Restauro Jokerboat profi 430.

Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Ciao a tutti,
Come ben sapete. Lo scorso anno, mi sono cimentato nel restauro del Laros; dopo l'esperienza positiva, ho deciso di ampliare i miei orizzonti e di passare a qualcosa dalle dimensioni un po' più generose.
Purtroppo il budget era limitato, ma volevo un gommone in neoprene, smontabile, dalle buone doti di navigabilità. Mi sono orientato su un vecchio joker, tessuto 1200 denari, valvole in acciaio, pamezzale in legno, paiolo in legno, dimensioni generose (anche se trasportabile) e decisamente spazioso (almeno rispetto ad altri che ho visto). Dopo molte peripezie sono finalmente riuscito ad entrare in possesso del mio joker profi 430 del 1987.
Queste le condizioni di quando l'ho portato a casa:

Restauro Jokerboat profi 430.



Restauro Jokerboat profi 430.


Tessuto stava bene, non era segnato e non aveva scollature. paramezzale, paiolo e remi erano invece in condizioni pietose.

Restauro Jokerboat profi 430.


Restauro Jokerboat profi 430.


Le ruote di alaggio sono un grande conglomerato di ruggine.

Cercherò di postare con costanza le immagini del restauro, così da tenervi aggiornati! C'è molto da fare, non sono cose molto difficili, ma laboriose..spero di farcela visto il poco tempo a disposizione.
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 3/67
Certo Daniele!
Intanto vista la bella giornata mi sto concentrando sul legno, poi passerò alle ruote!
Non credo di riuscire a salvare i mozzi (li rifarò in inox): in ogni caso, prima pensavo di mettere a bagno i cuscinetti con un mix di diluente e gasolio per ammorbidire il grasso (che è lì da non so quanto), poi li metterò a bagno nell'acido citroco per rimuovere la ruggine!
Contrammiraglio
fabiox
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- 4/67
Ma le ruote non sono quelle in plastica che si vedono in foto? Think
Il paiolo non sembra così malridotto,perchè dici "condizioni pietose"?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 5/67
No, non sono quelle in foto, sono delle altre, poi faccio le foto.
La parte inferiore del paiolo sta bene, sto togliendo il flatting con la rotorbitale. La parte superiore, quella che prende il sole invece, non sta benissimo. L'ultimo pannello stava iniziando a marcire, così come pezzo posteriore del paramezzale. Sto grattando via la parte marcia, nella speranza di arrivare al sano.
Dico pietose, perché tendo ad essere precisino, sarebbe bastata una grattatina leggera qualche anno fa, per evitare di arrivare a questi livelli! stranamente il pezzo di prua, invece, è messo bene! Meglio così!!
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 6/67
Si comincia: operazione carteggio:

re: Restauro Jokerboat profi 430.
Tenente di Vascello
stefanofire
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- 7/67
Ciao, anche io sto restaurando il mio gommone che é molto simile al tuo, un bat Cormoran 5 , dopo 21 anni lo sto smontando per rifare il pagliolato che ormai si é deformato, ed invece di mettere tre sezioni di tavole ne metterò una unica tanto il mio non si smonta avendo installato sopra pilotina cassero e gavone di prua...
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 8/67
Io al momento purtroppo non posso pensare al carrello..
In ogni caso ieri sono riuscito a carteggiare i remi e un po' di paiolo. Purtroppo non sono riuscito a smontare le parti di acciaio, neppure scaldando con pistola termica. ..se qualcuno ha qualche idea, ben venga! Altrimenti resteranno su!


re: Restauro Jokerboat profi 430.


re: Restauro Jokerboat profi 430.


L'impregnante del pezzo di paramezzale anteriore era in buono stato, perciò ho rimosso solo il flatting, quello posteriore invece ho dovuto riportarlo a legno vivo.. Ora lo lascerò asciugare al caldo..

re: Restauro Jokerboat profi 430.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 9/67
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 10/67
Grazie Max,
avevo già letto i tuoi topic! Felice
Io penso di dare due mani di impregnante, poi come hai fatto tu, flatting e antiskid.
Domanda, qualcuno conosce le pitture della ARD? Ho un distributore vicino a casa e mi fanno un buon prezzo..
Ho sempre usato pitture sikkens, ma il distributore qui vicino mi dice di non avere impregnanti adatti al mio scopo. (Io conoscevo il cetol, ma mi dicono che non è adatto a passarci sopra il flatting).
Sailornet