Marlin 530 operazioni rinnovo e restauro [pag. 4]

Capitano di Corvetta
DaniSaver
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- 31/49
A mio avviso è un buon lavoro
Danilo
2° Capo
pape1277
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- 32/49
Ciao se sei stato attento alle bolle d aria dovresti essere apposto se riesci mettine un po anche all interno io oggi montato il motore mi resta da Sistemare il cablaggio e finire qualche altro lavoretto sul motore ci sono 3 punti dove collegare la barra del monocavo tu dove ce lhai io ho fatto un po di prove e alla fine l ho messo sul foro più vicino al motore se no sterzava piu da un lato
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 33/49
Si sono stato attento ma secondo me qualcuna è rimasta soprattutto sull'ultima pezza lavorare da sotto è difficilissimo e dall'interno non riesco domani provo a spingere per vedere la solidità. Sono andato a vedere, anche il mio è montato sul foro più vicino al motore. Ciao.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 36/49
Eccomi quà dopo un lungo periodo di latitanza che mi è servito per riparare i tubolari del gommone da alcune perdite (sfruttando le varie esperienze e consigli sul forum), risolvere il problema per il collaudo gel gancio traino, rinnovo della patente ed ultimare gli ultimi lavori. Venerdi la prima uscita in acqua emozionato come un bambino con il nuovo gioco. Bilanciamento delle sospendete centrato al primo colpo. Il motore parte senza problemi, mi avvio verso il mare aperto con un turbinio di emozioni che mi assalgono insieme alla mia famiglia manca solo mia figlia minore che è fuori Italia per il viaggio di maturità… Pazienza avremo modo di rifarci al ritorno…. mare piatto come l’olio appena possibile apro il gas gradualmente fino al massimo, il contagiri segna 4.800 giri…… c’è qualcosa che non và. La giornata scorre veloce al ritorno durante le manovre di ormeggio al minimo il motore ogni tanto si spegne. Il sabato verifico le varie regolazioni con il manuale officina sotto mano e mi accorgo dell’errata regolazione del finecorsa della massima apertura gas. Regolo il tutto come da manuale ( mi rimane da sapere perché era regolato in quel modo ). Domenica ritorno in mare la situazione è un pò diversa il mare non è piatto come venerdi ma riesco comunque a portare il motore a tutto gas per un attimo, il contagiri segna 5.200 giri direi che ci siamo anche se l’elica mi sembra un pelino lunga considerando che il regime di massima potenza si ha sui 5.500 giri. Dovrò fare ulteriori test e soprattutto con il gas al massimo per periodo di tempo prolungato. Al ritorno sembra che il motore vada meglio anche al minimo. Che dire del gommone, mi ritengo soddisfatto come abitabilità è eccezionale, sul mosso sbatte un po’ a 3.500 giri è già in planata con 4 persone a bordo ma la cosa che mi ha stupito di più è la stabilità. Premetto che ho avuto in precedenza 3 jacuzzi ma con il gommone anche se batte è tutto un altro andare. Appena posso ritorno in mare e posto altri test e impressioni. Intanto allego qualche foto.

re: Marlin 530 operazioni rinnovo e restauro


re: Marlin 530 operazioni rinnovo e restauro


Ho posizionato i rulli del carrello come da foto, per evitare di sfondare la carena con un rullo mal posizionato, il tipo alla gru mi ha detto che è pericoloso girare così. Voi cosa ne pensate?

re: Marlin 530 operazioni rinnovo e restauro


Grazie.
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Capitano di Corvetta
duilio
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- 38/49
Complimenti per il gommo. Dopo tutto il lavoro per rimetterlo in sesto, immagino che la soddisfazione sia ancora più grande. Sei stato davvero bravo.

Per i rulli, invece, credo anch'io che così non vada per niente bene: la carena dovrebbe appoggiare sui rulli, e non venirne stretta. Ha troppi pochi punti di sostentamento verticale, secondo me, e tutto il peso è scaricato sui rulli centrali. Se posizionati correttamente , ed in numero adeguato, i rischi di rotture sono remoti. Il mio è come il tuo, lo sai. Ogni anno, da quando l'ho preso, gli faccio fare quasi duemila km di strada(e mica solo autostrada, anzi...) senza alcun problema.
E poi con i rulli al traverso ti precludi anche la possibilità di alarlo senza gru...
2° Capo
pape1277
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- 39/49
Ciao per i rulli girali subito anche perché cosi invece di girare quando lo cali in un scivolo ti frenano il gommone invece di farlo scorrere per il motore ne ho uno uguale e anche il mio arriva a 5200 5300 io ho una pilotina da 5.70m prima avevo un elica da 19x13 era stata un po limata e facevo 5000 ora ne ho una da 17x14 e va molto meglio pero sono anch io sui 5300 planare va benissimo adirittura mi è capitato di trainare un trimarano da 4,5m e quando ho dato gas ha planato sia la mia che eravamo in 2 e la sua che era da solo
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 40/49
Grazie a tutti,
per posizionare i rulli del carrello ho guardato vari topic e molti concordano sul fatto che il peso vada scaricato tutto sui rulli centrali e i laterali servono solo come appoggio per tenere posizionato il gommone ma in realtà come peso portano quasi niente. Una persona che lavora all'Arimar che avevo interpellato per la riparazione in carena, poi ho deciso di procedere da solo alla riparazione, mi diisse che dovevo spostare subito all'esterno i rulli per evitare di danneggiare ulteriormente la carena; la situazione sul vecchio carrello era questa: (spero si capisca)

re: Marlin 530 operazioni rinnovo e restauro

re: Marlin 530 operazioni rinnovo e restauro


Dopo aver spostato i rulli

re: Marlin 530 operazioni rinnovo e restauro


Ho deciso di cambiare il carrello perchè sottodimensionato per posizionare i rulli sul carrello attuale ho allineato alla stessa altezza tutti quelli centrali, ho appoggiato il gommone e poi ho posizionato le selle posteriori ed i rulli anteriori solo per tenere in asse il gommone e in modo che non stringano assolutamente la carena. Al momento del posizionamentto dei rulli anteriori mi sono reso conto che montati per il verso giusto appoggiava solo un rullo per cui ho deciso di girarli anche in considerazione del fatto che per il varo e l'alaggio uso solo la grù. Ecco la situazione attuale:

re: Marlin 530 operazioni rinnovo e restauro

re: Marlin 530 operazioni rinnovo e restauro


Duilio per favore puoi postare una foto con il posizionamento dei tuoi rulli?
Il ragazzo del rimessaggio dice di girarli perchè il gommone potrebbe spostarsi lateralmente nel caso in cui salga su un marciapiede.
Dada77 hai ragione comunque, non si possono guardare....
pape 1277 io ho l'elica uguale alla tua e per un attimo sono arrivato a 5200 giri, se tu con una pilotina altretutto più lunga e secondo mè anche più pesante fai i miei stessi giri mi sa che nel mio motore c'è qualcosa che non và. Comunque farò altre prove.
Facendo le foto mi sono accorto che il pistoncino di un amortizzatore perde olio per cui presumo che da quel lato lavori solo la molla. Volevo aspettare l'inverno per sostituirlo e una volta che ci sono faccio manutenzione anche ai freni. Che ne dite posso finire la stagione senza grossi problemi considerando che non faccio viaggi lunghi? Quando sostituisco il pistoncino sostituisco anche la molla?
Grazie
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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