Motore 30 o 40 cv

Comune di 1° Classe
checchetto (autore)
1 Mi piace
- 1/12
Cari amici sono un nuovo iscritto e innanzitutto saluto tutti Voi che con i Vostri topic ricchi di consigli utilissimi,ci aiutate a districarci nel mondo della nautica.
Come dicevo prima ,oltre ad essere nuovo iscritto , ignoravo completamente la nautica fin quando non ho cominciato a leggere i Vostri commenti e consigli.
Ho acquistato la scorsa settimana un tender sur marine 410 challenger e sono indeciso sulla motorizzazione in quanto il costruttore suggerisce un 40 cv yamaha 4t 3 cilindri iniezione,mente il concessionario yamaha insiste sul 30 cv 4t 3 cilindri sempre iniezione adducendo che il 40 cv potrebbe essere pericoloso per un principiante come me,ma essendo i pesi dei relativi motori identici non capisco per quale motivo dovrei andare sul 30 e non sul 40.
Certo di aver scelto il topic giusto,vi saluto cordialmente.
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
1 Mi piace
- 2/12
Una delle ipotesi è che il 30cv sia rimasto sul groppone al concessionario Sbellica
A parer mio se il 30 e il 40 sono lo stesso motore e il tuo gommone è omologato per il 40 cavalli, puoi montarlo.
Se sul 30 riesci a spuntare un buon prezzo, allora fai un pensierino anche a quello...
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/12
Checchetto, ti consiglio innanzitutto di passare alla sezione "presentazioni" prima di frequentare il forum.
Nel merito è importante che controlli nella targhetta CE del natante la motorizzazione massima ammissibile.
Le potenze di 30 Hp e 40 Hp sono entrambe più che adeguate per il mezzo che hai acquistato.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 4/12
La lunghezza suggerisce un 30cv ma, a guardare come è allestito, credo che un 40cv (se ammesso) ci sta tutto..... Wink

Poi dipende anche dall'uso che ne vuoi fare.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
checchetto (autore)
Mi piace
- 5/12
grazie ragazzi per le risposte sempre puntuali e piene di competenza.
ritornando al problema della motorizzazione il cui costruttore suggerisce un 40 cv,ci potrebbe essere la possibilita' che con un peso di circa 90 km la poppa non sia troppo immersa anche in considerazione che sotto il cuscino di poppa andrebbe collocato il serbatoio carburante di 25 lt e un serbatoio in plastica per la doccia di 50 lt,giubotti,salvagente circolare e altre cianfrusaglie.
grazie per le risposte.
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 6/12
il 30/40 cv yamaha pesa più di 100kg;
a questi ne aggiungerai circa 70 tra acqua e benzina e dotazioni
più un paio di persone ...
il tutto a poppa di un 4 metri ... imho se riesce a non affondare :-) avrai comunque un assetto penoso.



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Comune di 1° Classe
checchetto (autore)
Mi piace
- 7/12
Carissimo Enrico scusami,se le tue considerazioni riguardo il peso a poppa sul mio gommone di 410 mt fossero vere,dovrei pensare che le caratteristiche di questo natante dichiarate dalla casa costruttrice sul depliant non corrispondono a vero,' visto che a quanto consigliato e cioe' motore fino a 40 cv,serbatoio benzina di 25 lt e dotazioni standard io aggiungerei sono 50 lt per il serbatoio acqua, e questi 50 litri in piu' potrebbero interferire sulla navigazione?
grazie comunque ,contattero' la casa costruttrice per maggiori chiarimenti.
Comune di 1° Classe
checchetto (autore)
1 Mi piace
- 9/12
155 kg motore escluso
2° Capo
Silva
Mi piace
- 10/12
Se il 30 e il 40 hanno lo stesso peso diventa solo un problema di portafogli ....cmq un 40 lo vedo più adeguato per me ....per quanto riguarda l'assetto il deposito di acqua troverei il modo di metterlo più verso prua vi permetterebbe di poter stare più a poppa in caso di bisogno durante la navigazione
Sailornet