Pompe di sentina alimentate da due batterie distinte [pag. 8]

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VanBob
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- 71/83
Interessante.... Think non avevo considerato questa eventualità. Rolling Eyes

Ma semplice no?!?! Basta portarsi un tester per misurarle entrambe, magari con un po' di fortuna alla prima misurazione prendiamo quella scarica. Male che vada dovremo misurare anche l'altra.
E se invece fossero scariche entrambe?
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fabiox
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- 72/83
Scariche entrambe non le puoi trovare;ci sono i diodi! re: Pompe di sentina alimentate da due batterie distinte
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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Giuseppone
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- 73/83
re: Pompe di sentina alimentate da due batterie distinte re: Pompe di sentina alimentate da due batterie distinte re: Pompe di sentina alimentate da due batterie distinte
Poi sono io il provocatore eh???? Sbellica
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
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VanBob
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- 74/83
Va bene, dai.... si alleggerisce un po' il clima...
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Capitano di Vascello
aureliods
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- 75/83
@focaccina
Analizzando cosa necessiti, cosa è stato mal interpretato in queste 8 pagine, chi ha sbagliato e leggere, chi a sbagliato a scrivere, chi è competente chi non lo è, secondo me tu hai bisogno solo di tre cose, e te le elenco:
1) la seconda batteria (che chiamiamo 2);
2) un morsetto positivo con attacco a vite da installare sulla nuova batteria;
3) un morsetto negativo con attacco a vite da installare sulla nuova batteria;

Quando vai dalla tua carinissima barchetta, la saluti, ci esci, la pulisci, la curi e quando te ne devi tornare a casa, sostituisci la batteria 1 con la batteria 2. La volta successiva fai l'inverso. Qual'è il vantaggio? Non monti nessuna diavoleria preoccupandoti solamente di dover ricaricare la batteria a casa. ATTENZIONE: Sulla linea della pompa di sentina deve essere montato un fusibile, da montare qualora mancante. Con questo non ho detto che quanto ti ha proposto VanBob sia errato anzi, risolve in maniera diversa una tua esigenza.

@sq70

Mi dispiace aver letto questo confronto in queste pagine, ma ritengo che i consigli dati alle esigenze di Focaccina da parte di VanBob di Giuseppone e Fabiox siano più corretti e competenti. Mi dispiace che valga in questo topic il detto " non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire " e nel caso di specie il sordo sei tu.

Io che sono INCOMPETENTE al punto da essere abilitato in Camera di Commercio ai sensi della Legge 37/08 alle Lettere A + B + C + D + E + F + G, ti dico che ritengo che stai sbagliando. Poi fai tu.


Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sq70
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- 76/83
rispondo a van poiché interviene tecnicamente e non con insulti gratuiti, contraddittori nonché patetici.

...Se il presupposto è vero (e lo è) si presume che entrambe le batterie si scaricherebbero più o meno nello stesso tempo (se equivalenti come capacità)...

almeno si riconosce che il circuito non fa saltare in aria la barca fa funzionare la pompa. questo è l'unico riconoscimento oggettivo da quando ho fatto il mio primo intervento. evviva!

...In questo caso non serve avere quel circuito in quanto sarebbero da caricare entrambe rendendo perfettamente inutile l'estrazione di una soltanto.
L'esigenza di focaccina, quindi, è una falsa esigenza...
le batterie scaricherebbero in maniera analoga SOLO quando la sentina è attiva, per il resto i servizi ecc.. sono su circuiti separati, poi sarebbero ricaricate una alla volta in maniera alternata. quindi probabilmente non esisterebbe un momento in cui la carica delle 2 batterie sarebbe uguale.

sarebbe focaccina a dover scegliere quale portarsi a casa per la ricarica. questo è un problema a cui non avevo pensato, caspita!!!.

mi consola il fatto che lo stesso problema lo avrebbe con il tuo dispositivo! (scherzo naturalmente) ..però è vero, e dimostra che a parlarne tranquillamente i problemi saltano fuori e magari si risolvono. non trovi?

non pensi che anche con il selettore focaccina non saprebbe quale batteria portarsi a casa per la ricarica?

se si risolve questo problema, magari si poi si potrà discutere se l'algoritmo del microprocessore del selettore scarichi la batteria una alla volta fino ad esaurimento o se alterni ad ogni attivazione la batteria scaricandole praticamente contemporaneamente... saremmo punto e a capo, ne parleremo magari in seguito. ;)
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VanBob
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- 77/83
sq70 ha scritto:
le batterie scaricherebbero in maniera analoga SOLO quando la sentina è attiva, per il resto i servizi ecc.. sono su circuiti separati, poi sarebbero ricaricate una alla volta in maniera alternata. quindi probabilmente non esisterebbe un momento in cui la carica delle 2 batterie sarebbe uguale.

Ne dubito. I servizi e il motore sono di norma staccati quando si lascia la barca. E prima di lasciarla il motore ha ricaricato le batterie. Suppongo siano equamente cariche al momento di tornare a casa.



sq70 ha scritto:
non pensi che anche con il selettore focaccina non saprebbe quale batteria portarsi a casa per la ricarica?

Non ho controllato le specifiche ma mi rifiuto di pensare che non vi sia una spia o ub nled verde/rosso ad indicare la batteria carica/scarica.



sq70 ha scritto:
se si risolve questo problema, magari si poi si potrà discutere se l'algoritmo del microprocessore del selettore scarichi la batteria una alla volta fino ad esaurimento o se alterni ad ogni attivazione la batteria scaricandole praticamente contemporaneamente...

Se così fosse sarebbe morto lo scopo primario di avere quell'oggetto. Lo scopriremo...
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Giuseppone
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- 78/83
A prescindere che è casa di Van, ma dal momento che accusi gli altri di insulti patetici gratuiti e contraddittori, "sarebbe opportuno che li tenessi per te" avresti fatto meglio a scrivere in privato.
Rischi di scadere nella maleducazione. Fermati per tempo.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
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sq70
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mi scuso, naturalmente mi riferivo solo a fabiox, i suoi post sono li a dimostrarlo, pubblicati e leggibili da tutti.
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sq70
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...I servizi e il motore sono di norma staccati quando si lascia la barca. E prima di lasciarla il motore ha ricaricato le batterie. Suppongo siano equamente cariche al momento di tornare a casa.

mi sembra che non ci sia un ripartitore di carica, probabilmente la situazione è "random"


...Non ho controllato le specifiche ma mi rifiuto di pensare che non vi sia una spia o ub nled verde/rosso ad indicare la batteria carica/scarica.
almeno dalle foto e dalle poche note trovate, indicatori non ce ne sono


...Se così fosse sarebbe morto lo scopo primario di avere quell'oggetto. Lo scopriremo..
già

se focaccina o altri sono initerassati, forse bisognerebbe azzerare tutto e partire da capo. ...spero quasi di no.
Sailornet