Ho esagerato con il motore?? [pag. 3]
marco57
- 21/32
30 cv. su un gommoncino 3.80 ma con chiglia in VTR secondo me vanno bene, l'importante è non esagerare col gas quando non ci sono le situazioni di sicurezza.
Io ho avuto un 4.20 chiglia gonfiabile con un 20 cv. e ti assicuro che col mare calmo sembrava di essere fermi.
Io ho avuto un 4.20 chiglia gonfiabile con un 20 cv. e ti assicuro che col mare calmo sembrava di essere fermi.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
carlobarillari
- 22/32
Dolcenera
- 23/32
marco57 ha scritto:
Io ho avuto un 4.20 chiglia gonfiabile con un 20 cv. e ti assicuro che col mare calmo sembrava di essere fermi.
e col 30 cv sarebbe cambiato ben poco.
Oltre una certa spinta, la carena comincia a deformarsi, a far turbolenze e risucchi e i cv in più servono al 99% a deformare e mettere sotto sforzo la struttura, con scarsi o nulli effetti sulla velocità. E più peso hai, più il fenomeno si manifesta.
Seppur in misura minore, la stessa cosa succede anche sui VTR, a spese del tubolare, a meno che l'attaccatura del tubo non sia abbastanza alta da non toccare per niente, cosa di cui dubito su un 3,60.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
mauro70
- 24/32
Aggiungo anche che le turbolenze che si creano sotto la chiglia pneumatica influiscono in modo estremamente negativo sulla capacità di spinta dell'elica che potrebbe facilmente entrare in ventilazione.
Io l'ho sperimentato con un gonfiabile di 3,60mt a chiglia pneumatica e pagliolato ad alta pressione (venduto dopo 15 gg) con su un 15 hp.
Io l'ho sperimentato con un gonfiabile di 3,60mt a chiglia pneumatica e pagliolato ad alta pressione (venduto dopo 15 gg) con su un 15 hp.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
lele3
- 25/32
si secondo me sono un po tantini occhio a non esagerare
...il principiante...
gigio77 (autore)
- 26/32
il gommone pesa 100 kg , ma ho aggiunto pilotina e sedile posteriore quindi un po e' aumentato
per quanto riguarda il prezzo del motore non mi sembrano eccessivi 2000 € per un suzuki 30cv 2 tempi con 10 ore di utilizzo!!
per quanto riguarda il prezzo del motore non mi sembrano eccessivi 2000 € per un suzuki 30cv 2 tempi con 10 ore di utilizzo!!
Dolcenera
- 27/32
gigio77 ha scritto:
per quanto riguarda il prezzo del motore non mi sembrano eccessivi 2000 € per un suzuki 30cv 2 tempi con 10 ore di utilizzo!!
E' comunque un motore fuori produzione da un bel pò, non molto diffuso ( ricambi?) e che aveva spesso qualche problemino col trigger dell'accensione collegato ai carburi.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
labarcarolla
- 28/32
Citazione:il gommone ha la chiglia in VTR e la pilotina
...3,80 con la pilotina ....scusa scusa mi potresti dire la marca del gommone
p.s.: se ci hanno messo su la pilotina del King...mi sa che 30 cv sono pochi
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
gyl
- 29/32
ma la pilotina non è uno scafo ?? come fa a stare sopra un gommone?
ti vedo
Dolcenera
- 30/32
gyl ha scritto:ma la pilotina non è uno scafo ?? come fa a stare sopra un gommone?
Appoggiata sui tubolari, ovvio....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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