Fuoriuscita acqua dal gambo motore [pag. 2]

Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 11/19
Ti chiedo se magari hai notato se con l'acqua esce qualche bolla o sbuffo di gas di scarico, il getto spia è bello vigoroso o fiacco? Comprendo che le domande possono anche apparire banali o scontate ma non vedendo di persona prima di dare informazioni sbagliate è bene andarci cauti.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sergente
Rogianda (autore)
Mi piace
- 12/19
Succede che appena metto in moto non esce ma dopo un po incomincia ad uscire ma non è molta e bolle non ce ne sono e neanche sbuffi, mentre dal getto ne esce molta e con pressione.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 13/19
Ciao,
Nella foto non si vedono forellini o feritoie che permettano l'uscita di h2o prevista di default dalla casa madre, nel J25 per esempio ci sono forellini molto piccoli che credo siano drenaggi, ma sono chiaramente "nati" appositamente per qualche scopo....

Nel tuo caso sembrerebbe un trafilamento la dove, pur non essendo previste guarnizioni di tenuta, nei motori fino ad ora posseduti, non ho mai notato perdite o gocciolamenti vari.....

Non conosco nello specifico il tuo motore, ma ripeto, a naso da li non deve uscire acqua.

Esce prima che esca dalla spia superiore, o dopo? ... Penso: se esce prima che da sopra possa essere mal calzato il gommino di tenuta della mandata dalla pompa girante,
mentre se esce dopo, potrebbe essere il condotto di scarico "fesso" e che fa trafilare acqua a monte del piede prima che arrivi all'elica.

Ciau
Sergente
Rogianda (autore)
Mi piace
- 14/19
Sutancamion ha scritto:
Ciao,
Nella foto non si vedono forellini o feritoie che permettano l'uscita di h2o prevista di default dalla casa madre, nel J25 per esempio ci sono forellini molto piccoli che credo siano drenaggi, ma sono chiaramente "nati" appositamente per qualche scopo....

Nel tuo caso sembrerebbe un trafilamento la dove, pur non essendo previste guarnizioni di tenuta, nei motori fino ad ora posseduti, non ho mai notato perdite o gocciolamenti vari.....

Non conosco nello specifico il tuo motore, ma ripeto, a naso da li non deve uscire acqua.

Esce prima che esca dalla spia superiore, o dopo? ... Penso: se esce prima che da sopra possa essere mal calzato il gommino di tenuta della mandata dalla pompa girante,
mentre se esce dopo, potrebbe essere il condotto di scarico "fesso" e che fa trafilare acqua a monte del piede prima che arrivi all'elica.

Ciau


Ciao, l'acqua esce dopo ma non è tanta, un amico mi ha detto che è l'acqua di raffreddamento della marmitta e che è del tutto normale ma non so se è vero, comunque problemi con il motore ancora non ne ho avuti tranne che ha preso fuoco il raddrizzatore.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 15/19
Se esce dopo va già meglio,

come ti dicevo "potrebbe" essere appunto la marmitta, acqua già utilizzata per il raffreddamento, ma per esserne certo devi almeno smontare il piede, così approfitti per controllare girante e relative piastre, il gommino dell'alimentazione del raffreddamento ecc.....

Non è comunque normale, ma a questo punto sarebbe opportuna una visita da un meccanico che onesto ed esperto ti dia un prezioso parere.

Forse non è niente di grave, ma ricorda che in acqua non puoi spingere o fare autostop, quindi devi essere certo che veramente grave non sia, per la tua e altrui sicurezza....

Ciau e ICAB.... 👍
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 16/19
Se esce dopo va già meglio,

come ti dicevo "potrebbe" essere appunto la marmitta, acqua già utilizzata per il raffreddamento, ma per esserne certo devi almeno smontare il piede, così approfitti per controllare girante e relative piastre, il gommino dell'alimentazione del raffreddamento ecc.....

Non è comunque normale, ma a questo punto sarebbe opportuna una visita da un meccanico che onesto ed esperto ti dia un prezioso parere.

Forse non è niente di grave, ma ricorda che in acqua non puoi spingere o fare autostop, quindi devi essere certo che veramente grave non sia, per la tua e altrui sicurezza....

Ciau e ICAB.... 👍
Sergente
Rogianda (autore)
Mi piace
- 17/19
Va bene domani andrò dal meccanico vediamo cosa dice. Grazie a tutti.
Sergente
dj_white
Mi piace
- 18/19
Ciao ragazzi, riapro la discussione in quanto ho notato oggi che c'è una perdita dal gambo nel mio selva 4cv goldfish.
Non credo sia normale, cosa potrebbe essere?




Grazie.
Comune di 1° Classe
vidiva
Mi piace
- 19/19
Rogianda, hai risolto?
io da ieri ho un problema simile al tuo.
da precisare che dopo il rimessaggio (cambiato anche girante) non mi dava nessun problema. ora, a meno di un mese dal rimessaggio, l'acqua all'altezza del piede bolle (da fermo-senza marcia) e appena metto marcia e parto la smartcraft con un beep mi segnala un problema al motore
ho notato che la leva dell'aria sembra non dare risposta. può essere la causa dell acqua che bolle?
grazie mille per l aiuto
Sailornet