Rimozione e sostituzione vecchia riparazione

Comune di 1° Classe
andre87 (autore)
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- 1/16
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e inizio subito a chiedere il vostro aiuto per un lavoro che mi risulta un po' ostico, cioè quello di sostituire una vecchia toppa dal tubolare del mio gommone (Gommorizzo 5 mt in hypalon/neoprene) con una nuova riparazione. Il problema è prima di tutto sapere come si toglie la vecchia pezza e poi come si esegue una corretta riparazione compresi i prodotti giusti da utilizzare. Come si può capire dalla foto allegata, la toppa si trova sulla parte inferiore del tubolare DX.
Perdonate la mia entrata a bomba con un problema, ma essendo un neofita anche, forse, il più banale problema mi sembra una montagna da scalare!!!
Gringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare e spero in futuro di poter anch'io dare una mano a qualcuno. Rolling Eyes
Rimozione e sostituzione vecchia riparazione
Ammiraglio
Dada77
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- 2/16
La vecchia pezza la puoi staccare scaldandola con un phon e tirando i lembi con una pinza (scalda lentamente e non avere fretta di rimuoverla, rischi di strappare anche la parte superficiale del tessuto)....

ISTRUZIONI INCOLLAGGIO
Per prima cosa gonfiare bene il gommone, pulire e sgrassare la zona dell’ incollaggio con un solvente o alcool, e lasciare asciugare perfettamente.
Tutti gli incollaggi devono essere effettuati in luogo asciutto, all’ombra e possibilmente operando in atmosfera asciutta (80% umidità relativa max).
Segnare con una matita sul tubolare gli ingombri della pezza di tessuto, della maniglia o dell’accessorio che si intende applicare, delineando nel modo più preciso possibile.
Applicare esternamente alla linea precedentemente segnata del nastro adesivo di carta.
Smerigliare con della carta vetrata a grana grossa, sia la pezza, maniglia etc. sia il tubolare, mi raccomando, solo all’interno del nastro adesivo di carta.
Miscelare l’adesivo (colla) con il catalizzatore (occhio alle percentuali, io mi aiuto con una siringa) in un recipiente a parte di vetro, porcellana o plastica resistente (tipo PET), in modo che il restante adesivo non catalizzato possa venire utilizzato in un secondo tempo.
Spalmare ora la miscela ottenuta con un pennello in modo omogeneo, avendo cura di non ripassare due volte sui punti dove si è già applicato il collante, su entrambe le due superfici da incollare fino a quando queste non risultino perfettamente asciutte (attendere circa dai 20 ai 40 minuti).
Spalmare una seconda volta la miscela su entrambe le parti e attendere fino a quando , al tatto, risultino parzialmente appiccicose (circa 20 minuti).
Togliere il nastro adesivo di carta.
Provvedere ora all'unione delle parti avendo cura di lisciarne la superficie di contatto premendo fortemente con l'ausilio di una spatola di legno o rullo dall’interno verso l’esterno (il manico di un cacciavite per esempio).
Pulire la colla in eccesso con della gomma rigida (para per scarpe ad esempio)
Lasciare quindi riposare il tutto per almeno 24 ore.

Occhio a temperature e percentuale di catalizzatore......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
andre87 (autore)
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- 3/16
Grazie mille!!! mi sembra tutto abbastanza chiaro.
Una sola domanda, una volta scaldata la parte e lentamente rimossa la toppa, come posso rimuovere la vecchia colla?
Quale tipo di solvente o diluente che non rovini tutto?

Grazie ancora per l'aiuto!!!!!!
Felice Felice Felice
Comune di 1° Classe
andre87 (autore)
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- 5/16
Grazie Dada 77 sei stato gentilissimo!!!!!!!!
Ammiraglio
Dada77
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- 6/16
andre87 ha scritto:
Grazie Dada 77 sei stato gentilissimo!!!!!!!!


Sapessi quanti nel forum sono stati gentili con me....... Wink

Colla adamprene bicomponente.....

Assicurati che il tessuto sia neoprene altrimenti se si tratta di PVC il procedimento e la colla sono diversi......

Se hai qualche dubbio chiedi pure.....

Wink
Daniele
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Capitano di Corvetta
igazietto
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- 7/16
se mi posso permettere. I bordi bella vecchia toppa sono ancora aderenti al tubolare?
Se si personalmente non mi avventurerei oltre e metterei una toppa più grande e meno anti estetica.
Se i bordi sono scollati allora anche io toglierei la vecchia per una nuova,In questo caso il gioco vale la candela.
Contrammiraglio
fabiox
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- 8/16
Secondo me li sotto troverai un taglio importante,non un foro,e quindi non potrai seguire l'ottima procedura che ti ha suggerito Dada.
Se mi sbaglio buon per te ma chi lo ha fatto è un criminale(lo è comunque Wink )
Per quella colla che "leggermente"sborda dalla pezza,e comunque la vecchia colla,prova prima a cancellarla proprio con un pezzo di para(ricordi le polacchine?un pezzo di quella suola)e quel che resta lo togli come ti ha detto Daniele.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Comune di 1° Classe
andre87 (autore)
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- 9/16
Dunque.. a questo punto mi sorge un dubbio.
Io vorrei eliminare la vecchia toppa perchè il tubolare perde da quella toppa.
Se facessi una nuova toppa su quella vecchia, ovviamente più grande, in modo da coprire tutto, secondo voi terrà? o è preferibile sotituirla completamente?
Ammiraglio
Dada77
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- 10/16
Sostituisci........ Se trovi un taglio procedi a tubolare sgonfio..... Se trovi un forellino lo chiudi con una goccia di attac gel flex e poi procedo all'incollaggio....

Se lasci la pezza sotto (a parte che si vedrebbe) rischi che con la pressione si continui a staccare e che a distanza di tempo si formi una "bolla" creata proprio dalla vecchia pezza in distacco......
Daniele
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