Mercury 115 efi: strana elica [pag. 3]
propcalc1
- 21/29
Motore 115Hp/6000 rpm
denti 29:14=r. 2,07:1 - giri elica 2898 - richiede diametro piccolo e passo corto
denti 28:12=r. 2,33:1 - giri elica 2575 - richiede diametro grande e passo lungo
fermo restando che è solo una sommaria indicazione, ma spiega perché l'elica che va bene all'uno non può proprio andare bene all'altro.
denti 29:14=r. 2,07:1 - giri elica 2898 - richiede diametro piccolo e passo corto
denti 28:12=r. 2,33:1 - giri elica 2575 - richiede diametro grande e passo lungo
fermo restando che è solo una sommaria indicazione, ma spiega perché l'elica che va bene all'uno non può proprio andare bene all'altro.
big fish playing
- 22/29
aaaahhh allora grazie mille!! in questo modo parrebbe essersi risolto l'arcano misterioso.
Quindi posso dedurre che avendo il numerino 14, al posto dell'elica black max x17 originale (che sforza a planare e in 3 raggiungo solo 5.300 giri) posso tranquillamente comprare la spitfire x15....
Solo una cosa: il seriale del mio motore è 1b7391xx che per quel che ho letto avrebbe dovuto avere un numerino 12.....
Però mi sembra sia un dettaglio al momento.
Che ne pensate?[/quote]
Quindi posso dedurre che avendo il numerino 14, al posto dell'elica black max x17 originale (che sforza a planare e in 3 raggiungo solo 5.300 giri) posso tranquillamente comprare la spitfire x15....
Solo una cosa: il seriale del mio motore è 1b7391xx che per quel che ho letto avrebbe dovuto avere un numerino 12.....
Però mi sembra sia un dettaglio al momento.
Che ne pensate?[/quote]
Piero
propcalc1
- 23/29
@big fish playng
Seeeeembra risolto l'arcano misterioso. Lo auguro, ma non credo.
Seeeeembra risolto l'arcano misterioso. Lo auguro, ma non credo.
big fish playing
- 24/29
ahahaha...
si è vero... ma tra i calcoli, la mancanza del raggiungimento degli rpm a carino semi pieno, il numero 14,
la prova di una spitfire 15 mi sembra la miglior strategia....
anche se non capisco ancora perché la mercury non assegna tot eliche prova ai meccanici ufficiali del brend per le prove dei clienti.
si è vero... ma tra i calcoli, la mancanza del raggiungimento degli rpm a carino semi pieno, il numero 14,
la prova di una spitfire 15 mi sembra la miglior strategia....
anche se non capisco ancora perché la mercury non assegna tot eliche prova ai meccanici ufficiali del brend per le prove dei clienti.
Piero
propcalc1
- 25/29
Mica sono fessi ! Guadagnano sui "ricambi" come tutti gli altri. Se seguissero il tuo consiglio dimezzerebbero le vendite di eliche in un sol colpo.
gianpippo
- 26/29
propcalc1 ha scritto:Motore 115Hp/6000 rpm
denti 29:14=r. 2,07:1 - giri elica 2898 - richiede diametro piccolo e passo corto
denti 28:12=r. 2,33:1 - giri elica 2575 - richiede diametro grande e passo lungo
fermo restando che è solo una sommaria indicazione, ma spiega perché l'elica che va bene all'uno non può proprio andare bene all'altro.
Ciao propcalc1,
prendendo per buono quello che hai scritto, perchè i produttori invece si ostinano a produrre eliche che al crescere del diametro diminuiscono il passo? In pratica non esiste un'elica con diametro piccolo e passo corto, diametro grande e passo lungo.
Non sarebbe a questo punto mettere in produzione per ogni diametro tutti i passi? Cioè per 10" di diametro fare eliche dagli 11" ai 21" e così via.
Ci sto capendo sempre meno.
Grazie se vorrai formirmi delucidazioni
--
G
G
dumenick
- 27/29
@Daria.
Leggo solo ora questo topic. Il caso vuole che io abbia proprio una Ballistic 13-1/2 x 17 a tre pale (933417) che per me è un po' lunghina. L'ho presa da un carissimo amico del forum (con motore come il tuo) ed è in condizioni eccellenti.
Se vuoi te la mando per tutte le prove del caso. Se poi sarai interessata, non sarà un problema mettersi d'accordo.
Saluti.
Leggo solo ora questo topic. Il caso vuole che io abbia proprio una Ballistic 13-1/2 x 17 a tre pale (933417) che per me è un po' lunghina. L'ho presa da un carissimo amico del forum (con motore come il tuo) ed è in condizioni eccellenti.
Se vuoi te la mando per tutte le prove del caso. Se poi sarai interessata, non sarà un problema mettersi d'accordo.
Saluti.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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Daria (autore)
- 28/29
Eccomi Domenico!
Che dirti, magari!
Ora il motore dopo il tagliando è in modalità "inverno", quindi prima di marzo aprile di prove non si parla.
Magari per allora ci si incrocia da qualche parte , altrimenti ti pregherò di spedirmela
Un abbraccio.
Daria
Che dirti, magari!
Ora il motore dopo il tagliando è in modalità "inverno", quindi prima di marzo aprile di prove non si parla.
Magari per allora ci si incrocia da qualche parte , altrimenti ti pregherò di spedirmela
Un abbraccio.
Daria
dumenick
- 29/29
Daria ha scritto:Eccomi Domenico!
Che dirti, magari!
Ora il motore dopo il tagliando è in modalità "inverno", quindi prima di marzo aprile di prove non si parla.
Magari per allora ci si incrocia da qualche parte , altrimenti ti pregherò di spedirmela
Un abbraccio.
Daria
No prob.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
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