Ropanda's motors FB autocostruzione con....un decespugliatore [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/110
Quando si dice la passione....
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Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 12/110
dolce*11 ha scritto:
Coaster650 ha scritto:

Citazione:
Tutto a tenuta stagna?


Assolutamente no.

Conosco molto bene quel modello......



assolutamente SIIIIIIIIIII

se vedi nel disegno ho previsto degli O-ring di 3mm in quantità di 2 per il collegamento al gambo e 1 per l'accopiamento della testa della smerigliatrice, che a sua volta sarà riempita da grasso.
un po d'acqua forse si potrà filtrare dal pulsante per bloccare il giro del ingranaggio, se così fosse lo chiuderò e buonanotte.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
red1
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- 13/110
Fermo restando che l'idea è molto originale, non vi è dubbio che quegli ingranaggi della smerigliatrice possono benissimo supportare i 5000 RPM prospettati da Ropanda, infatti sono progettati per raggiungere anche 12.000 giri/minuto. Possono reggere, però, a patto che l'elica sia bilanciata alla perfezione. In ogni caso rimane il fatto che non sono realizzati in materiale marino e probabilmente dopo i primi utilizzi si arrugginiranno completamente.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
2° Capo
Nalex71
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- 15/110
Io tifo per Ropanda! Secondo me sarà un successo! Felice Felice Felice Felice
Stingray 729zp - Mercruiser 5.7 240 CV
ex Joker Coaster 650 - Yamaha F150AETL - Satellite MX1500
ex Selva 510 - Honda BF 40D - Cresci 1000
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 16/110
in quanto alla resistenza meccanica degli engranaggi penso che non sarà un problema, che resisteranno, lo sforzo sottomesso con i dischi nel suo lavoro ordinario "penso" sia superiore al atritto del acqua.
i rondelloni std della smerigliatrice volendo si possono fare in inox.
usare olio come lubrificante? veramente non lo avevo pensato come li dentro ho visto sempre grasso......metterò grasso. Laughing
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Contrammiraglio
dolce*11
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- 17/110
Sei un pazzo scatenato....

Mi ricordi qualcuno..... Sbellica

Infatti il mio cervello malato ha indovinato le tue intenzioni UT

Il dubbio è sui materiali e anche sulla tenuta stagna dell'asse dell'elica.....

Ma il progetto mi intriga anche se non sono convinto.

Il foro per il blocco ingranaggio chiudilo , è meglio.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Contrammiraglio
coaster650
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- 18/110
ropanda ha scritto:
un po d'acqua forse si potrà filtrare dal pulsante per bloccare il giro del ingranaggio, se così fosse lo chiuderò e buonanotte.


Posso permettermi?
La domanda sulla tenuta dell'insieme mi è venuta proprio vedendo il pulsante di blocco.... perché non prevedi di chiuderlo subito?

Concordo sul fatto che, dato che i materiali usati da quella coppia conica non sono inossidabili, se dovessero "prendere acqua" sarebbero destinati al rottamaio.

Penso che la scelta del grasso sia dovuta proprio a scongiurare che l'acqua possa filtrare ed emulsionarsi con l'olio...ma... dato l'elevato numero di giri non si svilupperanno temperature che lo renderanno come olio?
Ammiraglio
Dada77
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- 19/110
coaster650 ha scritto:


Penso che la scelta del grasso sia dovuta proprio a scongiurare che l'acqua possa filtrare ed emulsionarsi con l'olio...ma... dato l'elevato numero di giri non si svilupperanno temperature che lo renderanno come olio?


È proprio per questo che l'ho chiesto...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 20/110
il pulsante di blocco , lo guardo con faccia da schiffo proprio Twisted Evil ma guardandolo bene non ha gioco precissamente per evitare l'ingresso di qualsiasi cosa, tipo polvere, forse ha qualche O-ring di tenuta.
poi mi serve per bloccare per cambiare l'elica
si riempirlo di grasso era anche per evitare l'ingresso d'acqua, la temperatura non penso si alzi, già che è sott'acqua.
caso mai c'è un grasso per alti atritti che non si scioglie,.......tuttttoooooo da provare Laughing
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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