Yamaha 25hp acqua nelle candele, da diventar matto!!

Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicky8011 (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti, ho resuscitato un vecchio yamaha 25hp anno 86 per scommessa, cuscinetti nuovi e tutto apposto se non che a bassi giri sbuffa di brutto fino a spegnersi.
Per rimetterlo in moto tanta fatica, controllo le candele e sono bagnate fradice di acqua!!
La guarnizione di testa è nuova, la piastra di raffreddamento l'ho fatta saldare perchè presentava dei forellini, e ho rifatte nuove le guarnizioni, risultato è che quando ho smontato il monoblocco dal gambo lo scarico era pieno di acqua mista olio.
Dunque da qualche parte trafila ma non riesco a capire da dove..
Qualcuno sa aiutarmi magari con delle foto per capire dove ho sbagliato.
Grazie mille!
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 2/9
gli accoppiamenti testa-cilindri sono stati spianati? Potrebbe avere infiltrazioni anche con la guarnizione nuova
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottotenente di Vascello
lele74
Mi piace
- 3/9
secondo me sono i paraoli del gambo: l'acqua in pressione sale dalla girante lungo l'alloggiamento dell'albero di trasmissione fino alla camera di manovella e da li nei cilindri
Capitano di Corvetta
cristian78
Mi piace
- 4/9
fai una cosa hanno uno strumento x misurare la compressione dei pistoni ci sarà una perdita anche di compressione fascette usurate ecc praticamente ti va a 2 al posto di 3...per provare tu a motore accesotogli un cappellotto delle candele 1 alla volta se nn si spegne è tutto ok cioè ne togli 1 se nn succede niente lo rimetti e togli gli altri nello stesso modo se con tutti i cilindri resta acceso nn è quello mi è successo tanti anni fa quando avevo quel motore yamaha 25j 25 35
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicky8011 (autore)
Mi piace
- 5/9
Grazie a tutti, in ordine l'accoppiamento testa- monoblocco sono buoni x cui credo che la guarnizione d testa faccia tenuta, il fatto di 2 o 3 cilindri non esiste perchè si tratta di un bicilindrico e funziona sempre a 2, per il discorso che l'acqua salga da sotto lo escluderei perchè l'alloggiamento dell'albero è asciutto mentre è la parte dello scarico imbrattata di olio-acqua.
Mi sarebbe di grande aiuto una foto delle guarnizioni della piastrina scambiatrice di calore del monoblocco poichè credo sia proprio da li che filtra l'acqua.
Capitano di Corvetta
fedex95
Mi piace
- 6/9
Ciao, se il motore presenta acqua sia nel gambo sia in camera di scoppio l'acqua deve trafilare per forza dall'alloggiamento della girante e dalla guarnizione di testa poiché solo da li l'acqua può raggiungere la camera[/i]
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 7/9
devi cercare un esploso del motore, comunque le infiltrazioni di acqua nei cilindri non possono venire da molte parti controlla per bene la guarnizione della testa.
Cosa intendi per scambiatore di calore
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
tanomanci
Mi piace
- 8/9
Salve a tutti.
Per come hai trovato la piastra del fraddemento
traforata puo darsi che hai la camicia del pistone crepata ho trafila acqua da un perno.
Ha me trafilava dalla filettatura di un perno della testata .
Non trafilava acqua ma gas di scarico quando superano
i 4300 giro.
I gas in pressione svuotavano il circuito e il motore andava in protezione.
Per ora è accomodato con un po di mastice ma so già che il v4 mi lascerà
presto.
Controlla i perni che stringono la testata, uno dei miei era palesemente bagnato
e la guarnizione in quel punto bruciata.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
scuba , traina
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicky8011 (autore)
Mi piace
- 9/9
Cercherò un esploso x verificare che le guarnizioni siano giuste e a questo punto guarderò che nn ci siano crepe o micro fori nel monoblocco..
Mi dispiace perchè ormai questo motore è una sfida personale!
Sailornet