Acquisto gommone nuovo o usato?

Comune di 1° Classe
Vincser (autore)
Mi piace
- 1/9
Salve ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto.
Devo acquistare un gommone entro fine anno, ho questo vincolo di tempistica non perchè vada di fretta ma perchè il gommone è destinato a dei servizi pubblicitari tramite una società e quindi fiscalmente devo acquistarlo adesso.

Il budget a mia disposizione è di circa 25.000 euro e il mio gommone tipo era inizialmente un 6.50/6.80 motorizzato con un 115/150 4t. Facendo dei primi giri on line (premetto che non ho mai avuto una barca e che sono abbastanza ignorante in materia) e guardando alcuni prezzi mi sono reso conto che di nuovo il massimo a cui posso aspirare con la cifra sopra indicata è un 5.70 motorizzato con 115 cv.

Diversamente andando sull' usato si trovano gommoni di 3/4 anni max con motorizzazioni eccellenti. Vanno dai 6.80 ai 7.40 mt con motori dai 150 ai 225 cv. Le mie domande sono le seguenti:

1) nelle mie condizioni cosa fareste (considerando che il tempo è pochissimo) ? Meglio un nuovo piccolo o un usato di un certo livello? Tenete presente che per quello che mi serve 5.70 sarebbe un po' piccolo...quindi sono molto indeciso.

2) Ci si può fidare di un gommone usato di 3/4 anni max e spendere la cifra che vi ho detto?

3) Ho trovato un gommone MOTONAUTICA VESUVIANA con le seguenti caratteristiche:

motore suzuki 225 cv 4T anno 2012
scafo anno 2001 ma con tubolari e tappezzeria, strumentazioni rifatti nel 2013
prezzo circa 23.000 euro

come vi sembra? Quando si rifanno i tubolari anche se inizialmente erano vecchi si può andare in contro a problemi oppure è come se fossero nuovi?

Datemi qualche consiglio, grazie
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/9
Un tubolare rifatto bene è pari al nuovo, soprattutto se è la casa madre a rifarlo, ma ciò non toglie che poi bisogna essere sicuri di una carena integra da osmosi, lesioni e danni vari. Quindi attenzione anche a questo elemento.
Se compri usato poi non hai bisogno della fattura?
Intanto a parità di budget preferirei un buon usato più grande e meglio attrezzato.....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Comune di 1° Classe
Vincser (autore)
Mi piace
- 3/9
Andimar prima di tutto ti ringrazio per la risposta e la velocità.

Dopo una prima riflessione anche io sto per arrivare alla tua stessa conclusione, ovvero che a parità di prezzo forse è meglio un buon usato.
Si, per il discorso della fatturazione ovviamente sull'usato perderei l'IVA, per il costo del gommone è possibile comunque contabilizzarlo anche se usato e senza fattura.

Ovviamente tornado al discorso del gommone proposto (MV 7.40 usato) farei visionare la carena da gente esperta prima di acquistarlo.
Se hai qualche altro suggerimento è ben accetto..grazie ancora
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 4/9
eventualmente hai gia' interpellato il tuo commercialista per sapere se sulle imbarcazioni ci sono dei limiti fiscali per l'ammortamento successivo del nuovo/usato negli anni a seguire? a questo punto diventa importante anche questo parametro......
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 5/9
Buongiorno Vincser,

rispondo alla prima parte della tua domanda (nuovo o usato) e do per scontato che, come giustamente osservato da Andimar, avendo tu bisogno di fattura, stai indirizzando la ricerca su un usato fatturabile.
Leggo che non sei esperto e che il budget ridotto ti suggerisce di rivolgerti al mercato dell'usato. Il mio suggerimento è di individuare, come hai già fatto, dimensioni e motorizzazione ideali del tuo acquisto, tenendo anche presenti le esigenze di carrellabilità, rimessaggio, manutenzione e dotazioni di bordo. Indirizza la tua ricerca su un gommone usato ma non troppo vecchio, con il quale navigare in funzione delle tue esigenze (persone e cose da trasportare, gite giornaliere o vacanze lontano da casa, abitabilità (prendere il sole o "vivere" a bordo) e così via.
Ritengo essenziale che, in virtù della scarsa conoscenza dei mezzi e del mercato, ti rivolga ad un venditore serio, possibilmente un professionista, dal quale ottenere le garanzie che sostituiscano la tua mancanza di esperienza.
Personalmente eviterei mezzi troppo vecchi, che hanno subito sostanziali interventi di restauro. Considerazione valida anche, e soprattutto per i motori.

Domanda 1: andrei sull'usato

Domanda 2: decisamente si. Il periodo dell'anno è il migliore per chi acquista, specie se in contanti e senza reso di usato

Domanda 3: Ti suggerisco di aprire, come da Regolamento, un secondo topic nella sezione "Consigli per acquisti usato". OT Al tuo posto... ci penserei bene Wink fine OT

Buona ricerca e....benvenuto tra noi. Ti segnalo che in questo sito è gradita, anche se non obbligatoria, una seppur breve presentazione da parte di ogni nuovo arrivato.

Cià

P.
Comune di 1° Classe
Vincser (autore)
Mi piace
- 6/9
Buongiorno Pablito,

scusa per gli errori commessi in fase di inserimento messaggio ma sinceramente non avevo ben compreso il regolamento.
Dalla prossima volta farò molta attenzione.

Tornando a noi, come già scritto in precedenza, ho trovato questo MOTONAUTICA VESUVIANA 7.40 comfort motore suzuki 225 cv 4t 2012.
Andrò a visionarlo con il mio meccanico di fiducia in settimana e vi farò sapere.

Il gommone dalle foto sembra perfetto, i tubolari, tappezzeria e strumentazioni sono tutti 2013...l'unica cosa che non mi convince è la carena anno 2001, cosa ne pensi? Troppo vecchia? Comunque farò valutare il tutto a persone di fiducia più esperte di me.
Grazie ancora.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/9
Esiste apposita sezione per questo tipo di quesiti....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
Vincser (autore)
Mi piace
- 8/9
Chiedo nuovamente scusa e riposterò in quesito in categoria appropriata.
Grazie lo stesso
Capitano di Vascello
roy151
2 Mi piace
- 9/9
Ciao e ben arrivato.
In base a quello che hai scritto ,mi sento di darti un consiglio come ad un amico di vecchia data.
Al di la del mezzo che acquisterai ,e in questo caso ti auguro di trovare ciò che desideri, prima del varo ufficiale, investi qualche ora del tuo tempo e purtroppo anche qualche centinaia di euro per fare un po' di pratica con un gommone più piccolo, anche un 4.5/5 metri va benissimo. Prova ad uscire con mare calmo e poi con mare leggermente formato. Fatti quel che si dice un po' di Nasty...prendi un po' di dimestichezza con le onde e con l'attracco ,e se è disponibile portati un amico con esperienza .vedrai che oltre a divertirti, farai un po' dell'esperienza che serve ...eccome se serve.... ICAB per l'acquisto.... Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sailornet