).
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