Cerco qualcuno che abbia un motore entrobordo fnm atm 100 per scambio di opinioni [pag. 2]

Sergente
molonovo
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- 11/17
Ciao. Io possiedo un atm 100 dimmi tutto puoi chiedermi qualsiasi cosa di questo ottimo motore
re: Cerco qualcuno che abbia un motore entrobordo fnm atm 100 per scambio di opinioni
molonovo
Sergente
molonovo
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- 12/17
Ciao. Io possiedo un atm 100 dimmi tutto puoi chiedermi qualsiasi cosa di questo ottimo motore
re: Cerco qualcuno che abbia un motore entrobordo fnm atm 100 per scambio di opinioni
molonovo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mirdox
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- 13/17
Ciao Molonovo, anche io sono possessore da pochissimo dello stesso motore e ne approfitterei volentieri per avere informazioni pratiche.
Non penso di dover aprire un nuovo Topic (spero) quindi inizierei chiedendoti in tema di marmitte/silenziatori quale tu usi.
Sul mio gozzo (Amelia 750) equipaggiato con il suddetto motore non è stato messo alcun tipo di silenziatore: dal collettore di scarico parete direttamente il tubo che arriva sulla murata e scarica. Il motore così è davvero rumoroso e pensavo di installare una coppia di marmitte (ho visto per esempio le Vetus) ma mi sono incagliato con riferimento a volume e contropressione. Tu cosa monti? Su che barca lo hai montato??
Grazie mille
ciao
Mirdox
Utente allontanato
propcalc1
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- 14/17
@miradox
Quasi tutti i motori sovralimentati hanno scarico diretto (senza marmitta). Nulla vieta l'installazione di un silenziatore, ma bisogna avere l'accortezza di aumentare il diametro di tutto la linea di scarico (tubi e uscita a scafo). Diversamente il motore non prenderà più gli stessi giri. Questa è la regola generale, salvo eccezioni. Il silenziatore VETUS mod. DEMPMP dovrebbe fare al tuo caso. Il dimensionamento si fa in base ai litri di cilindrata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mirdox
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- 15/17
Ciao Propcalcì, grazie della tua risposta.
Il silenziatore che indichi è quello che avevo individuato ma in realtà pensavo in serie al waterlock NLP3 sempre Vetus.
Sui manualetti di istruzione Vetus indicano più che in base alla cilindrata del motore i range di potenza per i quali operare la scelta delle misure di ogni modello mentre tacciono completamente la presenza di turbo o meno.
Comunque sia al momento il rumore mi disturba molto quindi suggerimenti ulteriori o esperienze dirette sono assolutamente apprezzatissimi.
Grazie a tutti
ciao
Mirdox

PS: Propcalcì a breve mi sa che ci risentiremo su queste pagine perché anche io avrò bisogno di suggerimenti su elica e dritto di poppa.....sembra essere un tema ricorrente (ma non potrebbero progettare meglio sti gozzi???????) Smile
Utente allontanato
propcalc1
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- 16/17
mirdox ha scritto:

PS: Propcalcì a breve mi sa che ci risentiremo su queste pagine perché anche io avrò bisogno di suggerimenti su elica e dritto di poppa.....sembra essere un tema ricorrente (ma non potrebbero progettare meglio sti gozzi???????) Smile

Il problema è diffuso ed affonda le sue radici nel fatto che non c'è un ing. progettista. Se preferisci, è uno degli effetti del copy copy.
Sergente
molonovo
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- 17/17
Allora il mio motore è montato su una pilotina Giglio 650 x 240
Onestamente non è molto rumoroso non ho marmitta ho solo il tubo che esce dal raiser dove è collegato un tubo da 80 fino allo specchio di poppa. non ho altro come scarico.
Alberto
molonovo
Sailornet