Bat 11 Pacific posso andare oltre le 6 Miglia? [pag. 2]

Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 11/28
Chicco04 ha scritto:
prima i limiti erano 3-6-oltre ora 6-12-oltre, automaticamente si adeguano.


mi spiace ma non sono daccordo...

io la copia del certificato della mia barca che era omologata entro 6 miglia con la vecchia normativa e nessuno si è preso la briga di darmi conferma o smentita che io possa andare oltre le 6 ma entro le 12

questo è il documento che come vedete riporta la stessa scritta di limite di quello visibile in precedenza

re: Bat 11 Pacific posso andare oltre le 6 Miglia?
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 12/28
@tanor74

Io prima di scrivere nei post mi assicuro di quello che vado a inserire e io ho la risposta scritta della responsabile della ZAR. Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 13/28
@ Marco69
Nel tuo caso, essendo il natante un "ante CE" omologato, i limiti di navigazioni sono quelli scritti sul certificato di omologazione dell'ente di classifica (Rina).
L'ultimo foglio che hai allegato (dichiarazione di conformità) deve viaggiare insieme al "certificato di omologazione" del Rina.

Quindi la risposta è SI, puoi navigare oltre le 6 miglia ma fino a 12 miglia, non oltre.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Ammiraglio di squadra
martiello123
1 Mi piace
- 14/28
io ho sempre saputo che con un natante non CE si può navigare oltre le 6 miglia e fino a 12 se era omologato RINA senza limiti, altrimenti bisogna rimanere entro 6 miglia dalla costa. del resto se cosi' non fosse quali natanti non ce non potrebbero superare le 6mgl dalla costa?
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 15/28
[quote="martiello123" se cosi' non fosse quali natanti non ce non potrebbero superare le 6mgl dalla costa?[/quote]
Tutti quelli privi di "certificato di omologazione" dell'ente di classifica che li abilita a navigare oltre le 6 miglia.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 16/28
Posso fare una considerazione da 'gnurant?

E' palese che il primo e il secondo certificato si riferiscono a gommoni diversi: infatti non c'è una sola misura coincidente, a parte il nome.
Se hanno ritenuto necessario fare una nuova omologazione è proprio perchè hanno messo in produzione un nuovo gommone.
Quindi, il primo certificato, del '95, non può certamente essere utilizzato per un altro gommone, peraltro prodotto circa 15 anni prima.

E' come se guidando uno Zar 47 del 1992 presentassi un documento di conformità di uno Zar 61 del 2004, solamente perchè hanno lo stesso colore bianco/nero Exclamation


Mah, a me pare chiarissimo che non si può navigare oltre 6 miglia.



imho Embarassed
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 17/28
@max74
Infatti l omologazione del gommone del nostro amico è entro le 6 mgl non oltre.
Quoto fran che ha ripreso ciò che avevo affermato in precedenza
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 18/28
Martie' non abbiamo detto la stessa cosa.

Tu hai detto che "per quel gommone esitono tre omologazioni diverse".

Io ho detto che sono gommoni diversi con omologazioni diverse.

Anche Valter ha scrito una cosa analoga, "Molto probabilmente si tratta di un modello diverso dal tuo (mi sembra un "diving") e che il precedente proprietario ti ha consegnato in buona fede."
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 19/28
@Martiello
Quello che fa fede non è l'omologazione del cantiere (il secondo foglio) ma l'omologazione dell'ente di classifica (il primo figlio) dove c'è chiaramente scritto "OLTRE 6 MIGLIA" Wink

Il certificato di omologazione del Rina (il primo foglio) e la dichiarazione di conformità (il terzo foglio) sono i soli documenti da avere a bordo. Personalmente l'omologazione del cantiere (il secondo foglio) io lo lascerei a casa Wink
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 20/28
@chicco04
Beh guarda che io l'ho scritto perché è un argomento che ho seguito parecchio , e ti dico che sia la Cranchi che la capitaneria non mi hanno mai detto che posso superare le 6 miglia , a meno che non faccio fare l'omologazione sul mio scafo e col mio motore , allora potrei , ammesso di superare i test necessari.

Non te la prendere sul personale ma sono anni che seguo questa storia e se fosse vero quello che dici per me sarebbe una cosa fantastica
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sailornet