Malfunzionamento 737

Sottocapo di 1° Classe Scelto
IlBorgo (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti!
Ho un asso 440 munito di 737 con guida a barra.
A breve inizierò con l'installazione di una consolle (avrò nuovamente bisogno di voli).
Al momento ho fatto rassettare completamente i tubolari, ma il motore mi da qualche perplessità!
Si accende al 3 strappo a freddo con le vaschette dei carburatori vuoti; al primo colpo se sono pieni. Sembra un violino... eppure, a massimi regimi (non so quanti giri possa fare), talvolta inizia a "fare dei vuoti" che si manifestano tanto pesantemente quanto insisto con la manetta.
Cosa ne dite? HO cambiato le candele (che erano nuove ma non della stessa marca consigliata dal meccanico). I carburatori sono puliti e tutti i galleggianti funzionano alla perfezione, così come il serbatoio pare in perfetta regola. I paraoli del banco dovrebbero essere integri... o avrei già grippato (credo). Inoltre, grippando non dovrebbe tenere il minimo, facendo fatica a ripartire; sintomi assenti!
Sono un po interdetto... è possibile che vada fuori giri??? Mi sto organizzando per ottenere un contagiri portatile ma, nel frattempo, vorrei il vostro parere!
Grazie

A presto
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 2/7
Potrebbe essere mancanza di benzina.
Magari la membrana della pompa ac un po invecchiata.
Prova quando ti fa il difetto a pompare a mano.
Se prende giro è la pompa o qualche ostruzione nella tubazione.
Se hai montato un filtro decantatore controlla
di aver montato degli ugelli di adeguato diametro
sui raccordi.
Facci sapere Wink
Com'è guidare quel motorone a barra ?
IO ho avuto un Tohatsu 18 su un Marshall mr55 e mi divertivo
da matti.
Un saluto Felice
scuba , traina
Sottocapo di 1° Classe Scelto
IlBorgo (autore)
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- 3/7
Mmmmhhh...
Quindi anche secondo te è un problema di alimentazione. La pompa sarebbe quella nel carter del motore??? Smontarla saranno non poche parolacce (e soldi). Se da problemi credo che lo venderò... non vale la pena metterci troppo denaro poiché vorrei mettere una consolle.

Guidare a barra mi da qualche problema col mare grosso... si appoppa parecchio. Una volta mi ha sorpreso una burrasca e ho avuto fortuna/sangue freddo per rientrare (sai com'è l'Adriatico... in 10 minuti si alza una tempesta con onde brevissime... ti sbricioli la schiena).

Per il resto, 32-34 nodi su un 440 sono parecchio divertenti! Wink

Ps: E' normale che pompando col serbatoio staccato, il filtro decantatore non si riempia??? L'ho messo subito dopo la pompa!
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 4/7
Se è la membrana della pompa costa poco
e ci vogliono 5 minuti.
Prima devi però vedere se è lei a causare
la mancanza di benzina.
Se non colleghi il serbatoio con che cosa
deve riempirsi il filtro?
Come Ti dicevo in mare mentre vai quando
avverti il vuoto pompa a mano.
Se si riprende non è un problema elettrico.
Fammi sapere.
Ciao
scuba , traina
2° Capo
ffriziero
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- 5/7
E' molto probabile che la pompa AC aspiri aria da qualche raccordo (dal serbatoio alla pompa). Controlla tutti gli attacchi rapidi, se serve cambia gli OR che si seccano spesso. Io ho anche montato un tubo per benzina trasparente (verdino) in ingresso motore, se passano delle bolle le sgammi al volo.

Ciao.
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 6/7
Bella dritta Wink
scuba , traina
Sottocapo di 1° Classe Scelto
IlBorgo (autore)
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- 7/7
Problema risolto!!!
Brevemente:
L'anno scorso, con il tagliando di routine, ho montato delle candele NGK nonostante l'ex proprietario me le avesse sconsigliate (sul sito dove ho preso anche la girante e l'olio avevano solo quelle). L'ho provato subito per scrupolo ma andava benissimo...
Peccato che, probabilmente, saranno durate 10 uscite. Ovviamente non avevo tenuto in considerazione la possibilità...
Ovviamente, ora, dopo averlo visto con i miei occhi, SO CHE SUL 737 VANNO MESSE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LE CHAMPION!!!!!!
Saluti!!!
Sailornet