Ho esagerato con il motore?? [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 21/32
30 cv. su un gommoncino 3.80 ma con chiglia in VTR secondo me vanno bene, l'importante è non esagerare col gas quando non ci sono le situazioni di sicurezza.
Io ho avuto un 4.20 chiglia gonfiabile con un 20 cv. e ti assicuro che col mare calmo sembrava di essere fermi.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 22/32
Non ho ancora capito di che gommone stiamo parlando, se uno smomtabile o un chiglia in VTR; in ogni caso anche a me la potenza e anche il peso sembrano spropositati per un 380.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 23/32
marco57 ha scritto:

Io ho avuto un 4.20 chiglia gonfiabile con un 20 cv. e ti assicuro che col mare calmo sembrava di essere fermi.


e col 30 cv sarebbe cambiato ben poco.
Oltre una certa spinta, la carena comincia a deformarsi, a far turbolenze e risucchi e i cv in più servono al 99% a deformare e mettere sotto sforzo la struttura, con scarsi o nulli effetti sulla velocità. E più peso hai, più il fenomeno si manifesta.

Seppur in misura minore, la stessa cosa succede anche sui VTR, a spese del tubolare, a meno che l'attaccatura del tubo non sia abbastanza alta da non toccare per niente, cosa di cui dubito su un 3,60.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 24/32
Aggiungo anche che le turbolenze che si creano sotto la chiglia pneumatica influiscono in modo estremamente negativo sulla capacità di spinta dell'elica che potrebbe facilmente entrare in ventilazione.

Io l'ho sperimentato con un gonfiabile di 3,60mt a chiglia pneumatica e pagliolato ad alta pressione (venduto dopo 15 gg) con su un 15 hp.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Guardiamarina
lele3
Mi piace
- 25/32
si secondo me sono un po tantini occhio a non esagerare
...il principiante...
Sottotenente di Vascello
gigio77 (autore)
Mi piace
- 26/32
il gommone pesa 100 kg , ma ho aggiunto pilotina e sedile posteriore quindi un po e' aumentato
per quanto riguarda il prezzo del motore non mi sembrano eccessivi 2000 € per un suzuki 30cv 2 tempi con 10 ore di utilizzo!!
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 27/32
gigio77 ha scritto:

per quanto riguarda il prezzo del motore non mi sembrano eccessivi 2000 € per un suzuki 30cv 2 tempi con 10 ore di utilizzo!!


E' comunque un motore fuori produzione da un bel pò, non molto diffuso ( ricambi?) e che aveva spesso qualche problemino col trigger dell'accensione collegato ai carburi.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 28/32
Citazione:
il gommone ha la chiglia in VTR e la pilotina

UT ...3,80 con la pilotina Question UT ....scusa scusa mi potresti dire la marca del gommone Question

p.s.: se ci hanno messo su la pilotina del King...mi sa che 30 cv sono pochi Sbellica
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Tenente di Vascello
gyl
Mi piace
- 29/32
ma la pilotina non è uno scafo ?? come fa a stare sopra un gommone?
ti vedo
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 30/32
gyl ha scritto:
ma la pilotina non è uno scafo ?? come fa a stare sopra un gommone?


Appoggiata sui tubolari, ovvio.... Sbellica Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet