[Mercury 115] rumore strano [pag. 4]

Capitano di Corvetta
daloloda
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- 31/40
Dai.... ho sbagliato io non capendo la tua spiegazione perdonami
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Fregata
woodoste
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- 32/40
Io mi pongo una domanda..... Hai provato a innestare la marcia con un colpetto secco senza dar gas?
Non voglio pensare che sia la prima volta che innestate la marcia a un fuoribordo...
Anche io nel mio se non la innesto deciso gratta, ma è una cosa normale su tutti i motori.
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 33/40
Secondo me è da regolare la testina del cavo che comanda l'invertitore.
Solitamente si scollega la testina dalla leva su cui agisce, manualmente
si porta la leva su neutral e a questo punto si vedrà se la testina del cavo
non è regolata a dovere.
Ciao a tutti
scuba , traina
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 34/40
Bumbum ha scritto:
daloloda ha scritto:
Ma allora vibra anche a marcia ormai inserita?


no il motore a marcia inserita non vibra


perdonatemi ma questo messaggio lo vedo/leggo solo ora, o questa mattina me lo sono perso o non lo vedevo. allora si puo considerare questo nullo:

daloloda ha scritto:
Per quanto riguarda la vibrazione spero non sia niente di grave se gli fai dare un' occhiata e fai venire il meccanico consiglili di portarsi un elica puo' succedere che la tua non sia equilibrata, potrebbe anche essere l' asse dell' elica storto, se e' un quattro tempi potrebbe essere anche fuori fase di un dente o che si siano dimenticati un contrappeso nel motore, per questa ultima ipotesi dovrebbe vibrare anche al minomo
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 35/40
tanomanci ha scritto:
Secondo me è da regolare la testina del cavo che comanda l'invertitore.
Solitamente si scollega la testina dalla leva su cui agisce, manualmente
si porta la leva su neutral e a questo punto si vedrà se la testina del cavo
non è regolata a dovere.
Ciao a tutti

esattamente come avevo scritto anch'io. Secondo me in questo modo risolve.
Sergente
Bumbum (autore)
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- 36/40
tanomanci ha scritto:
Secondo me è da regolare la testina del cavo che comanda l'invertitore.
Solitamente si scollega la testina dalla leva su cui agisce, manualmente
si porta la leva su neutral e a questo punto si vedrà se la testina del cavo
non è regolata a dovere.
Ciao a tutti


secondo te è un'operazione che potrei fare da solo (senza invalidare la garanzia) o è necessario rivolgermi all'assistenza mercury?

tieni presente che non ho manualità nei motori marini
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 37/40
Qui non è questione di invalidare la garanzia, è questione di non massacrare il motore a lungo ( non tanto) andare, va risolto ieri, non domani!!
La registrazione dei cavi di comando non è una manomissione, è da fare nel migliore dei modi!!
Wink
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 38/40
fran ha scritto:
Scusate ancora, ho fatto un ulteriore errore Embarassed

Non c'è niente di conico.
Né il pignone (primario) né la dentiera (secondario).


Allora, faccio l'ennesimo mea culpa e, dopo aver studiato bene, cerco di chiarire la questione in maniera definitiva, sempre che a qualcuno ancora interessi come è fatto il collegamento fra albero motore e albero portaelica. Embarassed

Teoria
La trasmissione del moto fra assi non paralleli è fatto sempre con due ruote coniche, che formano appunto una coppia conica.
L'angolo di apertura dei coni è dato da una relazione geometrica che, attraverso i seni degli angoli tiene conto del rapporto di trasmissione ovvero delle velocità di rotazione (Fig. 1)
sen( alpha ' ) / sen( alpha '' ) = tau = omega '' / omega '

Fig. 1
re: [Mercury 115] rumore strano




Applicazione
Se gli assi sono ortogonali e il rapporto di trasmissione è 1, la conicità delle ruote è 45°.
Se, come avviene spesso nei nostri motori fuoribordo, il rapporto di trasmissione è 0.5 allora i due coni hanno rispettivamente angolo pari a 27° e 63°, in quanto la loro somma è appunto 90°. Per lo stesso motivo, il primario ha 13 denti e il secondario 26 (o altra coppia di numeri che abbia lo stesso rapporto = 0.5).
In Fig. 2 riporto un esempio di due ruote dentate coniche che trasmettono il moto fra due assi ortogonali con rapporto di trasmissione diverso da 1, e quindi, per quanto detto sopra, hanno diversa conicità e diverso numero di denti.

Fig. 2
re: [Mercury 115] rumore strano
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Frik
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- 39/40
Siamo sicuri che ci sia l'olio nel piede?
Comune di 1° Classe
wiwan
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- 40/40
Mi permetto di aggiungere che mercury su questa generazione di motori aveva promesso che gli innesti sarebbero stati decisamente più "dolci" rispetto Al passato....
Cavolo al prossima settimana firmo per prendere il 115 ct pure io...
Sailornet